• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf 1.1 crdi

Gianluca88

Utente ben noto
Registrato
5 Luglio 2015
Messaggi
608
Punteggio reazioni
104
Provincia
AG
Kia
Rio
Anno
2014
La mia Rio in due mesi ha fatto quasi 6k km ottimamente!

Mi sono accorto delle rigenerazioni solo 4 volte guardando i giri del motore al minimo che salgono a 1000rpm e il consumo istantaneo in rilascio che passa da 0 a 1-2lt/100km, le prestazioni durante la rigenerazione pressochè invariate.
Di sicuro ha rigenerato più delle 4 volte e magari non me ne sono accorto oppure l'ho pure spenta mentre lo faceva perchè difficilmente si riesce a capire al volo.

Livello olio a 3/5 fra min e max, un consumo giusto per una vettura nuova e in assestamento.

Nessun problema finora anche grazie a un 60%di statali e 40% di città.
Ora però con l'inverno farò più volte al giorno tratti brevi (5-7km misti fra città e statali a 70km/h)e meno statali veloci.

Il mio dubbio è questo, ovvero: se arrivo a lavoro, parcheggio e mi accorgo che la rigenerazione è in corso che devo fare?
Se spengo l'auto perchè ho fretta cosa succede? il gasolio finisce nella coppa dell'olio e devo cambiarlo?
Se questa situazione succede più volte? Ovvero spengo l'auto più volte durante le rigenerazioni?

Non faccio rifornimento da pompe bianche(brutte esperienze in passato)e alterno un pieno di gasolio normale ad uno di gasolio speciale.Questo gasolio pulito può aiutare il dpf?

Il mio non è un problema concreto ma la curiosità del capire il funzionamento del sistema per non aver problemi, anche se online non trovo grossi problemi con questo 1.1 crdi.

Grazie a tutti per le risposte.
 
io credo che il tipo di gasolio influenzi poco o nulla ma se spegni l'auto mentre rigenera una tantum non succede niente se si può evitare è meglio.... lamia 1.4 rigenera circa ogni 500km a seconda dell'uso e riesce a portarla a compimento anche in 5-6km di guida normale anche se quando me ne accorgo tendo a tenere una marcia in meno in modo da favorirla ma nient'altro.... l'olio in coppa finisce quando l'auto cerca di rigenerare e innalzare le temperature dello scarico iniettando molto gasolio al punto da trafilare dalle fasce e scendere in coppa ma ciò capita in ambito urbano dove girando spesso al minimo ovviamente non riesce a innalzare le temperature....

Ma una curiosità a chi ha lo start e stop mentre rigenera si spegne o si disattiva la funzione?
 
Eh...infatti. ...
Me lo chiedevo pure io...anche se a dire la verità. ..lo disattivo sempre...
 
io credo che il tipo di gasolio influenzi poco o nulla ma se spegni l'auto mentre rigenera una tantum non succede niente se si può evitare è meglio.... lamia 1.4 rigenera circa ogni 500km a seconda dell'uso e riesce a portarla a compimento anche in 5-6km di guida normale anche se quando me ne accorgo tendo a tenere una marcia in meno in modo da favorirla ma nient'altro.... l'olio in coppa finisce quando l'auto cerca di rigenerare e innalzare le temperature dello scarico iniettando molto gasolio al punto da trafilare dalle fasce e scendere in coppa ma ciò capita in ambito urbano dove girando spesso al minimo ovviamente non riesce a innalzare le temperature....

Ma una curiosità a chi ha lo start e stop mentre rigenera si spegne o si disattiva la funzione?
Non ho lo start and stop, non ti so dire...

Per evitare che vada il gasolio nella coppa dell'olio cosa bisogna fare?

Quindi se capita che spengo mentre rigenera non succede nulla?
 
evitare di tenerla al minimo mentre rigenera ma aiutarla tenendola con una marcia più corta o magari tirare due marce così subito il filtro raggiunge la temperatura di rigenerazione....
Se la spegni mentre rigenera non muore nessuno... rigenererà la volta successiva
 
La mia paura è spegnere mentre rigenera e far finire il gasolio nella coppa dell'olio...
 
evitare di tenerla al minimo mentre rigenera ma aiutarla tenendola con una marcia più corta o magari tirare due marce così subito il filtro raggiunge la temperatura di rigenerazione....
Se la spegni mentre rigenera non muore nessuno... rigenererà la volta successiva

mi ha detto la stessa cosa il capo officina della concessionaria. Tra l'altro ieri ho notato una piccola rigenerazione con il motore che ancora non era pienamente in temperatura, durata 4-5 minuti.
 
Premetto che non ho avuto problemi finora però leggere tutti questi problemi sul dpf un po' mi spaventa, voglio capire il funzionamento così da poterlo gestire senza avere problemi e se necessario spegnere l'auto mentre rigenera perché ho fretta!

Una volta mi è capitato di sentirla rigenerare ma ho allungato e l'ho assecondata ma non sempre si può fare.

A voi ogni quanto rigenera?
Rigenera mentre siete in città a basse velocità?
 
Direi a caso

comunque si' rigenera anche in citta' e a basse velocita'.
 
Anche in città? È normale che trafila il gasolio allora...
 
cosa c'entra che trafila il gasolio!??
E poi come potrebbe la centralina capire quando si e' in citta' oppure no?
 
ciao, io l'ho presa ad aprile con 3000km ad oggi sono quasi a 13000,a 10000 prima di partire per le vacanze ho fatto controllare i livelli e il mio meccanico ha visto che c'era troppo olio superava il livelllo max quindi per sicurezza mi ha cambiato olio e filtro. ho alternato molto in questi km, città statali e autostrade, però sinceramente ancora non sono riuscito a capire quando rigenera, anche se ogni tanto mi è capitato quando scendevo dall'auto di sentire un odore particolare. quindi come faccio ad accorgermene ?
 
cosa c'entra che trafila il gasolio!??
E poi come potrebbe la centralina capire quando si e' in citta' oppure no?
Non è che capisce quando sei in città ma credevo non partisse la rigenerazione alle basse velocità, questo la centralina lo capisce...

Per quanto riguarda il gasolio che trafila...Non succede quando si spegne l'auto durante la rigenerazione?
 
che io sappia e' relativo al numero di rigenerazioni, a me il capo officina disse che se anche si interrompe non ci sono problemi. Poi i moderni dispositivi dpf dovrebbero ridurre al minimo questi problemi. Pero', siccome tecnicamente non so come funzioni questa rigenerazione, evito di fare commenti. La velocita' non c'entra, penso che le rigenerazioni siano a tempo, e dipendono dalla temperatura del motore.

Per accorgerti come detto dovresti notare o che il minimo e' un pelo piu' alto del solito o che in cut off l'auto segna 1. qualcosa invece di 0.0
 
Si, l'indicazione del consumo istantaneo lo so, infatti lo guardo spesso quando rilascio l'acceleratore.
Speriamo di non aver problemi in futuro
 
Indietro
Alto Basso