• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rimappature auto in genere

Fabio1979

Utente attivo
Registrato
13 Febbraio 2020
Messaggi
95
Punteggio reazioni
63
Provincia
BI
Kia
Picanto
Anno
2018
Un mio amico con focus 1.0 ecoboost (125 cavalli) con rimappa filtro bmc ed intercooler maggiorato è riuscito ad arrivare a 165 cavalli,l'auto ha 6 anni (mappata a 3) e quasi 90000km
 
Ultima modifica di un moderatore:
È facile tirare fuori potenza e coppia da motori dotati di turbocompressore, come direi tutti i motori diesel, anche solo con una rimappatura o piccoli interventi. Ed è per questo che hai sempre sentito così. Al contrario in caso di motori aspirati ciò che ci può ottenere senza modifiche sostanziali è irrisorio in confronto. Ora che la tendenza è montare piccoli motori ma dotati di turbo, anche dai benzina si può ottenere discreta potenza in più. Infatti, oltre a intervenire sui tempi di apertura/chiusura valvole ad esempio, si può andare a intervenire anche sui parametri del turbo. E considerando che maggiore è la quantità d’aria immessa nei cilindro, allora maggiore è la quantità di carburante iniettato e anche quindi l’energia sprigionata. Pertanto il motore sviluppa maggior potenza.
 
Ultima modifica:
d'accordissimo con te,soprattutto le ultime 2 righe del tuo intervento. Un mio amico con focus 1.0 ecoboost (125 cavalli) con rimappa filtro bmc ed intercooler maggiorato è riuscito ad arrivare a 165 cavalli,l'auto ha 6 anni (mappata a 3) e quasi 90000km
 
@Rosso Antico se conosci Mountune dovresti sapere che i loro kit e/o sistemi di tuning portano ai risultati dichiarati.
Vedi il kit che ho inserito sopra.
 
È facile tirare fuori potenza e coppia da motori dotati di turbocompressore, come direi tutti i motori diesel, anche solo con una rimappatura o piccoli interventi. Ed è per questo che hai sempre sentito così. Al contrario in caso di motori aspirati ciò che ci può ottenere senza modifiche sostanziali è irrisorio in confronto. Ora che la tendenza è montare piccoli motori ma dotati di turbo, anche dai benzina si può ottenere discreta potenza in più. Infatti, oltre a intervenire sui tempi di apertura/chiusura valvole ad esempio, si può andare a intervenire anche sui parametri del turbo. E considerando che maggiore è la quantità d’aria immessa nei cilindro, allora maggiore è la quantità di carburante iniettato e anche quindi l’energia sprigionata. Pertanto il motore sviluppa maggior potenza.
Intendevo dire i turbodiesel possibilmente con una cilindrata adeguata (da 1500 cc. in su). Sugli aspirati hai perfettamente ragione. Sui 1000 cc. turbo benzina... bohh. Io la penso ancora all'americana. Più cilindrata più potenza. Ciao
 
@ciprino il downsizing ormai è prassi. Idea nata per produrre motori più leggeri, più efficienti e che consumano meno essendo di cubatura inferiore. Adottano un turbo per garantire le prestazioni di un motore aspirati a cilindrata più elevata, anche se poi l’erogazione è completamente differente (curve di coppia e potenza). Nella realtà se si ha il piede pesante comunque i consumi schizzano alle stelle e il beneficio sui consumi sparisce.
Post automatically merged:

Per quanto riguarda il guadagno effettivo di potenza tramite le modifiche riportate nel sito, occorrerebbe avere sotto mano le curve. Considerando che non si basa su “semplice” rimappatura ma si interviene anche sull’aspirazione 30-40 cv sono fattibili. Il prezzo non scherza. Non vengono cambiate componenti nel turbo, potrebbe esserci usura eccessiva. Ma confido nel fatto che visto il prezzo abbiano fatto test su test essendo specializzati.
Quello che però mi viene da pensare è frizione e altri componenti si trovano a essere stressati più del dovuto e sicuro di va in contro ad altri costi nel tempo.
 
