• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 crdi - Rimappare

KOCISS

Neoiscritto
Registrato
3 Luglio 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
19
Provincia
GE
Kia
ProCeed
Anno
2020
Buon pomeriggio :ciao:
Qualcuno ha mappato la centralina??
Parlo della versione 136 cv automatica .
 
Personalmente no e neanche saprei chi lo fa
 
Il problema di rimapparla è che da quello che ho capito si perde la garanzia. Io curiosando avevo visto questa centralina aggiuntiva ma non so come va e se qualcuno la usa, sarei curioso di capire se cambia effettivamente le prestazioni e se i consumi è vero che diminuiscano...
Questa in teoria la dovresti poter togliere e mettere a piacimento e non modifica la centralina originale, quindi non dovrebbe invalidare la garanzia.
 
Quoto sopra, anche se ovviamente il risultato non è assolutamente comparabile ad una vera mappatura di qualità.
 
Il problema di rimapparla è che da quello che ho capito si perde la garanzia. Io curiosando avevo visto questa centralina aggiuntiva ma non so come va e se qualcuno la usa, sarei curioso di capire se cambia effettivamente le prestazioni e se i consumi è vero che diminuiscano...
Questa in teoria la dovresti poter togliere e mettere a piacimento e non modifica la centralina originale, quindi non dovrebbe invalidare la garanzia.

eviterei personalmente, per spendere gli stessi soldi, molto, ma molto meglio una mappatura fatta da persone qualificate.

solitamente questi moduli aggiuntivi, per il diesel, agiscono aumentando la quantità di gasolio in iniezione e tutti sanno che più gasolio vuol dire avere un certa quantità di gasolio incombusto con inevitabile fumata nera.
...questo una volta (la fumata nera) perchè adesso con i FAP tutto viene bloccato.
bloccando il particolato nel fap si possono avere:

- problemi di rigenerazione (il fap viene pulito con cicli di iniezioni di gasolio che a termine ciclo vanno nell'olio motore)
- blocco del FAP con auto in recovery (non cammina più)
- olio motore che si degrada in maniera esponenziale (mi chiedo gli ecologisti del FAP cosa pensino di tutto l'olio motore che deve essere cambiato per evitare una fumata nera)
- olio motore che aumenta il livello (..e su un turbo tutti sanno cosa implica avere l'olio del motore oltre il massimo)

...solo per dire che è meglio una mappa
 
diciamo questo:

Vero che la mappatura è una modifica di tutti i parametri per equilibrarli tra loro al fine di far carburare mglio l'auto ed aumentarne anche le prestazioni.
vero che la centralina aggiuntiva, nel migliore dei casi agisce su iniezione e turbo, pertanto, non può dare risultati ottimali come una mappatura.

Ma la differenza tra mappatura e centralina aggiuntiva è sostanziale nel preferire una centralina aggiuntiva....
Ovvero, la centralina aggiuntiva la tolgo quando e come voglio, evitando casini ad eventuali tagliandi e potendola asportare in 10 secondi in caso di situazioni limite tipo incidente col ferito/morto. Inoltre al rivendere l'auto non si rischiano denunce penali dall'acquirente se non riportate la mappatura a programma originale, visto che nessun contratto valido per la circolazione su strada può prevedere l'accettazione da parte dell'acquirente della modifica.


Per i discorsi delle rigenerazioni se la centrlaina aggiuntiva è fatta da azienda seria (CNTECH www.moduliaggiuntivi.com" è una di queste) e si lascia il settaggio fornito con la centralina, non si han problemi di fap/dpf. io la monto ormai da 2 anni ed ho le rigenerazioni sempre ogni 500km ed il livello olio non mi è mai salito cosi tanto o è stato contaminato cosi tanto da diminuirne la viscosità e lubrificazione. Ho fatto verificare da KIA l'andamento delle rigenerazioni e non hanno rilevato alcuna anomalia....c'era la centralina accesa (continuativamente da mesi) a loro insaputa.
 
