• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema scatola sterzo soul

OlsenSylt

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
302
Punteggio reazioni
85
Provincia
BO
Kia
Soul
Anno
2014
Oggi ho ricevuto lettera dalla Kia Italia con richiesta di contattare un centro autorizzato Kia per la campagna di richiamo a causa di un difetto alla scatola sterzo che potrebbe verificare rumorosità e/o difficoltà di sterzata.
Andrò a sentire in officina e sempre a proposito di interventi richiesti dalla Kia, sono ancora in attesa da luglio della chiamata per l'intervento della sostituzione air-bag laterale, sempre rinviato a causa della mancanza dei pezzi.
 
La tua è una 2014... chissà se anche le 2015 saranno richiamate! BOH!
Grazie per la segnalazione.
 
Arrivata anche a me oggi (lettera raccomandata). Soul Eco GPL+ del luglio 2015
 
Ultima modifica:
sempre più ...mah...
 
Ciao Gyus,
quali sono i tuoi dubbi?
Buon anno a tutti !
 
Ma richiamo con raccomandata alla scatola dello sterzo?...ma le vostre vetture mostrano sintomi di problemi?
Sulle vecchie cee'd ci sono state parecchie sostituzioni di elementi dello sterzo in garanzia senza alcun richiamo....possibile che dopo 9 anni ci siano le stesse problematiche...
 
Si, con lettera raccomandata e specifica del problema come ho sopra riportato. Nella Soul ho notato subito la poca precisione dello sterzo, ma visto che non ha grandi prestazioni di velocità non mi sono mai preoccupato. Quello che mi preoccupa è l'assistenza, dai tempi della Santa Fe l'officina è cambiata completamente, rimandano sempre tutto quello chiesto, dagli aggiornamenti software agli interventi in garanzia.
 
Sugli interventi in garanzia vige pigrizia in un po tutte le assistenze...ma per i richiami solitamente i tempi sono veramente brevi.Io ne ho avuti due ai tempi...servofreno cee'd nel 2008 e tubo serbatoio benzina su picanto 2010....
Io ti consiglio di inviare richiesta scritta alla concessionaria in questo caso, cosi per questioni di responsabilità saranno costretti a darti precedenza( basta un fax o una mail...)
 
Ti ringrazio, nei prossimi giorni andrò di nuovo a sentire anche alla luce di questa nuova lettera, e se ci sono ancora problemi, provvederò tramite legale, ad inoltrare diffida alla concessionaria.
 
Ma no legale magari è sprecato..
giusto un avviso che è richiesto l'intervento...che se nel frattempo succede qualsiasi cosa la responsabilità sarà la loro....
 
Buongiorno a tutti,
è arrivata pure a me la raccomandata da kia-italia per la mia soul eco gpl+ del giugno 2015. Ieri mattina telefono all'assistenza per prendere appuntamento e mi rispondono che non ne sanno nulla e che mi faranno sapere. Stamattina mi richiamano dicendomi che effettivamente hanno ricevuto una circolare da kia italia il 31 dicembre ma che non hanno ancora ricevuto le istruzioni su come fare l'intervento e sugli eventuali pezzi di ricambio da utilizzare e che ci risentiremo a febbraio. Alla mia domanda se possono esserci problemi di sicurezza mi hanno risposto che non possono pronunciarsi e che la casa madre manda l'avviso per raccomandata apposta per evitare problemi legali nel caso succedesse qualcosa. Sono rimasto alquanto basito da queste risposte!
Ma a qualcuno di voi hanno già fatto l'intervento o come si sono comportati???
 
Non sò se sono le scatole dello sterzo kia difettose (Cee'd ed ora soul!) e di bassa qualità, oppure il pessimo stato del manto stradale!! Secondo me, molto è legato anche a questo!!!
E kia, non è il primo marchio a fare i conti con le scatole dello sterzo in questi ultimi anni!!
 
Allego la comunicazione della KIA USA con informazioni sul da farsi sul problema della scatola sterzo:

KIA sta richiamando alcuni modelli anno 2014-2016 della Soul e Soul EV per ispezionare la presa del pignone e sostituirla con una nuova con corretto adesivo se necessario. Verrà installato anche un bullone di fissaggio per fissare la presa del pignone cremagliera nel proprio alloggiamento con un rinforzo di un ulteriore incollaggio. C'è la possibilità che la presa del pignone che lo fissa nella scatola dello sterzo si possa allentare causa di un insufficiente uso di adesivo durante il montaggio. Se la spina si allenta sufficientemente il pignone si può separare dalla scatola dello sterzo.


Sono affetti alcuni modelli Soul e Soul EV 2014-2016 prodotti dal 18 gennaio 2014 fino al 30 settembre 2015.


Se dal vostro veicolo udite un rumore sordo provenire dalla cremagliera dello sterzo mentre girate il volante, contattate immediatamente la Vs. officina KIA e richiedete il traino al più vicino concessionario KIA per ispezione.


Tutti i proprietari delle vetture interessate riceveranno notifica a mezzo posta raccomandata nel tardo dicembre 2015.


Se il vostro veicolo è interessato e si riceve la notifica del richiamo, contattate il vostro concessionario KIA preferito per fissare un appuntamento e per avere la riparazione eseguita senza alcun costo.


Se hai già pagato per avere eseguita questa riparazione, puoi chiedere di ottenere il rimborso per tale spesa inviando una copia della ricevuta della riparazione a (indirizzo solo per USA)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso