• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore rigenerazione filtro antiparpicolato

Obelix

Utente
Registrato
23 Dicembre 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
2
Provincia
GE
Kia
Picanto
Anno
2019
Buongiorno
Sono felice possessore di Picanto 100cv GDI.
Faccio percorsi brevi,da 5 a max 15km ,e quindi il filtro si intasa ogni 3000/5000 km.Me ne accorgo dall'aumento dei consumi.
Devo attendere che si accenda la spia per andare a fare un giro in autostrada (usando la terza sui 3500 giri) o posso anticipare l'accensione spia perche' avvenga la pulizia del filtro?
Grazie
 
I filtri dei motori a benzina, solitamente a iniezione diretta, i GPF, non possono fare aumentare i consumi perché per la loro pulizia non usano post iniezioni di carburante come i DPF dei motori diesel.
I residui carboniosi bruciano semplicemente utilizzando l'elevato calore provocato dalla combustione della benzina; a questo scopo sono montati molto vicino ai collettori di scarico.
Ogni tanto un percorso autostradale male non fa, però non ho mai visto accendersi la relativa spia sulla mia Sportage (a benzina) che lo monta, anche dopo innumerevoli piccoli percorsi in città.
 
Indietro
Alto Basso