• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rigenerazione FAP scioglie il paraurti posteriore!!

Aidano

Neoiscritto
Registrato
19 Luglio 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
BA
Kia
Soul
Anno
2019
Salve a tutti,
sono il possessore di una Soul MY2018, volevo raccontarvi una cosa di cui ne avevo solo sentito parlare, ma non ci credevo.
Giorni fa, tornando a prendere la macchina in un parcheggio, mi sono reso conto che dal paraurti posteriore, "penzolava" qualcosa.
Inizialmente pensavo fosse qualcosa che mi ero tirato dietro camminando. Piegandomi invece, noto una spiacevole sorpresa...
All'altezza dello scarico del terminale si era sciolto il paraurti. Immagino sia dovuto a rigenerazione del FAP (riflettendoci un po' su, mi son ricordato che qualche giorno prima durante un viaggio l'avessi sentita un po' su di giri).
Ora, dato che la macchina è ancora coperta da garanzia casa madre, dite che:
1. mi risolveranno il problema in qualche modo prima che rigeneri nuovamente il FAP o mi vedrò man mano perdere il paraurti?
2. dato che la macchina è ancora in garanzia (dovessero mai risolvere il problema in qualche modo) mi sostituirebbero il paraurti?

Allego foto ...

Grazie a tutti per eventuali risposte!!!
 

Allegati

  • IMG20220207164752.jpg
    IMG20220207164752.jpg
    107 KB · Visite: 192
Caspita! Addirittura il forte calore ha sciolto il paraurti !!!! credo che la garanzia non copra questo danno ,allo stesso penso che non sia neanche normale tutto questo .
 
@Pio il dubbio è su quante rigenerazioni farà.... potrei continuare ad avere problemi alle prossime rigenerazioni!!!
 
Il fap lo trovi all'altezza del cambio
KIA-SOUL-2-II-1-6-CRDI-RURA-WYDECHOWA-TLUMIK-14-18

Wydech-Rura-Tlumik-Kia-Soul-II-1-6-CRDI-2014-18

non dipende dal fap che e montato dietro al collettore di scarico sul motore per me il tubo terminale e montato male e tocca la plstica nera che si e sciolta.
 
Parrebbe sciolto dal semplice calore allo scarico, probabilmente ci si riferisce al forte calore emesso dai fumi quando vengono iniettate post-iniezioni di gasolio per pulire il FAP.
 
Secondo me, si è spostato il tubo (o il paraurti). Le auto vengono testate parecchio prima della messa in commercio anche a temperature molto elevate ed hanno distanze fra le componenti che non si "sposano" abbastanza elevate per garantire l'incolumità di quelle più delicate.
 
sicuramente fai bene ad esporre il caso all'assistenza Kia... speriamo che riconoscano che il problema è veramente quello e ti sostituiscano il paraurti in garanzia, poi... temo che più di questo non facciano... comunque tienici informati...
 
Indietro
Alto Basso