Ultima modifica:
@Rosso Antico se conosci Mountune dovresti sapere che i loro kit e/o sistemi di tuning portano ai risultati dichiarati.

Confesso di non conoscere questo store che fornisce tuning kit "miracolosi". Mi sono basato semplicemente sulla mia modestissima esperienza acquisita lavorando presso una grossa concessionaria Fiat e sul buon senso... Entrambi mi dicono se che un piccolo tri-cilindrico da un litro scarso, - per quanto sovralimentato - viene "tirato a balestra", ricavandone ben 165cv (e sperando che non soffra mai di distruttivi fenomeni di LSPI) non avrà una vita molto lunga... se così non fosse, delle due l'una:

1. La vettura è stata guidata in modo, diciamo, piuttosto prudente, senza sfruttare pienamente le potenzialità del motore (allora non si capisce perché installare questo tipo di kit)

2. Potenza e coppia dichiarate dal fornitore del kit sono solo promesse non mantenute.
 
Ammetto che sarei curioso di provarla un’auto con queste modifiche. Comunque questo è un kit sviluppato apposta, per lo meno c’è un studio dietro. Andare in un’officina specializzata in tuning è il minimo se non si vuol stare sempre con la macchina ferma in box perché si è rotto qualcosa. Secondo me non bisogna pretendere troppo se si vuole comunque un’auto affidabile.
 
Ammetto che sarei curioso di provarla un’auto con queste modifiche.

Anche io.

Senza contare che, come hai fatto notare nel tuo precedente post, componenti vitali come frizione e cambio potrebbero non reggere a coppie e potenze per le quali non sono stati progettati/dimensionati/costruiti. Per non parlare delle sospensioni, dei freni, degli pneumatici, etc...
 
Se uno è sano, in fase di progettazione dimensiona tutte le componenti in modo tale da reggere sforzi maggiori rispetto a quello che ci si aspetta, così da avere un certo margine di sicurezza. Tuttavia un’usura maggiore è inevitabile e su lungo termine potrebbe portare alla necessità di riparazioni o sostituzioni precoci. Quando si leggono di tuning fatti da cani allora poi è ovvio che si è sempre dal meccanico...ma perché si vuole troppo rispetto a quello che si può ottenere mantenendo un certo valore di affidabilità. Sicuro l’auto diventa più divertente, specialmente se si alza il valore di coppia massimo o se si riesce a modificare la curva così da mantenerla più “piatta” per in range di giri più esteso.
Allo stesso tempo per forza di cose, anche per come si utilizza, magari la frizione andrà sostituita prima. Se hai più potenza poi magari la maltratti di più. Quindi tra la maggior potenza e la minor delicatezza va a finire che si consuma.
Probabilmente è meglio affidarsi a un kit serio dedicato (non improvvisato) o andare da uno che non promette miracoli impossibili e che sia competente.
 

Se a qualcuno fosse sfuggito il particolare, è vero che la pubblicità promette una coppia più alta (245 Nm di coppia a partire da 2500 giri, anche se non si capisce a quale modello ci si riferisca), ma la versione attuale dell'Ecoboost 125CV (fonte: quattroruote) garantisce 210 Nm a partire da soli 1400 giri.

Domanda: a meno che l'auto non debba essere sempre usata in versione corsaiola (e probabilmente meno risparmiosa) ad alti regimi, non dà miglior guidabilità una coppia leggermente meno potente, ma con garantita una buona elasticità anche fra i 1400 e i 2500 giri ? (NB: la mia è solo un'ipotesi, poichè non conosco le reali curve di coppia)

Viene inoltre detto espressamente che NON sarà più disponibile la modalità 'Eco'...
Forse non è così semplice avere la botte piena e la moglie ubriaca...Chi ha orecchie per intendere, intenda.
 
