• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.4 T-GDi - Rimappare

Indacoeyes

Utente attivo
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
109
Punteggio reazioni
72
Provincia
AR
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
sarei intenzionato a rimappare la centralina della mia futura proceed 1.4 benzina!
Nessuno a fatto niente del genere???
 
in realtà bisognerebbe capire in quanti hanno ordinato una proceed, non credo se ne vendano molte :gredy:
 
Però il motore non è il solito della Ceed??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io mi farei passare questa idea si rischia di perdere la garanzia se ci sono problemi con kia italia non si scherza.
 
beh...intanto bisogna capire come mai vuoi mappare... meno consumi? più cavalli? Se la macchina è nuova come mai non hai optato per una GT?
 
Se si rimappa una eprom lo si fa per i cavalli e per abbassare i consumi! Come ho sempre fatto con tutte le macchine che ho avuto!
La GT aveva dei tempi lunghi di consegna e non mi posso permettere di aspettare tanto visto che sono senza macchina! E poi pago meno bollo!
 
io direi almeno aspetta di provare come va questo 1.4 !!... dicono si muova bene, e ha quasi la stessa coppia motrice del 1.6! secondo me metterci su 20/30cv alla cieca si rischia di fare un buco nell'acqua, specie se automatica (col cambio che spalma di piu la coppia come leggo sul forum..)
 
Alla cieca non L ho mai fatto perché oltre a mappare ho sempre fatto le rullate per vedere un po’ i miglioramenti! E cmq si parla max di 20/25 cv purtroppo i fap rompono i co*****i e di certo le frizioni non vanno molestate troppo perché sono care!!
Il fatto è che ho letto che ultimamente vengono fatte anche tramite obd2
 
Io non vorrei che Kia adotti la stessa politica che ha iniziato ad adottare Hyundai da circa una settimana.
Se verranno usate centraline aggiuntive il motore va in protezione, se si rimappa al momento del tagliando o di un controllo verrà riscritta la mappa originale, almeno così mi sembrava di aver letto.
 
Si dovrebbe pensare: ma come è possibile che mi promettano più potenza e meno consumi rimappando la centralina? Se fosse possibile lo farebbe già la casa, non delle piccole, piccolissime aziende, o degli smanettoni nel garage di casa. Ovviamente parrebbe razionale avere più prestazioni a danno di consumi, durata e affidabilità.
In realtà pare che il grosso dei problemi odierni, per tutte le auto, siano le emissioni per l'omologazione.
Insomma si potrebbero avere più potenza, meno consumi e pari affidabilità rimappando la centralina a danno delle emissioni. In alcuni casi le rimappature vengono direttamente dalle case con la "scusa" del reparto corse.
140 cavalli a Euro 6Dtemp potrebbero corrispondere un tot di cavalli in più senza limiti di emissioni.
Inoltre spesso le case limitano le potenze per una questione di segmentazione commerciale, pare evidente che se il 1600 dà 204 cavalli, il 1400 molto simile in proporzione alla cilindrata ne dovrebbe dare quasi 180. Ma un 1400 da 180 cavalli toglierebbe senso al 1600 da 204.

Dunque la cosa potrebbe avere un suo senso.

Però ci andrei con i piedi di piombo.
Primo è una violazione di legge, e una questione di coscienza, vai a inquinare di più.
Poi farlo su un'auto nuova è un rischio pazzesco, sopratutto un auto che ha 7 anni di garanzia!

Certo su un auto vecchia, non più in garanzia, che magari è di vecchia omologazione, la cosa sarebbe diversa.
 
Ma ancora credete alla garanzia di 7 anni??? Chiedere a tutti quelli che gli parte la frizione, possessori della sportage, se gliela passano in garanzia??
I 7 anni di garanzia non coprono i componenti soggetti ad usura ergo tutta la meccanica non vi è compresa!
Copre solo la parte elettrica!
Cmq di certo non la rimappero subito la macchina! Ma ci penserò più avanti!
 
