• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Rientra nella normalità... è stata "solo" riverniciata!!!

  • Creatore Discussione Utente cancellato 7730
  • Data di inizio
U

Utente cancellato 7730

Ospite
Oggi ho fatto vedere i fari anteriori della mia Sorento in quanto presentano delle opacità circolari all'interno dello stesso, presso l'officina di Viale Fulvio Testi Mi Auto, dove ho trovato gentilezza e cortesia.
Inoltre, ho segnalato problemi di verniciatura lato fiancata sx e cofano motore.
Sebbene sia intervenuto l'ispettore di zona, questi afferma che i fari rientrano nella normalità, mentre il problema della verniciatura è causato dall'uso della Gelson (cera) la quale è perfetta per il lato destro ma non per il sinistro!!!!
faro k.jpg
faro.jpg
fro ki.jpg
fro ki.jpg


Se iniziamo così siamo a posto per i restanti 7 anni di GARANZIA ???Si noti che la parte centrale risulta pulita mentre i riflessi sono parte dell'opacità interna da non confondersi con il riflesso della foto... sono proprio cosi
 
Opacità... A me sembra solo un piccolo riflesso che appare dato il direzionamento della luce dei fari (lenticolari, per appunto)...
Ho anche io la stessa "problematica" sulla Rio, ma non vedo quale sia il problema in se per se, se viene un piccolo alone dato dalla non super-perfetta trasparenza del vetro dei fari non credo sia un problemone...
Al di la di questo, se l'ispettore è intervenuto e reputa l'intervento "inutile", puoi stare tranquillo... Se il problema peggiorerà allora puoi rifare presente il problema, così l'ispettore interverrà di nuovo e forse reputerà necessario l'intervento...

Ripeto, secondo me è un banalissimo riflesso dovuto alla non perfetta trasparenza del vetro...
 
ti assicuro che visti dal vivo fanno l'effetto di un faro vecchio di almeno 10 anni.... mai avuto problemi su altre auto di mia proprietà.
Sul fatto che l'ispettore ritenga "inutile" l'intervento, stai certo che non sono il tipo di stare "tranquillo" Il problema esiste e va risolto, dal momento che anche la tua manifesta lo stesso problema, questo evidenzia una palese difettosità. Che poi uno decida di tenerlo cosi... ma 40.000 € per vedere dei fari antiestetici proprio no!
 
Marco non fraintendermi, non ti ho detto di non far niente anzi... Hai fatto bene a segnalarlo a chi di dovere...
Mi fa specie che vengano spesi così tanti soldi per un'auto onestamente, nessuno ti ha detto di spenderli, certo è che per un banale problema di opacizzazione (che a me non sembra così clamoroso ma il mio è solo un parere personale) non si può stare a fare la storia infinita e dare del "clamoroso" all'accaduto... C'è un problema di opacizzazione, Kia non ritiene opportuno l'intervento, li tieni un po' opacizzati... Non credo che per quello l'auto abbia un peggioramento in prestazioni/estetica eccessivo...

Al di la delle mie considerazioni, fai come vuoi, per me i fari stanno così (i miei), se poi si distruggono da soli ovviamente andrò a reclamare, ma se si tratta di un'ombra così impercettibile, non starei neanche a far smontare la macchina ai tecnici ;)
 
Francy il fatto che abbia speso tanti soldi, per me rientra nell'equazione Tanti soldi = Tanta qualità. E comunque, non vedo perché debba "accontentarmi" di tenerli opachi.... Francy ti assicuro che se li dovessi vedere dal vivo ti renderesti conto di come son messi.
Dirmi però che se dovessero sostituirli, quelli nuovi sarebbero uguali, mi sembra alquanto ridicolo dai!
Fermo restando che i problemi ai fari (vedi infiltrazioni) sono ben noti in casa Kia, non vedo perché "l'ispettore" abbia emesso sentenza senza nemmeno darmi l'opportunità di capire. Ribadisco: come primo approccio la Garanzia di 7 anni mi lascia molto dubbioso, e aggiungerei a ragion veduta dal fatto che ammettono che la vernice è opaca ma per causa mia!!!!
Perdonami se dai toni posso essere sembrato poco cortese, ma caratterialmente mi sale il fumo agli occhi quando non puoi esprimere le tue ragioni e non ti è concessa nemmeno l'opportunità di farlo faccia a faccia....
 
