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mc244

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Buongiorno a tutti,

sto valutando l’acquisto di una Sportage usata, ma sono indeciso tra la Maild Hybrid Diesel (del 11/2022 e 17.000 km) oppure la Full Hybrid Benzina (del 04/2023 e 3.000 km) più recente.

Percorro 25.000 km/anno, tragitto casa-lavoro 70% autostrada velocità 80-120 km/h, 30% urbano+extraurbano.

Al ritorno faccio in media 20 minuti di coda e per ultimo ho anche un tratto di 3 km in salita.

Ho provato il Diesel MHEV e devo dire che mi è sembrato molto silenzioso, con tanta coppia che ti permette una guida rilassata ma anche grintosa all'occorrenza e, probabilmente, più indicato al mio tipo di percorso.

Tuttavia ho le delle perplessità riguardo il filtro antiparticolato ed i relativi problemi e per lo start & stop (è fastidioso in città? alla lunga creerebbe problemi?).

Il Benzina FHEV non l’ho ancora provato, forse consumerebbe qualcosa in più ma potrebbe avere meno problemi di manutenzione?

I costi dei tagliandi si equivalgono tra le due versioni?

Grazie a chi risponderà.
 
Ciao, per i percorsi che fai tu economicamente forse il Diesel ti aiuterebbe un pochino in più. La HEV in autostrada diventa una banalissima benzina, quindi sicuramente se fai un 80% autostrada dovresti valutare un'auto che fa i 12-13 km/L circa a 130 km/h, contro la diesel che di media dovrebbe fare circa i 15 km/L.

Considera anche il costo del bollo più alto della HEV. Dal tuo profilo vedo che sei di Como, quindi in Lombardia e se non sbaglio le agevolazioni sul bollo le hai per auto che non superano i 100kw e la Sportage HEV li supera abbondantemente, mentre la diesel ha 100kw precisi, quindi dovrebbe godere della riduzione del 50% del bollo per 5 anni.

Per il filtro antiparticolato no, con quelle percorrenze non corri nessun rischio. Facendo autostrada molto spesso l'auto scalderà bene e praticamente ogni giorno, non sarà un po' di coda o città a farlo soffrire. L'importante è fare percorrenze in cui l'auto ha modo di rigenerare con calma al corretto regime di temperatura, e con l'autostrada questo è garantito.

Lo start&stop se la prendi automatica praticamente non te ne accorgi, in caso contrario è a tua discrezione se metti la folle in coda o meno. In ogni caso puoi disattivarlo.

Qui puoi vedere i preventivi dei tagliandi.
Anche a livello di tagliandi la Diesel è leggermente migliore. Costano leggermente di più come prezzo in se (25% in più circa) ma la HEV ha tagliandi ogni anno o 15.000 km ,mentre la diesel ogni 2 anni o 20.000 km. Il che facendo 25.000 km/anno significa che il costo circa ti viene paritario tra le due, con un piccolo vantaggio sulla Diesel.

PS. Valuta anche se nella zona in cui vivi possano essere introdotte in futuro misure anti-inquinamento che possano bloccare i Diesel. Perchè se acquisti l'auto con l'idea di tenerla degli anni, credo sia un aspetto da valutare bene.
 
Ciao, grazie per il tuo consiglio 👍
 
Ciao, per i percorsi che fai tu economicamente forse il Diesel ti aiuterebbe un pochino in più. La HEV in autostrada diventa una banalissima benzina, quindi sicuramente se fai un 80% autostrada dovresti valutare un'auto che fa i 12-13 km/L circa a 130 km/h, contro la diesel che di media dovrebbe fare circa i 15 km/L.

Considera anche il costo del bollo più alto della HEV. Dal tuo profilo vedo che sei di Como, quindi in Lombardia e se non sbaglio le agevolazioni sul bollo le hai per auto che non superano i 100kw e la Sportage HEV li supera abbondantemente, mentre la diesel ha 100kw precisi, quindi dovrebbe godere della riduzione del 50% del bollo per 5 anni.

Per il filtro antiparticolato no, con quelle percorrenze non corri nessun rischio. Facendo autostrada molto spesso l'auto scalderà bene e praticamente ogni giorno, non sarà un po' di coda o città a farlo soffrire. L'importante è fare percorrenze in cui l'auto ha modo di rigenerare con calma al corretto regime di temperatura, e con l'autostrada questo è garantito.

Lo start&stop se la prendi automatica praticamente non te ne accorgi, in caso contrario è a tua discrezione se metti la folle in coda o meno. In ogni caso puoi disattivarlo.

Qui puoi vedere i preventivi dei tagliandi.
Anche a livello di tagliandi la Diesel è leggermente migliore. Costano leggermente di più come prezzo in se (25% in più circa) ma la HEV ha tagliandi ogni anno o 15.000 km ,mentre la diesel ogni 2 anni o 20.000 km. Il che facendo 25.000 km/anno significa che il costo circa ti viene paritario tra le due, con un piccolo vantaggio sulla Diesel.

PS. Valuta anche se nella zona in cui vivi possano essere introdotte in futuro misure anti-inquinamento che possano bloccare i Diesel. Perchè se acquisti l'auto con l'idea di tenerla degli anni, credo sia un aspetto da valutare bene.
concordo tra l'altro prenderei la HEV solo se hai bisogno di tanta potenza. Io l'ho presa perchè traino una caravan da 1500 kg
 
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