• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Richieste da fare durante il tagliando annuale

Cacioffolo

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti

tra qualche giorno toccherà fare il terzo tagliando da fare alla mia Niro.
La domanda che volevo sottoporvi è: cosa chiedete solitamente durante il tagliando?
Io l'ultima volta ho chiesto espressamente di farmi fare l'aggiornamento del navigatore e nient'altro, però mi chiedevo:
Ci sono altri aggiornamenti che è possibile fare alla nostra auto?
Ad esempio, esisto altri tipi di aggiornamenti di qualche centralina (non so se ci sono aggiornamenti nel tempo) oppure di un qualche altro software?
Accetto altri eventuali consigli che non sono scontati durante il tagliando.

Grazieeee
 
Boh, a me fanno tutto d'ufficio compresi gli eventuali aggiornamenti software e richiami; il navi l'aggiorno da me da quando esiste questa possibilità, quindi chiedo solo di invertire le ruote.
 
Se la tua officina rispetta alla lettera il programma previsto per l'intervento come scrive @GabryPonte devono fare tutto in automatico.
 
Purtroppo non tutte le concessionarie si comportano allo stesso modo e' successo varie volte un consiglio fate un memo scritto per le cose che volete siano effettuate.
 
Infatti l'ho dovuti convincere l'ultima volta, che volevo l'aggiornamento del navigatore.
Però mi chiedo, cosa sarebbero obbligati a fare? Esistono aggiornamenti di centralina ad esempio?
 
Però mi chiedo, cosa sarebbero obbligati a fare? Esistono aggiornamenti di centralina ad esempio?
 
Però mi chiedo, cosa sarebbero obbligati a fare? Esistono aggiornamenti di centralina ad esempio?
Seleziona il tuo veicolo ed il tagliando, poi vedi cosa è previsto che venga fatto, questo per il tagliando "standard".

Invece con il Kia care, dato che paghi in anticipo, aggiungono anche questo (basic):
  • Fino a 30 controlli visivi** da parte dei tecnici certificati Kia
  • Campagne o Azioni di Servizio eventualmente previsti dal Costruttore
  • Estensione della Garanzia fino a 7 anni/Chilometraggio illimitato **
**ove applicabili. Per la lista completa dei servizi inclusi per ciascun modello e per condizioni e limiti della estensione di garanzia, consulta il tuo Kia Service di fiducia.

mentre con il plus, al basic si aggiungono:
  • 1 KIT spazzole tergicristallo anteriori e posteriori
  • 1 KIT pastiglie freno anteriori e posteriori
  • Estensione Assistenza stradale per tutta la durata del pacchetto

(Entrambi) Il programma Kia Care comprende tutti i controlli, le verifiche, le ispezioni e gli interventi indicati nel Libretto di Uso e Manutenzione in dotazione al veicolo stesso, alla voce “manutenzione programmata normale”.
 
Così per curiosità ho provato a configurare il prossimo tagliando del mio Niro (acquistato a Luglio 2021).
Prima ho selezionato "NIRO >> 1.6 Hybrid 2021 >> 2 anni o 30000km" e sono compresi i seguenti punti:

  • Filtro Olio
  • Guarnizione tappo olio
  • Filtro Antipolline
  • Kia Shell motor oil
  • Engine clutch actuator fluid
  • Liquido Freni
  • Manodopera
  • Materiali di consumo
Poi ho provato a selezionare "NIRO >> 1.6 Hybrid 2016 >> 2 anni o 30000km" e sono compresi i seguenti punti:
  • Filtro Antipolline
  • Kia Shell motor oil
  • Liquido Freni
  • Manodopera
  • Materiali di consumo
  • Filtro Olio
  • Guarnizione tappo olio
Secondo voi a cosa è dovuta questa differenza ("Engine Clutch actuator fluid")?
 
ma al primo tagliando fanno anche l inversione delle gomme?
 
da chiedere esplicitamente... e a pagamento ovviamente, 15 euro a gomma dovrebbe essere lo standard (se non hanno alzato i prezzi)
 
Così per curiosità ho provato a configurare il prossimo tagliando del mio Niro (acquistato a Luglio 2021).
Prima ho selezionato "NIRO >> 1.6 Hybrid 2021 >> 2 anni o 30000km" e sono compresi i seguenti punti:

  • Filtro Olio
  • Guarnizione tappo olio
  • Filtro Antipolline
  • Kia Shell motor oil
  • Engine clutch actuator fluid
  • Liquido Freni
  • Manodopera
  • Materiali di consumo
Poi ho provato a selezionare "NIRO >> 1.6 Hybrid 2016 >> 2 anni o 30000km" e sono compresi i seguenti punti:
  • Filtro Antipolline
  • Kia Shell motor oil
  • Liquido Freni
  • Manodopera
  • Materiali di consumo
  • Filtro Olio
  • Guarnizione tappo olio
Secondo voi a cosa è dovuta questa differenza ("Engine Clutch actuator fluid")?
Solo per informazione...ho provato a rifare sul sito https://configuratoretgkia.customercontact.it/Configurator la simulazione del mio tagliando dei 2 anni/30000km (che tra poco dovrei fare)...e "curiosamente" è sparita la voce "Engine Clutch actuator fluid"...chissà perchè lo hanno tolto...visto che potevano comunque farlo pagare...
 
Solo per informazione...ho provato a rifare sul sito https://configuratoretgkia.customercontact.it/Configurator la simulazione del mio tagliando dei 2 anni/30000km (che tra poco dovrei fare)...e "curiosamente" è sparita la voce "Engine Clutch actuator fluid"...chissà perchè lo hanno tolto...visto che potevano comunque farlo pagare...
Perché hanno aggiunto quelli della nuova Niro, costano di più a.e. il 2° tagliando costa 325 per la restyle ma 350 per la nuova.
 
Scusami @Qwerty , ma non riesco a capire la tua risposta.
Ho fatto notare che, a novembre 2022, nel 2° tagliando della Kia Niro HEV 2021 era previsto il "Engine Clutch actuator fluid" (olio attuatore frizione motore), mentre ora, sempre nel 2° tagliando della Kia Niro HEV 2021, non è più previsto...
Cosa c'entra che abbiano aggiunto quelli della nuova Niro (tra l'altro, a Novembre 2022, quando avevo fatto la prima simulazione, già c'era)?
Chiedo solo per capire.
 
Scusami tu @Gaimo ero di corsa e sono stato molto sintetico, ci sta che non si capisca il senso.

Premetto che a novembre 2022 non ho idea se ci fossero o meno quelli della nuova Niro, intendevo dire che essendoci il nuovo modello che ha tagliandi con costi diversi nonostante siano previste le stesse operazioni (non li ho confrontati tutti, ma sicuramente 2° e 5° tagliando, stando a quanto scritto nel configuratore tagliandi), è possibile abbiano anche ritenuto non necessario qualche intervento sul modello precedente che circola già da un po'.
Suppongo che in 7 anni di Niro non abbiano rilevato particolari problemi con l'attuatore della frizione e quindi l'hanno rimosso, ma il prezzo è calato?
 
Indietro
Alto Basso