• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema scatola sterzo soul

10 marzo?!?!...io sono + di 2 settimane che sono senza la mia soul, ed inizio ad infastidirmi...la mia pazienza legata alle gentilezza, inizia ad abbandonarmi, dopo di che , subentra l'ignoranza.Comunque...ancora nn capisco come gli altri possessori di soul richiamate per difetto scat sterzo, seguano a circolare indifferenti al pericolo paventato dalla stessa Kia Motors.
 
@Giorgio65 il pericolo sembra non esserci in quanto se ti chiamano in officina, controllano il da farsi e ti mandano via con il mezzo, vuol dire che ritengono non ci sia alcun pericolo. Se Kia Motors ritiene che ci sia pericolo, inviti ufficialmente tutti i proprietari a non utilizzare il mezzo fino al momento della riparazione. A mio personale avviso il ritardo nella riparazione sta nel fatto che i materiali prodotti in Korea vengono dati sicuramente prima ai paesi con più mercato e nei quali esiste un controllo vero e si possono prendere multe salate, come USA e Australia, poi in ordine decrescente fino ai più molli.
 
Grazie Olsen per le preziose informazioni!
Tienici aggiornati! ;)
 
@OlsenSylt la mia assistenza presso le officine Leonori è invasa da Kia Soul (circa 10) con richiamo per boccola pignone scatola sterzo, e non sono molto felici di aver trasformato l'officina in un garage, ne noi proprietari di stare con una auto di cortesia e benchè meno la Kia di pagare auto in sostituzione. Ora gentilmente qualcuno mi spieghi il motivo di questo comportamento se non fossero obbligati da un potenziale rischio.
 
Non te lo so spiegare, ho letto riguardo il richiamo negli USA e le vetture fino al momento dell'assistenza possono circolare. Mi dispiace per il Vs. caso, ma è singolare che una unica officina blocchi le vetture e altre no, semmai questo dimostra che non c'è una linea guida, a partire dal fatto che si richiamano auto bisogna avere i pezzi di ricambio a disposizione o altrimenti se non li hai e c'è pericolo le ricoveri tutte nelle varie officine.
Ho avuto un richiamo per iniettori con la Mercedes, e in quella occasione avevano i pezzi di ricambio e si aveva la precedenza nell'assistenza.
Spero che il 10 marzo sopra citato sia una previsione molto pessimistica.
 
certamente se rivoglio la mia auto aspettando il giorno dell'intervento, non avrei problemi a riaverla...ma di sicuro tutte le responsabilità ricadranno su di me...io credo che sia solo una questione di responsabilità che alcuni omettono di informarequel che sono riuscito a cavargli oggi è che, si hanno il Kit ma solo in parte. nel senso che, gli hanno inviato la graffettatrice ma non le graffette.
 
Resta il fatto che mi avete fatto venire le paranoie :D:D:D. Oggi avevo una gitarella in programma con la mia SOUL, ma mi sa che rimarrà in garage. Per giri lunghi non mi fido a questo punto.
 
FINALMENTEEEEEEE domani ritiro la mia SOULLLLL:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Mi hanno telefonato oggi dicendomi di portargliela giovedì sera, mi dicono che Kia ha fornito solo una parte di materiale necessario all'intervento, che però non tutte le vetture hanno bisogno dell'intervento totale, che sono operativi al 100% se il difetto è di un certo tipo, quindi valuteranno la situazione della mia Soul e se necessita solo dell'intervento parziale me la restituiranno il giorno dopo, se invece il difetto è più consistente, tratterranno la macchina e me ne daranno una in sostituzione fino a che non gli forniranno anche gli altri pezzi necessari.
Vi terrò aggiornati.
 
Ritirata la macchina stasera. Mi hanno detto che hanno fatto l'intervento minimo necessario, messa una vite di arresto e che adesso è tutto a posto e di viaggiare assolutamente tranquillo!
 
Effettuato oggi il controllo della scatola dello sterzo!! Tutto fortunatamente ok.
Mi hanno detto in officina che per verificare il corretto funzionamento dello sterzo dovevano smontare una "vite di regolazione" per aprire la scatola ed ispezionarla.
Al termine del lavoro, la vite di prassi viene comunque sostituita.
 
A me per adesso non hanno ancora chiamato per la riparazione (eventuale). E dire che ormai 6 settimane fa sembrava questione di giorni. KIA in questo caso si è dimostrata impreparata e inutilmente allarmista ad inviare un mucchio di lettere di richiamo, se poi non era pronta ad effettuare le riparazioni. Possiamo pure stare a parlare di questo e di quello, ma resta il fatto che il disguido c'è stato, fosse non altro per le tre (e dico TRE) volte che mi è toccato andare in officina inutilmente.
 
Ciao Carbo.
Personamente,dopo aver ricevuto la lettera ho telefonato in officina per prendere appuntamento.
Se non ho capito male,visto che Kia pare abbia inviato le lettere di richiamo,prima ai clienti e poi alle concessionarie,
l'appuntamento lo danno solo se hanno il pezzo da sostiutuire lo hanno in magazzino,altrimenti i tempi si allungano come nel tuo caso.
 
Il lavoro sulla Soul mi è stato fatto la settimana scorsa e l'intervento sulla vettura è stato di h. 1,30. Concordo pienamente sulla brutta gestione del richiamo, in passato ho avuto due richiami su differenti vetture e non appena contattata l'officina mi veniva fissato l'appuntamento nell'immediato e addirittura una volta mi è stata estesa la garanzia di un anno per scusarsi dell'accaduto.
Spero che ti chiamino presto, posso immaginare il tuo pensiero, io dopo il ricevimento della lettera di richiamo, non ho più guidato tranquillo fino a lavoro eseguito.
 
io sto ancora aspettando che mi chiamino per la sostituzione dei pezzi...
 
Indietro
Alto Basso