1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

meccanica Richiamo scatola sterzo soul

Discussione in 'Kia Soul' iniziata da OlsenSylt, 30 Dic 2015.

1. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Oggi ho ricevuto lettera dalla Kia Italia con richiesta di contattare un centro autorizzato Kia per la campagna di richiamo a causa di un difetto alla scatola sterzo che potrebbe verificare rumorosità e/o difficoltà di sterzata.
    Andrò a sentire in officina e sempre a proposito di interventi richiesti dalla Kia, sono ancora in attesa da luglio della chiamata per l'intervento della sostituzione air-bag laterale, sempre rinviato a causa della mancanza dei pezzi.

A tommolo79 e rubbe piace questo messaggio.
  2. rubbe

rubbe Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    New Soul GPL
    Anno:
    2015
    Map
    La tua è una 2014... chissà se anche le 2015 saranno richiamate! BOH!
    Grazie per la segnalazione.

3. anonimo

anonimo Ospite

mah....

4. rubbe

rubbe Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    New Soul GPL
    Anno:
    2015
    Map
    Arrivata anche a me oggi (lettera raccomandata). Soul Eco GPL+ del luglio 2015

Ultima modifica: 1 Gen 2016
  5. anonimo

anonimo Ospite

sempre più ...mah...

6. rubbe

rubbe Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    New Soul GPL
    Anno:
    2015
    Map
    Ciao Gyus,
    quali sono i tuoi dubbi?
    Buon anno a tutti !

7. anonimo

anonimo Ospite

Ma richiamo con raccomandata alla scatola dello sterzo?...ma le vostre vetture mostrano sintomi di problemi?
    Sulle vecchie cee'd ci sono state parecchie sostituzioni di elementi dello sterzo in garanzia senza alcun richiamo....possibile che dopo 9 anni ci siano le stesse problematiche...

8. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Si, con lettera raccomandata e specifica del problema come ho sopra riportato. Nella Soul ho notato subito la poca precisione dello sterzo, ma visto che non ha grandi prestazioni di velocità non mi sono mai preoccupato. Quello che mi preoccupa è l'assistenza, dai tempi della Santa Fe l'officina è cambiata completamente, rimandano sempre tutto quello chiesto, dagli aggiornamenti software agli interventi in garanzia.

9. anonimo

anonimo Ospite

Sugli interventi in garanzia vige pigrizia in un po tutte le assistenze...ma per i richiami solitamente i tempi sono veramente brevi.Io ne ho avuti due ai tempi...servofreno cee'd nel 2008 e tubo serbatoio benzina su picanto 2010....
    Io ti consiglio di inviare richiesta scritta alla concessionaria in questo caso, cosi per questioni di responsabilità saranno costretti a darti precedenza( basta un fax o una mail...)

10. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Ti ringrazio, nei prossimi giorni andrò di nuovo a sentire anche alla luce di questa nuova lettera, e se ci sono ancora problemi, provvederò tramite legale, ad inoltrare diffida alla concessionaria.

11. anonimo

anonimo Ospite

Ma no legale magari è sprecato..
    giusto un avviso che è richiesto l'intervento...che se nel frattempo succede qualsiasi cosa la responsabilità sarà la loro....

12. Zui

Zui Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    BZ
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    Kia New Soul Eco gpl+
    Anno:
    2015
    Buongiorno a tutti,
    è arrivata pure a me la raccomandata da kia-italia per la mia soul eco gpl+ del giugno 2015. Ieri mattina telefono all'assistenza per prendere appuntamento e mi rispondono che non ne sanno nulla e che mi faranno sapere. Stamattina mi richiamano dicendomi che effettivamente hanno ricevuto una circolare da kia italia il 31 dicembre ma che non hanno ancora ricevuto le istruzioni su come fare l'intervento e sugli eventuali pezzi di ricambio da utilizzare e che ci risentiremo a febbraio. Alla mia domanda se possono esserci problemi di sicurezza mi hanno risposto che non possono pronunciarsi e che la casa madre manda l'avviso per raccomandata apposta per evitare problemi legali nel caso succedesse qualcosa. Sono rimasto alquanto basito da queste risposte!
    Ma a qualcuno di voi hanno già fatto l'intervento o come si sono comportati???

13. Sparapallo

Sparapallo Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provincia:
    SR
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    GDI ECO 1.6 GPL
    Anno:
    2016
    arrivata pure a me!

14. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Non sò se sono le scatole dello sterzo kia difettose (Cee'd ed ora soul!) e di bassa qualità, oppure il pessimo stato del manto stradale!! Secondo me, molto è legato anche a questo!!!
    E kia, non è il primo marchio a fare i conti con le scatole dello sterzo in questi ultimi anni!!

15. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Allego la comunicazione della KIA USA con informazioni sul da farsi sul problema della scatola sterzo:

KIA sta richiamando alcuni modelli anno 2014-2016 della Soul e Soul EV per ispezionare la presa del pignone e sostituirla con una nuova con corretto adesivo se necessario. Verrà installato anche un bullone di fissaggio per fissare la presa del pignone cremagliera nel proprio alloggiamento con un rinforzo di un ulteriore incollaggio. C'è la possibilità che la presa del pignone che lo fissa nella scatola dello sterzo si possa allentare causa di un insufficiente uso di adesivo durante il montaggio. Se la spina si allenta sufficientemente il pignone si può separare dalla scatola dello sterzo.

Sono affetti alcuni modelli Soul e Soul EV 2014-2016 prodotti dal 18 gennaio 2014 fino al 30 settembre 2015.

Se dal vostro veicolo udite un rumore sordo provenire dalla cremagliera dello sterzo mentre girate il volante, contattate immediatamente la Vs. officina KIA e richiedete il traino al più vicino concessionario KIA per ispezione.

Tutti i proprietari delle vetture interessate riceveranno notifica a mezzo posta raccomandata nel tardo dicembre 2015.

Se il vostro veicolo è interessato e si riceve la notifica del richiamo, contattate il vostro concessionario KIA preferito per fissare un appuntamento e per avere la riparazione eseguita senza alcun costo.

Se hai già pagato per avere eseguita questa riparazione, puoi chiedere di ottenere il rimborso per tale spesa inviando una copia della ricevuta della riparazione a (indirizzo solo per USA)

Ultima modifica: 6 Gen 2016
    A tommolo79 piace questo elemento.
  16. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Integrazione a quanto sopra riportato:

La National Highway Traffic Safety Administration ha annunciato che quasi 52.000 berline KIA Soul costruiti tra il 21 luglio 2013 e 17 gennaio 2014 (quindi modello precedente) sono in fase di richiamo in USA a causa di un guasto dello sterzo potenzialmente pericoloso.

KIA ha comunicato all’Ente Governativo USA che il collante che tiene insieme le parti dello sterzo potrebbe non essere abbastanza forte e che quindi potrebbero separarsi causando la perdita di sterzo. KIA è venuta a conoscenza del problema dopo aver avuto rapporti di interventi in garanzia da rivenditori e comunica che al momento nessun incidente o feriti sono stati segnalati.

17. anonimo

anonimo Ospite

"Se dal vostro veicolo udite un rumore sordo provenire dalla cremagliera dello sterzo mentre girate il volante, contattate immediatamente la Vs. officina KIA e richiedete il traino al più vicino concessionario KIA per ispezione"
    Si ma cosa intendono per rumore sordo..?
    La mia ex cee'd è sette anni che fa "tac" all'accensione della vettura...
    sette anni fa in garanzia era normale...settimana scorsa l'ho portata in assistenza nuovamente per un controllo e hanno detto che non ci sono problemi di sicurezza..sicuramente un altro problema...ma i "mah" sono sempre gli stessi

18. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Forse per la tua, si tratta più di un giunto o fuselli leggermente logorato!

19. Carbo90

Carbo90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Soul 1.6 GDI
    Map
    Arrivata anche a me la lettera. Oggi ricontatto la concessionaria per prendere appuntamento. Per lo scorso richiamo nessun problema, spero che vada così anche questa volta. A distanza di un anno, come cliente KIA mi trovo bene, ma ho notato che (almeno nella mia zona) bisogna tenerli sempre pressati, dal venditore al meccanico, altrimenti tendono a farsi i loro. Lo ripeto anche qui, come ho fatto in altri post (credo). Se si hanno problemi con chiunque in concessionaria, bisogna scavalcarli, chiamare KIA e segnalare l'accaduto. KIA tiene molto al servizio coi clienti e tiene molto al nostro giudizio. Segnalare non è fare la spia, ricordatelo.

A Giorgio65, anonimo e tommolo79 piace questo elemento.
Sto caricando...