Ma figurati, siamo qui per scambiarci opinioni, mica per litigare, la mia era solo una considerazione, nient'altro :p
Se dicono che è opaca per causa tua... Ecco.. Forse adesso si hai tutte le ragioni di arrabbiarti...

Ti chiedo una cortesia Marco:
accendi i fari e fai una foto (non da 10 centimetri, ma da almeno mezzo metro) e facci vedere qual'è l'effetto che fa!
 
Francy il fatto che abbia speso tanti soldi, per me rientra nell'equazione Tanti soldi = Tanta qualità. E comunque, non vedo perché debba "accontentarmi" di tenerli opachi.... Francy ti assicuro che se li dovessi vedere dal vivo ti renderesti conto di come son messi.
Dirmi però che se dovessero sostituirli, quelli nuovi sarebbero uguali, mi sembra alquanto ridicolo dai!
Fermo restando che i problemi ai fari (vedi infiltrazioni) sono ben noti in casa Kia, non vedo perché "l'ispettore" abbia emesso sentenza senza nemmeno darmi l'opportunità di capire. Ribadisco: come primo approccio la Garanzia di 7 anni mi lascia molto dubbioso, e aggiungerei a ragion veduta dal fatto che ammettono che la vernice è opaca ma per causa mia!!!!
Perdonami se dai toni posso essere sembrato poco cortese, ma caratterialmente mi sale il fumo agli occhi quando non puoi esprimere le tue ragioni e non ti è concessa nemmeno l'opportunità di farlo faccia a faccia....
Dalla foto non si capisce molto. Auto nuova? L'opacizzazione di cui parli e' interna? Sembra quasi polvere. Riesci a fare altre foto con luce di posizione (meno forte) o illuminato dall'esterno?
 
Ciao almifeda, ultimamente uso i mezzi pubblici (mio malgrado) pertanto la macchina resta in box. Domenica dovrei prenderla e farò delle foto come suggeritomi.
Ti assicuro che la foto rispecchia in toto il faro, quello che vedi come opaco/polvere è l'effettivo stato in cui si trovano i fari DX-SX
da non confondersi come riflessi di luce...Dimenticavo, la macchina è stata immatricolata a fine gennaio del 2015 e "lo sporco" è interno.
Tra l'altro, è perennemente nel box e forse ha preso acqua tre volte in vita sua.
Piuttosto credo abbia stazionato nel parcheggio del concessionario esposta alle intemperie per lungo tempo perché anche la verniciatura lato sx e parte del cofano, hanno problemi.
 
Questo è quanto detto da Kia!

Gentile signor MAZZOLENI,
in relazione al suo caso abbiamo interpellato il personale tecnico della concessionaria Kia Mi Auto.
Relativamente alla trasparenza dei fari ci è stato riferito che rientra negli standard di fabbrica.
Ci è stato riferito inoltre che la differenza di lucentezza della vernice (il colore nero è particolarmente delicato) è riconducibile a cause non attribuibili alla vernice stessa, bensì a cause esterne che hanno determinato una sorta di precoce deterioramento.
Poiché le cause esterne non sono contemplate nelle condizioni di garanzia, dobbiamo purtroppo informarla che non possiamo intervenire in suo favore.
Qualora desiderasse ulteriori chiarimenti, la invitiamo a contattare il personale tecnico della concessionaria menzionata che ha eseguito la diagnosi.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori sue necessitàPunto primo: il manuale riporta consigli sul dopo lavaggio di utilizzare una cera protettiva, cosa da me fatta con 27.00 € di Jelson!
Punto secondo: desidero sapere quale sia lo "standard di fabbrica"
Punto terzo: se vengono imputate cause esterne alla lucentezza della vernice, vorrei sapere quali siano le cause e soprattutto perché solo a sulla fincata sx!!!!
Quarto punto: adesso parte la lettera del mio legale perché una risposta di questo genere mi suona tanto di "copia incolla" e forse, è davvero questo lo "standard" di KIA"
Di mio, non farò che rendere pubblica tutta la faccenda attraverso tutti i canali a mia disposizione.Inoltre, chi mi scrive la mail afferma che tutto ciò gli è stato "RIFERITO".... ma da chi?????? Ki-a la mai visto????
 
