• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Rimappatura centralina

Luca.Adrianilli

Neoiscritto
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
VR
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, ho una Kia Rio del 2016 1.4 Disel 90 Cv. Sto valutando se rimappare la centralina del'auto. Questi Sarebbero i miglioramenti.

Potenza (CV) 90/4000 min-1 112/4130 min-1
Coppia (Nm) 220/1750 min-1 280/1650 min-1
Velocita (Km/h) 172 180
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 14.1 12.7

Aumento della potenza di: 22 CV
Incremento della coppia di: 60 Nm
Costo 350€.

Secondo Voi ne vale la pena? Questi miglioramenti sono interessanti e servono a qualcosa o il cambiamento è pressoché nullo?
Ringrazio anticipamente se qualche esperto nel settore risponde.
 
Premetto che guardo sempre con sospetto le rimappature per timore che l'affidabilità ne risenta. Detto questo, a quel prezzo se il miglioramento è reale (in questo mi rimetto anch'io agli esperti) si potrebbe fare, occhio alla frizione, l'aumento di coppia potrebbe limitarne di molto la durata...
 
Ciao, io feci rimappare la civic che avevo prima della cee'd..... Credimi che ti cambia macchina..... Molto più gradevole da guidare e se continui a guidarla come ora penso che guadagnerai un paio di km al lt.... Come dice giustamente @Volpe42 se ne abusi rischi di rovinare anticipatamente la frizione.... Se giri un po' penso tu possa spendere anche 50€ in meno.... La pecca di tutto ciò e che è illegale.... Le revisioni le passi tranquillamente ma in altri casi può essere una rogna. Anche a livello di garanzia potrebbe crearti qualche problema....
 
Ciao, io alla fine mi sono arreso ed ho deciso di fare la mappatura. Stessa motorizzazione tua e la rio è cambiata moltissimo. 20 cv in più, rullata a banco prima, durante e dopo ed ho speso come te. Più che coppia e cavalli devi vedere le rullate prima e durante perchè la mappa va ad equilibrare buchi nell'erogazione dovuti a minime diversità nel.motore da quello utilizzato per sviluppare la mappa originale. Se guidi come ora la kia consuma anche meno, se ti fai prendere il piede ovviamente consumerà di più...
 
Ciao a tutti, ho una Kia Rio del 2016 1.4 Disel 90 Cv. Sto valutando se rimappare la centralina del'auto. Questi Sarebbero i miglioramenti.

Potenza (CV) 90/4000 min-1 112/4130 min-1
Coppia (Nm) 220/1750 min-1 280/1650 min-1
Velocita (Km/h) 172 180
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 14.1 12.7

Aumento della potenza di: 22 CV
Incremento della coppia di: 60 Nm
Costo 350€.

Secondo Voi ne vale la pena? Questi miglioramenti sono interessanti e servono a qualcosa o il cambiamento è pressoché nullo?
Ringrazio anticipamente se qualche esperto nel settore risponde.
Ciao Luca e ciao a tutti, io ho fatto fare da meno di un mese la rimappatura della centralina della mia Rio turbo diesel da 110 CV, ti posso raccontare la mia esperienza. Ho cercato molto online perchè non me ne intendo molto e ho trovato opinioni positive su Top Tuning. Io abito a Verona quindi sono andato da quelli di Peschiera. Molto veloci e competenti, sono soddisfatto, ho avuto un aumento di potenza ma ne ha guadagnato soprattutto la coppia con un +45Nm, il motore quando è basso di giri è più reattivo.
 
Scusami la mia domanda !se posso volevo chiederti quanto hai pagato è una mia curiosità !
 
Ciao Pio, guarda ho pagato sui 540 euro, iva inclusa e tutto compreso, ho lasciato la macchina due orette e il lavoro era fatto, con garanzia di 5 anni.
 
Credo che il lavoro in sè non sia illegale, lo è circolare sulle strade aperte al traffico con il veicolo in questione...
 
Farlo su un veicolo immatricolato e assicurato per la circolazione stradale penso lo sia ugualmente, diversamente dal lavorare su un auto senza targa destinata all’uso in pista
 
Non sono d'accordo, se possiedo un veicolo un veicolo immatricolato e non lo uso su strada posso creare un dragster, basta che io paghi la tassa di proprietà e che non lo parcheggi sulla pubblica via. Certo, poi per raggiungere la pista, l'auto va messa su un carrello.
 
Appunto, quindi deduco che l'auto per fare questo lavoro sia stata portata via dall'officina su un carrello dopo la modifica incompatibile con il codice della strada
 
Aspetta un attimo... Forse diciamo la stessa cosa, io sostengo che il lavoro sull'auto in quanto tale non sia illegale in sè, è l'uso dell'auto stessa che lo è sulla strada e quella è solo responsabilità del proprietario o utilizzatore, certamente non del tecnico che in questo caso ha rimappato la centralina. Quando la mia generazione era giovane, si usava elaborare le vespe 50 cc arrivando quasi a triplicarne la cilindrata, si trattava di modifiche meccaniche di libera vendita e sulla confezione c'era scritto chiaramente che si trattava di parti per uso sportivo/competizione, chi aveva manualità comprava i pezzi e via, altri facevano fare il lavoro ai meccanici e se ti beccavano erano cavoli tuoi, non del meccanico. Tutto qui...
 
semplice, chi decide di rimappare si assume tutti i rischi, ora torniamo in topic ;)
 
semplice, chi decide di rimappare si assume tutti i rischi, ora torniamo in topic ;)
I rischi sono i suoi ... ma pure i miei se mi viene addosso causa cedimenti meccanici o prestazioni che la geometria dell'auto non supporta.
Non si può fare sempre ciò che si vuole pensando che agli altri non riguardi.
Qui nessuno ha più 16 anni, purtroppo.
 
Indietro
Alto Basso