• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Ricircolo si disattiva da solo

Cnst

Utente attivo
Registrato
16 Ottobre 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti. Appurato che il ricircolo delle nostre Kia si stacca da solo dopo alcuni minuti, e tralasciando le controindicazioni presenti sul manuale, esiste un modo per far si che il ricircolo sia completamente manuale e non continui a disattivarsi? Mi è sembrato di capire che sul manuale della soul ci sia scritto chiaramente come fare (non mi sembra che la stesa procedura funzioni su rio con clima automatico), su quello della rio invece non mi sembra di aver trovato nulla di utile. Suggerimenti? Grazie
 
Lo odio! È una rottura il fatto che si disattivi da solo, non riesco a capire poi con che criterio lo faccia... Come mai è controindicato?
 
Lo odio! È una rottura il fatto che si disattivi da solo, non riesco a capire poi con che criterio lo faccia... Come mai è controindicato?
Non ho avuto modo di fare tante prove ma credo sia temporizzato (sottolineo il "credo"). A pagina 4-122 dice che l'uso prolungato può indurre sonnolenza, a causa dei livelli di anidride carbonica prodotta dalla respirazione e può far appannare i vetri perché aumenta l'umidità all'interno dell'abitacolo.
Non ho mai sofferto di sonnolenza indotta dal ricircolo, ed adesso appena si spegne sento l'odore degli scarichi di chi mi precede, quindi gradierei riuscire a lasciarlo attivo finché decido io
 
Adesso è cosi su tutte le auto
....sfortunatamente

Qualche idea o suggerimento per ovviare al problema? Se ho mezzora di coda da fare ed è mattina (freddo) non posso neanche spegnere le ventole, perché senó congelo
 
Adesso è cosi su tutte le auto
Ho avuto modo di provare su altre due auto nuove.
Una Stelvio ritirata un mese fa e una Mazda CX5 di metà 2018, nessuna della due lo fa, il ricircolo resta inserito e fine
 
non ci avevo mai fatto caso, ma anche sulla Optima si stacca da solo... non ho avuto il tempo per vedere se per caso si reinserisce, ma lo farò nel prossimo viaggio a genova...
 
Io ho provato questa sera, ho inserito il ricircolo e per 30 minuti é rimasto inserito senza togliersi da solo, poi però l'ho dovuto togliere io perché non vedevo più niente.
 
non ci avevo mai fatto caso, ma anche sulla Optima si stacca da solo... non ho avuto il tempo per vedere se per caso si reinserisce, ma lo farò nel prossimo viaggio a genova...

Grazie per l'informazione, inizio a pensare che sia così sui nuovi modelli Kia quindi

Io ho provato questa sera, ho inserito il ricircolo e per 30 minuti é rimasto inserito senza togliersi da solo, poi però l'ho dovuto togliere io perché non vedevo più niente.
Sappi che ti invidio:D

La mia ha poche settimane di vita, magari è una nuova "funzione"?!
Hai il clima automatico? Lo usi in auto e il ricircolo resta inserito? Io ho l'automatico ma sono sempre stato abituato ad usarlo manuale, quindi sulla Rio lo sto usando manuale; ciò nonostante il ricircolo si disinserisce da solo
Grazie
 
dal libretto di manutenzione dell'auto:
ATTENZIONE
• L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può aumentare l'umidità all'interno dell'abitacolo, causando l'appannamento dei vetri e riducendo la visibilità.
• Non dormire nel veicolo con il condizionatore o il riscaldamento accesi. Potrebbe essere dannoso o addirittura letale a causa della diminuzione del livello d'ossigeno e/o della temperatura corporea.
• L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può provocare intorpidimento o sonnolenza e la perdita del controllo del veicolo. Servirsi il più possibile della posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).https://www.kiaclub.it/threads/ricircolo.12259/
 
Grazie per l'informazione, inizio a pensare che sia così sui nuovi modelli Kia quindi


Sappi che ti invidio:D

La mia ha poche settimane di vita, magari è una nuova "funzione"?!
Hai il clima automatico? Lo usi in auto e il ricircolo resta inserito? Io ho l'automatico ma sono sempre stato abituato ad usarlo manuale, quindi sulla Rio lo sto usando manuale; ciò nonostante il ricircolo si disinserisce da solo
Grazie
Si ho il clima automatico.
 
dal libretto di manutenzione dell'auto:
ATTENZIONE
• L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può aumentare l'umidità all'interno dell'abitacolo, causando l'appannamento dei vetri e riducendo la visibilità.
• Non dormire nel veicolo con il condizionatore o il riscaldamento accesi. Potrebbe essere dannoso o addirittura letale a causa della diminuzione del livello d'ossigeno e/o della temperatura corporea.
• L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può provocare intorpidimento o sonnolenza e la perdita del controllo del veicolo. Servirsi il più possibile della posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).
Si, è esattamente quello che intendevo con "controindicazioni presenti sul manuale" nel primo post. In anni di guida non ho mai avuto problemi di sonnolenza, quindi per quanto mi riguarda continuo a preferire l'idea di tenerlo fisso per mezzora ed evitare di respirare i fumi delle auto che mi precedono.

Si ho il clima automatico.
Quando hai fatto la prova avevi il clima in automatico o lo stavi usando manuale?
Grazie
 
io lo tengo sempre in Auto e si disattiva... difficilmente lo uso in manuale
 
io lo tengo sempre in Auto e si disattiva... difficilmente lo uso in manuale
Io invece lo uso sempre in manuale e si disattiva comunque.
Potrebbe centrare qualcosa la funzione "Automatic climate control"? Ho tentato di seguire la procedura in foto ma non mi sembra che il pulsante lampeggi 3 volte come indicato, quindi temo di non essere riuscito a disattivarlo.
 

Allegati

  • IMG_20190128_102406.jpg
    IMG_20190128_102406.jpg
    112,3 KB · Visite: 492
Ultima modifica:
mai visto lampeggiare... a meno che non sia una funzione che hanno modificato dopo aver stampato i manuali...
 
Indietro
Alto Basso