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meccanica Rigidità volante sportage 2019

walter53

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Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno ha trovato il modo di modificare la rigidezza del volante della sportage. Ritengo che superata una certa velocità , laddove possibile, il volante si alleggerisca troppo. So che esiste la modalità sport ma non credo che sia l'unico modo per rendere più rigido il volante, anche perchè in modalità "sport" l'autovettura consuma un botto. Nella mia precedente cee'd era presente la possibilità di modificare la rigidezza del volante tra "confort" e "sport" con un semplice pulsante sul volante. In questa sportage non esiste.? Grazie.
 
Non esiste direi, però semmai in velocità si irrigidisce, com'è giusto che sia.
 
Anche io ho letto che il volante si dovrebbe irrigidire con l'aumento della velocità, ma io, per un breve tratto in autostrada ho raggiunto la velocità di 180 km/h e non si è per niente irrigidito. Questo con la cee'd non è mai successo.
 
Con la mia in modalità SPORT mi da l'impressione invece che il volante diventa più morbido . Infatti sulle mie preceenti che ho avuto questa modalita di modificare la sua rigidità non esista .
 
Pio ho visto che tu sei molto presente sul sito e me ne compiaccio. Il mio problema che ogni volta che lancio la vettura oltre i 160 km è come se lo sterzo non avesse la giusta precisione di guida e questo mi fa paura. Avevo una kia cee'd crdi 1.6 128 cv e una simile sensazione non l'ho mai avuta anche utilizzando la modalità "normale" perchè come dici tu lo sterzo si irrigidiva con l'aumentare della velocità. Con questa no...potrebbe essere che questa sia meno aerodinamica della cee'd e quindi più soggetta ai flussi ventosi..?
 
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Reazioni: Pio
Walter ti ringrazio per la fiducia si sono abbastanza presente su questo club, mi piace molto ascoltarvi, ti posso dire che io lo avuta la Sportage dellla tua stessa motorizzazione ,ma sinceramente non ho percipito questa imprecisione sulla guida ,anzi quelle poche volte che lo lanciata in autostrada ho visto che la vettura è molto stabile e precisa anche perché la Sportage tanto piccola non è .Con questa mia versione Gt line Turbo,a benzina e la stessa cosa lo lanciata in autostrada e ti posso confermare che è una bomba !
 
Pio allora sarà una mia impressione, forse mi dovrò abituare a questa nuova tipologia di guida, in considerazione del fatto che prima della sportage (leggi SUV) ho sempre avuto auto più aerodinamiche.
 
Probabilmente la Ceed e un'altra vettura ,quindi eri abbituato a quella guida, la Sportage è un bel mezzo !! Vedrai che col tempo ti abbitui io la Amo ,la Gt line oltre ad essere Sportiva e anche lussuosa .
 
Al di là del fatto che viaggiare a 160 km/h in Italia è vietato, è comunque auspicabile che la vettura risulti meccanicamente sicura a qualunque velocità possa raggiungere, giustamente.
Non c'entrano il vento nè la sezione frontale della vettura che, anzi, io trovo molto stabile; comincia da una controllata alle gomme, magari a partire semplicemente dalla pressione di gonfiaggio; poi se non ti convince portala in officina a controllare sterzo e sospensioni.
 
E vero fai controllare le gomme , come Customs ha spiegato ,magari possono avere dei problemi a livello di gomma , comunque anche io un controllo in officina lo farei fare .
 
Sicuramente il fianco degli pneumatici sarà maggiore nel SUV rispetto alla berlina e quindi lo sterzo meno preciso. Vedi se gli pneumatici sono di tipo adatto ad un SUV oltre alla pressione come giustamente detto da @Customs. Se è il caso, monta pneumatici XL (extra load) che hanno la spalla più rigida.
 
Sicuramente il fianco degli pneumatici sarà maggiore nel SUV rispetto alla berlina e quindi lo sterzo meno preciso. Vedi se gli pneumatici sono di tipo adatto ad un SUV oltre alla pressione come giustamente detto da @Customs. Se è il caso, monta pneumatici XL (extra load) che hanno la spalla più rigida.
Mah, non ho problemi io con la spalla /60 meno ancora dovrebbe averne lui con la spalla /45.
 
La mia sportage monta pneumatici 245/45/19 V XL invernali di ottima marca anche in considerazione che era un autovettura in possesso della kia Italia di Milano acquistata a gennaio 2021 con 800 km. Probabilmente sarà stata una mia impressione anche perchè, per rispondere a @custom, ho lanciato la vettura per un brevissimo tragitto.
 
Anche io ho dei /45 XL e ricordo che appena presa con le termiche montate, era un pò "ballerina" nonostante venissi da una Scenic che aveva delle /60. Le termiche nuove, avendo tasselli morbidi, non garantiscono precisione nella guida.
 
Tra poco montero le estive i 19 con spalla da 45 sono le Continental Contact Sport Nuovissime le originali che danno kia ,mai avuto Problemi con questa gomma anzi ottima tenuta e silensiose .
 
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