Dalle foto non si capisce un gran che sul problema ai fari...quanto alla verniciatura forse sarebbe stato opportuno non dire della lucidatura...:rolleyes::oops:....anche perche il nero è un colore maledetto...conosco uno che è andato dal carrozziere e ha fatto lucidare la sua mercedes nuova...vista controluce,da un lato sembrava quasi argentatao_O,dall'altro lato perfetta.
Oltre al prodotto entrano in gioco anche gli utensili utilizzati,i giri di rotazione degli stessi ecc...
Detto questo,posso dire che sulla base di ciò che ho visto mai e poi mai farò toccare la Rio nera di mia moglie da qualcuno...a prescindere da tutto.
Tornando a te,spero che tu riesca a far valere le tue ragioni...noi qui in simpatia non possiamo far altro che fare il tifo per te;)
 
gyus i fari sono malconci dall'interno e ribadisco che si potrebbe rimediare provando a pulirli... è solo questione di buona volontà da parte di KIA nell'interesse della propria clientela.
E comunque sono risapute le problematiche al mancato ricircolo d'aria il quale causa problemi ai fari, vedi forum.
Ho sempre lucidato le mie vetture e le mie moto a mano e mai ho avuto problemi alla verniciatura.
Del resto, prima del ritiro lo stesso concessionario ha effettuato una lucidatura per il problema già esistente...
Ritengo di essere pienamente dalla parte della ragione, anche perché la verniciatura non mi pare sia un problema da sottovalutare.
Resta il fatto che ho chiesto a mie spese di conoscere il preventivo e il tipo di lavoro da eseguire ma nessuno mi ha dato risposta.
:(
 
Queste le foto scattate più da lontano....
 

Allegati

  • 20151017_190452.jpg
    20151017_190452.jpg
    72,8 KB · Visite: 447
  • 20151017_190506.jpg
    20151017_190506.jpg
    76,2 KB · Visite: 424
  • 20151017_190517.jpg
    20151017_190517.jpg
    46 KB · Visite: 450
  • 20151017_190524.jpg
    20151017_190524.jpg
    76,9 KB · Visite: 424
Vi aggiorno dove ho messo in risalto la cosa:
Quattroruote, Al Volante, Unione Consumatori e due avvocati pronti ad intervenire se nessuno si fa vivo entro una settimana.
E comunque mi continuo a domandare perché uno debba alzare la voce per sistemare dei difetti non causati da me!
 
Aggiornamento situazione (quanto mai ridicola)
Queste le risposte di una società come KIA Italia la quale contatta i clienti attraverso Facebook!!!!!!!!



Kia Motors Italia Buongiorno Marco, il personale della concessionaria ha fatto presente che la vettura rispetta gli standard di fabbrica. Per quanto concerne le differenze di lucentezza della verniciatura, il medesimo personale ha dichiarato che probabilmente sono da ricondursi a prodotti applicati sulla superficie. Grazie


Risposta cliente:
I prodotti applicati sono dovuti al concessionario venditore il quale lucidò la vettura prima di consegnarmela, in quanto feci presente la difettosità della vernice. E comunque, i prodotti applicati dovrebbero dare lo stesso problema su tutta al carrozzeria e non solo sulla fiancata sinistra.
State girando attorno un problema che appare non vogliate risolvere se non scaricando al cliente responsabilità che non ha.

Continuo a trovare ridicolo aver pagato 40.000.00 € una vettura del vostro marchio e nel dovermi trovare ad esporre problemi attraverso Facebook!!!!!! Vogliamo trovare un punto d'incontro oppure devo seguitare a divulgare lo standard del vostro servizio?
 
Indietro
Alto Basso