Si dovrebbe pensare: ma come è possibile che mi promettano più potenza e meno consumi rimappando la centralina? Se fosse possibile lo farebbe già la casa, non delle piccole, piccolissime aziende, o degli smanettoni nel garage di casa. Ovviamente parrebbe razionale avere più prestazioni a danno di consumi, durata e affidabilità.
In realtà pare che il grosso dei problemi odierni, per tutte le auto, siano le emissioni per l'omologazione.
Insomma si potrebbero avere più potenza, meno consumi e pari affidabilità rimappando la centralina a danno delle emissioni. In alcuni casi le rimappature vengono direttamente dalle case con la "scusa" del reparto corse.
140 cavalli a Euro 6Dtemp potrebbero corrispondere un tot di cavalli in più senza limiti di emissioni.
Inoltre spesso le case limitano le potenze per una questione di segmentazione commerciale, pare evidente che se il 1600 dà 204 cavalli, il 1400 molto simile in proporzione alla cilindrata ne dovrebbe dare quasi 180. Ma un 1400 da 180 cavalli toglierebbe senso al 1600 da 204.

Dunque la cosa potrebbe avere un suo senso.

Però ci andrei con i piedi di piombo.
Primo è una violazione di legge, e una questione di coscienza, vai a inquinare di più.
Poi farlo su un'auto nuova è un rischio pazzesco, sopratutto un auto che ha 7 anni di garanzia!

Certo su un auto vecchia, non più in garanzia, che magari è di vecchia omologazione, la cosa sarebbe diversa.

92 minuti di applausi !!! :D:D:D
 
Le parti soggette a usura non possono essere garantite, mi pare ovvio.
Per il resto, se la garanzia di 7 anni fosse una fesseria, l'avrebbero data tutti.
Certo all'atto pratico magari sono una caterva di discussioni, ma quando c'è un difetto evidente pare funzioni bene, è una specie di filosofia aziendale, ad esempio, la Suzuki ha speso molti soldi per risolvere i problemi di vibrazione dei Jimny, anche fuori garanzia.
Invece i tedeschi danno per scontato che i loro clienti siano ricchi e siano disposti a pagare un plus per le loro auto all'acquisto e dopo per l'esercizio.
Francamente comprerei una tedesca solo se volessi spendere sopra gli 80.000 mila euro, e comprerei un 'altra italiana se potessi spendere sopra i 200.000, con costi di gestione proporzionali.
La Germania dà il meglio di sé con BMW 5 e 7, Mercedes E, e l'Italia da il meglio di sé con Maserati e Ferrari. Sotto i 40.000 euro giapponesi e coreani sono imbattibili.
 
Ma ancora credete alla garanzia di 7 anni??? Chiedere a tutti quelli che gli parte la frizione, possessori della sportage, se gliela passano in garanzia??
I 7 anni di garanzia non coprono i componenti soggetti ad usura ergo tutta la meccanica non vi è compresa!
Copre solo la parte elettrica!
Cmq di certo non la rimappero subito la macchina! Ma ci penserò più avanti!

bhe , sta ceppa solo la parte elettrica......
La frizione ha un chilometraggio differente come è specificato, ma cmq se ti salta un pistone a 5 anni ed hai fatto tutti i tagliandi in regola.....a parte le solite menate di KIA italia o concessionari incapaci......valà che te lo cambiano.

Diverso è il discorso se mappi la centralina e se ne accorgono.Mi sembra che comunque tante frizioni siano state cambiate ed anche se il problema non si è risolto, e questo un grave problema, almeno la garanzia è stata applicata.....anche se lo ripeto....con poca soddisfazione per i possessori di sportage.

P.S. Ma "la GT aveva tempi di consegna lunghi".....a me non hanno mai detto tempi di attesa differenti a seconda del modello, strano.
 
Ultima modifica:
Invece i tedeschi danno per scontato che i loro clienti siano ricchi e siano disposti a pagare un plus per le loro auto all'acquisto e dopo per l'esercizio.
Francamente comprerei una tedesca solo se volessi spendere sopra gli 80.000 mila euro, e comprerei un 'altra italiana se potessi spendere sopra i 200.000, con costi di gestione proporzionali.
La Germania dà il meglio di sé con BMW 5 e 7, Mercedes E, e l'Italia da il meglio di sé con Maserati e Ferrari. Sotto i 40.000 euro giapponesi e coreani sono imbattibili.

Qua con me sfondi una porta apertissima... Sono ex cliente bmw serie 1 con quel motore 20d che aveva evidente problema di cinghia distribuzione (guardate sul web quante lamentele) e da loro sempre spudoratamente negato. .. Non compreromai piu tedesco... A meno che non vinco alla lotteria e allora per un Carrera potrei fare eccezione ahaha
 
Indietro
Alto Basso