• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf diesel

andreastonic

Neoiscritto
Registrato
6 Febbraio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
8
Provincia
CT
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno a tutti,
come faccio a capire se la mia kia stonic 1.6 CRDi diesel ha il dpf o no?
Nel libretto non c'è alcuna dicitura che riguarda il dpf. Per quanto riguarda la dicitura della direttiva europea c'è scritto "2016/646/UE" al rigo (v.9) senza riportare presenza di dpf, mentre nel campo (k) ho e11*2007/46*3777*01. Lo chiedo perchè nel libretto manutenzione c'è scritto che posso mettere olio TOTAL QUARTZ ACEA C2 o C3 se c'è dpf altrimenti ACEA C3 o C2 o A3/B4 se non c'è dpf. L'olio migliore comunque da mettere quale sarebbe?
Grazie a tutti
 
Certo che ha il dpf... riguardo all'olio da utilizzare vai in concessionaria kia.. sapranno loro cosa fare quando dovrai fare il tagliando...
 
Certo che ha il dpf... riguardo all'olio da utilizzare vai in concessionaria kia.. sapranno loro cosa fare quando dovrai fare il tagliando...

Scusami, perchè il libretto di manutenzione fa differenza allora tra presenza o meno di dp? Forse si riferisce anche ad altri modelli kia in quanto il libretto non è specifico per la stonic ma delle kia in generale? Per quanto riguarda l'olio poi, ho chiesto nel caso io dovessi rabboccare e non in caso di tagliando.
 
Scusami, perchè il libretto di manutenzione fa differenza allora tra presenza o meno di dp? Forse si riferisce anche ad altri modelli kia in quanto il libretto non è specifico per la stonic ma delle kia in generale? Per quanto riguarda l'olio poi, ho chiesto nel caso io dovessi rabboccare e non in caso di tagliando.
ciao Andrea io chiederò in kia comunque.. e penso che il libretto abbia diverse diciture per i diversi mercati con relative norme antiinquinamento...
 
Scusami, perchè il libretto di manutenzione fa differenza allora tra presenza o meno di dp? Forse si riferisce anche ad altri modelli kia in quanto il libretto non è specifico per la stonic ma delle kia in generale? Per quanto riguarda l'olio poi, ho chiesto nel caso io dovessi rabboccare e non in caso di tagliando.

Sì. . In effetti credo che il manuale sia unico per tutti modelli di stonic prodotti e per tutti i mercati in cui è venduta .. ad esempio nel mercato asiatico può anche essere che il dpf non ci sia.. perché la legge è più tollerante riguardo le norme di inquinamento
 
Scusatemi tutti per la mia ignoranza non so se aprire discussione o cercarla ma non ho ben capito cosa è la rigenerazione cioe io sto aspettando una kia stonic 1.6 energy e tutti parlate di rigenerazione, di olio, di filtro ma cosa è la rigenerazione e cosa devo stare attento sono preoccupato
 
Allora allora prima cosa cerca sempre se una discussione é stata già trattata, in modo da non ripetersi, usa il tasto cerca, perché a volte la discussione che cerchi é inserita nei topic di un’altra vettura. Poi per quanto riguarda la rigenerazione è automatica
Il filtro antiparticolato (FAP/difesa)è presente sui veicoli diesel di ultima generazione, e serve a ridurre le emissioni di particolato di carbonio. Il sistema del filtro è composto da:

  • un supporto filtrante in carburo di silicio abbinato a un pre-catalizzatore posto a monte;
  • un software di comando e controllo del motore HDi "common rail" che pilota la rigenerazione del filtro e assicura l'autodiagnosi del sistema;
  • un sistema di additivazione del carburante, montato sul veicolo, che ad ogni rifornimento inietta nel serbatoio le quantità giuste di uno specifico additivo (Cerio o Cerina).
Il sistema cattura e trattiene le particelle inquinanti incombuste all’interno di un apposito filtro, per poi eliminarle regolarmente mediante combustione nel corso di una fase successiva, detta di “rigenerazione”. La rigenerazione, che dura 2-3 minuti, (tranne che nelle nostre Stonic che dura 20-25 min)avviene in automatico circa ogni 400-500 km(nelle nostre Stonic un po’ meno a volte, dipende dall’uso che ne fai) in base alla quantità di particolato catturato dal filtro.

La procedura di rigenerazione è automatica e come unico accorgimento è quello di guidare mi pare sopra i 60 km/h con una marcia superiore alla 2, e con i giri compresi tra 1500-2000.