Cmq alla fine io ho abbondonato l'idea, proprio per la questione "assicurazione". Sinceramente voglio dormire e viaggiare tranquillo e per un pò di spinta in più, sinceramente non ne vale la pena, almeno per come sono fatto io.
Cmq ripeto che, imparando a gestire la cambiata con il turbo, dà cmq parecchia soddisfazione (sempre in base al mio modesto parere :D)
 
eviterei personalmente, per spendere gli stessi soldi, molto, ma molto meglio una mappatura fatta da persone qualificate.

solitamente questi moduli aggiuntivi, per il diesel, agiscono aumentando la quantità di gasolio in iniezione e tutti sanno che più gasolio vuol dire avere un certa quantità di gasolio incombusto con inevitabile fumata nera.
...questo una volta (la fumata nera) perchè adesso con i FAP tutto viene bloccato.
bloccando il particolato nel fap si possono avere:

- problemi di rigenerazione (il fap viene pulito con cicli di iniezioni di gasolio che a termine ciclo vanno nell'olio motore)
- blocco del FAP con auto in recovery (non cammina più)
- olio motore che si degrada in maniera esponenziale (mi chiedo gli ecologisti del FAP cosa pensino di tutto l'olio motore che deve essere cambiato per evitare una fumata nera)
- olio motore che aumenta il livello (..e su un turbo tutti sanno cosa implica avere l'olio del motore oltre il massimo)

...solo per dire che è meglio una mappa

aggiungo... questo vale solo per il cambio manuale.

non so come i moduli aggiuntivi agiscano sulla mappa cambio nel caso di un automatico
 
su altri forum avevo letto di qualcuno con automatico (specialmente bmw) che si trovavano bene...ora però non ho modo di riguardare per essere preciso.
Ad ogni modo, chi interessato alla centralina, contatti CNTECH sul sito www.moduliaggiuntivi.com che sono di Rimini e molto disponibili
 
Salve a tutti,sono nuovo del forum,e pongo la mia domanda perché per lavoro mi trovo a macinare parecchi chilometri,ultimamente fatti con una ceed 140 cv 2.0 crdi o Giulietta di pari cavalli.
Mi si è presentata l'occasione di prendere la proceed,ne ho trovata una 1.6 crdi 136 cv manuale e un 1.4 benzina 140 cv sempre manuale.
La mia paura nel prendere il diesel è che possa essere prestazionalmente inferiore alle aito che ora utilizzo,e avendo abitudine di viaggiare in un certo modo e molto in Germania non vorrei trovare il 1.6 un po fiacco.
Avevo quindi pensato alla mappa o alla centralina aggiuntiva ma ho trovato poco in rete,qualcuno ci ha provato e puo parlarmi dei risultati ottenuti?
Cosa si può tirar fuori di sola mappa o modulo aggiuntivo,meglio andare di 1.4?
Calcolate che pur dovendo percorrere oltre 30.000 km purché non si arrivi a cifre stratosferiche non ho problemi a prendere un benzina,ma se posso preferisco per il viaggio il diesel.
Aspetto risposte in merito,grazie anticipatamente
 
Solo una prova su strada può toglierti ogni dubbio.
 
per esperienza ti posso dire che il 1.6 136cv stock è un pò moscio ai bassi giri quindi sentiresti la il divario della cilindrata più piccola però, se hai intenzione di mappare o di mettere un buon modulo allora, diventa tutto un altro guidare, sembra completamente un altra auto, sempre pronta e con un gran bel tiro.
 
Effettivamente potrebbe essere cosi,ma le mie esigenze mi portano a dover comprare un auto nuova prossimamente,e la proceed oltre a piacermi come linea(sono poche le moderne che mi piacciono) l'ho trovata in entrambi i casi a prezzi più che convenienti.
Allora preferisco porre il problema prima,per evitare di aver problemi poi,si dice che prevenire è meglio che curare...
Post automatically merged:

Solo una prova su strada può toglierti ogni dubbio.
Ho avuto modo di provare il 1.4 benzina,oltre che il 1.6 204 cv ma il turbodiesel purtroppo no e non so come potermi regolare
 
il tutto direi dipenda molto dalla coppia massima del motore che scegli poi ovviamente viene l'erogazione

tu scendi da una 2.0 140cv del 2008 con al tempo
305 Nm @ 1800 giri/min 224.96 lb.-ft. @ 1800 giri/min, oggi quanti ne avrà visti i 12 anni di servizio?

e salirai su una 1.6 136cv del 2020
280 Nm @ 1500-3000 giri/min 206.52 lb.-ft. @ 1500-3000 giri/min

ovvio che se riuscissi a prendere una kia con montato il 2.0 crdi 185cv con 400nm di coppia saresti impressionato dalla differenza ma qui si parla di 25nm in meno della proceed... guarda i regimi ove si esprime la coppia ,,,e poi ricorda che la tua ceed ha 12 anni e quindi non eroga più il massimo come un tempo.


ps. so di un utente di questo forum che sulle autostrade tedesche ha fatto tranquillamente i 195orari con una 500l trecking 1.3 multijet 95cv con 170 Nm a 1.250 giri/min e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min e sembra si sia fatto strada tranquillamente
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso