• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Richiesta guida: Consigli su guida hypermiling Niro

Mirkox68

Neoiscritto
Registrato
3 Settembre 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
AL
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno,
non ho trovato sul forum una guida sullo stile di guida hypermiling da applicare alla kia niro, si riesce a creare e mettere in evidenza per gli utenti futuri?
Condividere le proprie tecniche è utile a tutti per migliorare i consumi senza rinunciare al piacere di guida.
Io per esempio utilizzo solo il P&G e il P&EV e come media vado da 23 a 25 Km/l ma su un percorso prevalentemente corto (6Km) in pianura con curve a 90° e da percorrere a bassa velocità (60Km/h Max).
Il riscaldamento del motore lo faccio guidando a 1/4 di ECO in questo modo mi ricarica la batteria.
Appena è caldo faccio un Pulse e poi procedo fino alla curva successiva valutando se andare in EV oppure in Glide
Voi? Consigli? altri stili?

Disclaimer: Questo thread contiene terminologie specifiche che possono apparire difficili ai neofiti. Consiglio prima di partecipare di approfondire e documentarsi sulle basi, questo non per fare polemica, ma semplicemente per fare un dibattito per "esperti". Tutti, compreso io, all'inizio abbiamo avuto difficoltà ad apprendere questi concetti ma per fortuna il web è pieno di guide "base".
 
Ultima modifica:
Ti dico la verità, non ho capito assolutamente nulla di quello che hai scritto.
E' vero sono ignorante in materia, ma non potresti "scrivere come mangi" e poi affiancare sigle ed inglesismi? (Spero di non essere l'unico!)

Per come guido io, la maggior parte dei tratti sono casa/lavoro circa 7/8km pianeggiante, riesco ad avere una media complessiva (non dei singoli tratti) intorno ai 22km/l, quando aggiungo percorsi un po' più lunghi vedo salire fino a 24km/l.
Al momento ho percorso poco meno di 1.100km complessivi..
 
Ultima modifica:
1) Pulse: fase di accelerazione, si può fare sia con il motore termico che con il motore elettrico. 2) Glide: fase di decelerazione e si ha con il motore elettrico, dopo lo spegnimento di quello termico avvenuto con lo stacco completo del piede dal pedale dell'acceleratore
 
Condivido la mia tecnica.
Lascio fare alla Niro.
Secondo me le tecniche di P&G e P&EV vanno bene con le Toy che hanno una gestione della batteria diversa da quella Kia.
 
1) Pulse: fase di accelerazione, si può fare sia con il motore termico che con il motore elettrico. 2) Glide: fase di decelerazione e si ha con il motore elettrico, dopo lo spegnimento di quello termico avvenuto con lo stacco completo del piede dal pedale dell'acceleratore
Il GLIDE, almeno per quanto avevo capito per Toyota, non si otteneva con il motore elettrico (altrimenti era definito P&EV), ma cercando di posizionare l'accelerato in modo da annullare tutti i flussi, quindi una marcia tipo in folle (infatti alcuni usavano anche la tecnica P&N...un po' da invasati a mio avviso)
 
Il GLIDE, almeno per quanto avevo capito per Toyota, non si otteneva con il motore elettrico (altrimenti era definito P&EV), ma cercando di posizionare l'accelerato in modo da annullare tutti i flussi, quindi una marcia tipo in folle (infatti alcuni usavano anche la tecnica P&N...un po' da invasati a mio avviso)
O.T. Installa Hybrid Assistant (HA) e vedi la pallina che indica il glide, la devi posizionare al centro per avere flussi 0 anche su Kia, il CDB non te lo mostra.
 
Il GLIDE, almeno per quanto avevo capito per Toyota, non si otteneva con il motore elettrico (altrimenti era definito P&EV), ma cercando di posizionare l'accelerato in modo da annullare tutti i flussi, quindi una marcia tipo in folle (infatti alcuni usavano anche la tecnica P&N...un po' da invasati a mio avviso)
Da ex possessore di Toyota posso confermare che la fase di glide si ottiene posizionando l'acceleratore in modo da procurarsi un crampo alla caviglia del piede destro. :)
Preferisco far fare all'elettronica e vivo sereno, magari facendo 1 o 2 km/l in meno.

Ciao
Paolo
 
O.T. Installa Hybrid Assistant (HA) e vedi la pallina che indica il glide, la devi posizionare al centro per avere flussi 0 anche su Kia, il CDB non te lo mostra.
Lo so bene...ho HA installato da quando avevo l'Auris...sul Niro non l'ho ancora provato. Comunque rispondevo solamente per chiarire la definizione di P&G...diversa da P&EV, P&N, P&reg, ecc...
 
Indietro
Alto Basso