Se a qualcuno fosse sfuggito il particolare, è vero che la pubblicità promette una coppia più alta (245 Nm di coppia a partire da 2500 giri, anche se non si capisce a quale modello ci si riferisca), ma la versione attuale dell'Ecoboost 125CV (fonte: quattroruote) garantisce 210 Nm a partire da soli 1400 giri.

Domanda: a meno che l'auto non debba essere sempre usata in versione corsaiola (e probabilmente meno risparmiosa) ad alti regimi, non dà miglior guidabilità una coppia leggermente meno potente, ma con garantita una buona elasticità anche fra i 1400 e i 2500 giri ? (NB: la mia è solo un'ipotesi, poichè non conosco le reali curve di coppia)

Viene inoltre detto espressamente che NON sarà più disponibile la modalità 'Eco'...
Forse non è così semplice avere la botte piena e la moglie ubriaca...Chi ha orecchie per intendere, intenda.
1. c'è scritto che è per Fiesta MK7 che se non sbaglio ha 125 CV @6000 e 170 Nm @1400.
2. meno coppia ma a partire da un minor numero di giri motore? Probabile che i 170 Nm di serie a 1400 giri sono rimasti tali. Pertanto le caratteristiche di elasticità di serie sono mantenute tali.
3. se fai tuning "importante" i discorsi Eco li devi dimenticare anche se, con un tale incremento di potenza e coppia è possibile che nell'utilizzo quotidiano il piede affondi meno sull'acceleratore, quindi consumi paragonabili a quelli di serie fino a quando vai tranquillo.
 
1. c'è scritto che è per Fiesta MK7 che se non sbaglio ha 125 CV @6000 e 170 Nm @1400.
2. meno coppia ma a partire da un minor numero di giri motore? Probabile che i 170 Nm di serie a 1400 giri sono rimasti tali. Pertanto le caratteristiche di elasticità di serie sono mantenute tali.
3. se fai tuning "importante" i discorsi Eco li devi dimenticare anche se, con un tale incremento di potenza e coppia è possibile che nell'utilizzo quotidiano il piede affondi meno sull'acceleratore, quindi consumi paragonabili a quelli di serie fino a quando vai tranquillo.

Oddio... vuoi dire che ho sbagliato motore? Perchè io ho guardato il Quattroruote del mese scorso, e lì ho trovato una Fiesta con 170Nm a 1500 giri e potenza di 95CV a 4500 giri, ma non l'ho considerata perchè nella pubblicità non ci si riferiva a tale modello di motore.

La pubblicità parlava di Fiesta 1.0 Ecoboost 125CV, ecco perchè ho ipotizzato fosse il motore 1.0 Ecoboost (Fiesta) con potenza 125CV a 6000 giri e con coppia 210Nm a 1400giri (cfr Quattroruote 3/21)

Però ho visto che la Focus ha effettivamente in listino un motore 125CV con coppia 170Nm a 1400 giri
Ecco, se trasponiamo il tuo ragionamento sulla Focus, direi che sono abbastanza d'accordo con quanto hai scritto
 
Confesso di non conoscere questo store che fornisce tuning kit "miracolosi". Mi sono basato semplicemente sulla mia modestissima esperienza acquisita lavorando presso una grossa concessionaria Fiat e sul buon senso... Entrambi mi dicono se che un piccolo tri-cilindrico da un litro scarso, - per quanto sovralimentato - viene "tirato a balestra", ricavandone ben 165cv (e sperando che non soffra mai di distruttivi fenomeni di LSPI) non avrà una vita molto lunga... se così non fosse, delle due l'una:

1. La vettura è stata guidata in modo, diciamo, piuttosto prudente, senza sfruttare pienamente le potenzialità del motore (allora non si capisce perché installare questo tipo di kit)

2. Potenza e coppia dichiarate dal fornitore del kit sono solo promesse non mantenute.
la vettura in questione è di un mio amico,e ti assicuro che non ha il piede leggero.Ford monta lo stesso motore si a su fiesta che su focus,fino a qualche anno fa anche su mondeo...quindi figurati la bontà di questo motore, parlo con cognizione di causa
 
Indietro
Alto Basso