• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Rimappatura + esclusione egr

4rk

Neoiscritto
Registrato
17 Agosto 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
GR
Kia
Carens
Anno
2013
Dopo svariati mesi a brontolare per prestazioni e consumi deludenti della mia carens 136cv mi sono finalmente deciso a lasciarla in mano a colui che ha mappato tutte le mie auto precedenti....risultato....
Auto nettamente più fluida elastica e briosa...la coppia si sente molto di più e........consuma molto meno...ho potuto testare un pieno dove per motivi di lavoro ho percorso circa 200km a velocità tra 130 e 150 poi una statale con diversi sorpassi rientro ad andatura leggermente più tranquilla e ultimi km di città con un risultato effettivo di 15km/l......prossima prova naturalmente sarà con un andatura normale sperando nella tranquillità del lavoro, ma ne vale la pena....regolata la curva di coppia aumentata leggermente la pressione della turbina ed esclusa elettronicamente la valvola egr....
Sperando di aver fatto cosa gradita......un saluto a tutti!!
 
Purtroppo però... in caso di problemi decade la garanzia.. :nonso:
 
Fatto in tutte le mie macchine.....mai visto niente dai sistemi del concessionario........
 
grazie per aver condiviso le tue impressioni. Potresti dirci il costo dell'operazione e volendo anche l'officina che ha fatto il lavoro?
 
Non è un officina ma un preparatore abbastanza conosciuto nella mia città. il costo sta sui 250-300 dipende dalla macchina!!!
 
Il costo è in linea con gli altri preparatori/rimappatori ;)
 
Si si lo so, ma infatti non ho parlato di cifre, ma di risultato......in diversi sul forum ho visto che scrivevano di rimappe, poi erano scettici etc..... ;)
 
Sono in tanti quelli che fanno rimappature ed alcuni sono anche bravi, il problema è che molti lo fanno solo su certi modelli: vw, bmw e altre marche famose. Sono pochi i preparatori che fanno questi lavori sui modelli Kia. Per adesso qui dentro ho visto solo questo: https://www.kiaclub.it/threads/officina-giancamotors-di-busto-arsizio-si-presenta.5593/
ma infatti non ho parlato di cifre, ma di risultato
infatti ciò che conta sono i risultati ;)
.in diversi sul forum ho visto che scrivevano di rimappe, poi erano scettici etc
io sono più scettico delle centraline che promettono miracoli e cavalli a volontà, se il preparatore è capace riesce ad ottenere un buon risultato senza mettere a rischio l'affidabilità del motore
 
  • Mi piace
Reazioni: 4rk
Io continuo a chiedermi come mai non sono le case costruttrici a mappare diversamente le centraline per avere piú prestazioni e minori consumi. Mah!
 
Io continuo a chiedermi come mai non sono le case costruttrici a mappare diversamente le centraline per avere piú prestazioni e minori consumi. Mah!
IMHO, tutte le case automobilistiche fanno - da sempre - cartello con le società petrolifere per non ridurre i consumi al di sotto di certe soglie programmate nel tempo (altrimenti i prezzi dei carburanti scenderebbero in modo improvviso e drammatico). Inoltre, limitando le prestazioni dei propulsori, e quindi riducendone gli stress, minimizzano le possibilità di problemi ai motori durante i periodi di garanzia... Vi sembra un'ipotesi plausibile?
 
Secondo me semplicemente la rimappatura con esclusione della valvola egr non rispetta le normative anti inquinamento previste sul libretto ed è per questo che le case costruttrici non lo possono fare (le nuove auto devono essere euro 6).
I vecchi motori diesel di 15 anni fa consumavano in effetti un po' meno ed andavano molto meglio, ma inquinavano anche visivamente parecchio.
 
Prima avevi 136 cv. adesso a quanti cv. hai ?
 
sinceramente non lo so di preciso perchè qui da noi non si trova chi ti fa la rullata....il preparatore mi ha detto solamente che su un'altra carens identica rullata aveva ottenuto con la stessa mappa oltre 160cv, comunque sia anche fossero 150 non mi interessa sinceramente.....va molto meglio e consuma meno, questo conta.....per chi ha scritto delle emissioni, voglio precisare che volessi spendere dei soldi, eliminerei subito il fap perchè è una vera buffonata, una volta entrai in rigenerazione alla revisione......beh non vi dico i valori che tira fuori mentre pulisce il filtro.....toccò aspettare che finisse perchè butta fuori tutto ciò che trattiene prima, mentre con la sola esclusione egr nessun valore alterato e passate tutte le revisioni regolarmente senza andare da conoscenze o buffonate simili.
 
Indietro
Alto Basso