• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rifornimento Kia Cee'd Sw

Turra86

Utente
Registrato
11 Ottobre 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
BS
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ciao a tutti, avrei una domanda in merito alla capienza del serbatoio della mia Kia cee'd sw 1.6 crdi 2016.
Da libretto viene riportata una capienza di 53 litri, ma in fase di rifornimento anche con un autonomia residua di 60/70 km la pompa(qualsiasi) scatta a 42-43 litri, per mettere più gasolio devo procedere a colpetti con la pompa e in questo modo arrivo a 45-46 litri circa. Ho provato anche a tirare al limite la riserva, con circa 20km di autonomia residua, ma anche in questo modo sono arrivato al massimo a circa 48 litri, sempre procedendo a colpetti con la pompa. La domanda è: anche le vostre cee'd fanno così? L'auto l'ho acquistata usata un anno fa, e questo "problema" l'ha sempre avuto, in realtà a me non crea nessun problema, ma volevo capire se fosse causato da qualche difetto della mia auto, che magari indica un autonomia errata e in realtà ha più gasolio di quanto segni l'indicatore, oppure se per le cee'd fosse una cosa normale. Grazie.
 
magari la capacità è calcolata in base alle dimensioni del serbatoio e non hanno tenuto conto dell'ingombro del galleggiante per la misurazione del carburante? o_O
 
Ciao, la riserva è un po finta sulla ceed, ovvero anche nel momento che la lancetta segna zero ci sono ancora 3/4 litri di gasolio, quando ho ritirato la macchina la lancetta stava quasi un centimetro sotto lo 0 e ho fatto tranquillamente un decina km per arrivare al distributore.
 
il dcb quadro strumenti con le altre centraline
fa un calcolo da velocità ,marcia,giri motore carico ecc.e poi segna... se vai cosi fai altri 20 km... magari hai ancora 5 litri di gasolio ma distribuito in tutto il serbatoio che ha anche delle camere di spartizione x non fare muovere il gasolio a dx e sx molto velocemente in curva
il galleggiante e il pescaggio non arriva in fondo ha 3.-4 mm di vuoto x non avere problemi di tapparsi e bloccarsi

fai te il calcolo 5 litri per la larghezza del serbatoio meno l'altezza a cui è il galleggiante 48 litri che ne hai messo mi sembra normale

spero di essermi spiegato:D:cool:
 
Capisco, grazie per le spiegazioni. La domanda mi era venuta perché con le mie auto precedenti sinceramente non mi era mai capitato, con la vecchia Golf v ero arrivato a 10 km di autonomia, e al distributore avevo inserito 53 litri e mezzo, su 55 di serbatoio. Qui mi aspettavo la stessa cosa, ma come detto non é affatto un problema, era semplice curiosità. Grazie a tutti per l'interessamento.
 
comunque quando si accende la riserva io faccio rifornimento, (50 euro) non ha senso guardare il dcb che non sono mai precisi ,e portare la pompa gasolio a pescare i residui che si depositano in fondo al serbatoio anzi uso adittivi x pulire gli iniettori e polverizzare la paraffina che si trova in questi nuovi gasoli
 
... mmm... io non amo far accendere la spia della riserva, quando arrivo a 1/4 di serbatoio faccio il pieno... e il problema dei nuovi gasoli, sono determinati dalla loro parte di biodiesel... non mi ricordo in quale tread, ma qualcuno aveva postato la foto delle alghe che si sono formate nel serbatoio
 
Indietro
Alto Basso