Poi tranquillo perché quando con la macchina ti daranno il manuale in cui é spiegato tutto. Se vuoi anticiparti c’e Una sezione dove puoi scaricare la versione pdf, e cominciare a sanare I tuoi dubbi
 
Qual è il pdf da scaricare e vedo un po
 
In ogni pagina del forum, in alto a destra c'è una casellina per la ricerca di un qualsiasi argomento.
Per avere accesso ai manuali, devi avere un po di pazienza. Solamente gli utenti con almeno 25 messaggi possono scaricarli. ;)
 
@Leos91 sei meglio di un manuale... :quoto:
 
La rigenerazione se interrotta perche non me ne accorgo che succede? Io faccio tratti brevi tante volte al giornoo ma piu di 120km al giorno non li faccio e ho 1.6 diesel se nel tragitto di 40 km (sui 400km percorsi di ogni rigenerazione ) e arresto la macchina e avviene la rigenerazione io sono costretto a stare con la macchina in movimento per 15 o 30 minuti? In poche parole io faccio al giorno tanti spezzoni di tratti di 30-15 - 40 km tra extraurbano e cittadino ( paesi no semafori) e mi trovo la rigenerazione sono obbligato a fare il processo?Perche sulla stonic la rigenerazione è cosi lunga? E no 3 minuti come hai detto @Leos91
 
La rigenerazione se interrotta perche non me ne accorgo che succede? Io faccio tratti brevi tante volte al giornoo ma piu di 120km al giorno non li faccio e ho 1.6 diesel se nel tragitto di 40 km (sui 400km percorsi di ogni rigenerazione ) e arresto la macchina e avviene la rigenerazione io sono costretto a stare con la macchina in movimento per 15 o 30 minuti? In poche parole io faccio al giorno tanti spezzoni di tratti di 30-15 - 40 km tra extraurbano e cittadino ( paesi no semafori) e mi trovo la rigenerazione sono obbligato a fare il processo?Perche sulla stonic la rigenerazione è cosi lunga? E no 3 minuti come hai detto @Leos91

Onestamente non so perché la Kia ha messo le rigenerazioni così frequenti, e così lunghe, noi nell’altro post abbiamo solo fatto ipotesi sul motivo.
Non sei mai “obbligato/costretto” a finire il processo però se lo fai è meglio, sia perché è stato creato per un motivo e quindi va fatto perché va in tuo favore, e poi perché le rigenerazioni aumentano i consumi di carburante durante il suo funzionamento, più volte lo interrompi (e oltre ai problemi al filtro ecc ecc come spiegato sopra) e più volte dovra ricominciare da capo e quindi sempre a regime di consumi più alti.
Poi se non vai a 180 km sui tragitti quelli da 30-40 km rientri nei tempi della rigenerazione.

L’unico modo per capire se sta rigenerando è che se in una sosta provi a inserire lo S&S non funziona, e sul cruscotto appare il simbolo dello S&S giallo invece che verde come da normale funzionamento
@Leos91 sei meglio di un manuale... :quoto:


Ahah grazie ma la metà delle cose che ho scritto sono riportate dalle pagine del manuale ahah
 
La procedura di rigenerazione è automatica e come unico accorgimento è quello di guidare mi pare sopra i 60 km/h con una marcia superiore alla 2, e con i giri compresi tra 1500-2000.
Questa parte riguarda la procedura per spegnere la spia di troppe mancate rigenerazioni, non è un obbligo tenere questo regime duarante le rigenerazioni normali. Anche se si tratta delle condizioni migliori per portare a termine una mormale rigenerazione, essa non si interrompe se devi mettere la seconda o rallentare (almemo sulla mia Rio non succede)
 
Perché si potrebbe interrompere con la seconda? O una breve sosta
 
Perché si potrebbe interrompere con la seconda? O una breve sosta
Se fallisci la rigenerazione per parecchie volte si accende una spia sul cruscotto allora devi piazzarti su strada a scorrimento veloce almeno ai 60 km/h con almeno la.terza inserita sopra i 1500 giri per una ventina si minuti, se non si spegne vai in officina.
Questo però è un caso estremo che, ripeto, capota quando interrompi parecchie volte la rigenerazione.
Per le rigenerazioni normali basta tenere in marcia la macchia possibilmente con un regime allegro.
Sul manuale della mia rio c'è scritta solo la parte relativa al comportamento da seguire nel caso si accenda la spia, su cosa fare durante le rigenerazioni normali non dice nulla
 
Indietro
Alto Basso