• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rimozione fap

Lele1993

Utente attivo
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
85
Punteggio reazioni
32
Provincia
RC
Kia
Rio
Anno
2013
Ciao ragazzi oggi ho portato la macchina in un officina tuning dove fanno soprattutto scarichi, rimozio i fap e rimappature centraline.
Mi domandavo se qualcuno di voi ha gia fatto rimuovere il fap perche a me il meccanico mortificato ha detto che é la prima auto da quando hanno iniziato a rimuovere i fap a cui non riescono a fare la modifica alla centralina per non far andare in errore. Mi ha detto che hanno chiesto alla kia dei file m quelli che gli hanno mandato sono rischiosi e non si prendono la responsabilità, per ora mi ha detto che puo ancora andare bene perche il fap è i tasato al 50 % e rimaniamo in attesa di ulteriori file dalla kia
 
Sei cosciente che rimuovere il fap è contro la legge?
 
Si certo lo so pero non posso continuamentr avere il livello dell'olio che dopo 7 mila km si innalza di 2 cm.... Mi sn stancato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Capisco benissimo... anche se non mi sono ancora trovato con questo problema... considera che faccio molta autostrada, quindi le rigenerazioni vanno per la maggior parte a buon fine...
 
Fai solo percorsi molto brevi? A volte mi è capitato di aver usato per qualche settimana l'auto solo ed esclusivamente in città ma una volta a settimana prendevo la tangenziale al posto della solita strada cittadina o al massimo l'autostrada giusto per una uscita in modo da far rigenerare il filtro.
Però io non ho mai visto accendersi la spia del filtro intasato ne ho avuto l'olio diluito, di solito percorro 20km a tratta prima di spegnerla e se noto che sta rigenerando cerco di non spegnerla alla fine bastano 5 min di strada in più con le marce corte per terminare la rigenerazione (2500 giri circa).

Un buon modo per pulire i fap spesso intasati è fare un pò di autostrada ad almeno 130Km/h usando però la 5° o anche la 4° per qualche chilometro in modo da far raggiungere e mantenere la temperatura corretta per la rigenerazione
 
Praticamente i miei percorsi son brevi perché ti spiego: casa-lavoro 7 km, casa- palestra 5 km, casa-fidanzata 3,5
Quando mi accorgo che rigenera prendo anche io autostrada ma non ho sempre il tempo di farlo perchè mi devo allontanare dalla città e siccome si va sempre di fretta a volte non riesco
 
Ultima modifica di un moderatore:
io continuo a non accorgermi quando le fa...
 
bella ca.....volata i FAP. Peccato che anche la mia macchina a benzina l'avrà. Unica nota positiva non funziona come quello dei diesel. fosse per me lo caverei via subito.
 
Mi ha detto che hanno chiesto alla kia dei file m quelli che gli hanno mandato sono rischiosi e non si prendono la responsabilità, per ora mi ha detto che puo ancora andare bene perche il fap è i tasato al 50 % e rimaniamo in attesa di ulteriori file dalla kia

Tornando alla discussione, a me sembra strano che Kia Italia fornisca file per eliminare i DPF/FAP essendo appunto una pratica illegale
 
premetto che anche io sono tra quelli che toglierei da subito fap ed egr però, oltre ad essere illegale è anche sinonimo di decadimento garanzia quindi, almeno nel mio caso cerco di conviverci fino a decadimento garanzia dopodichè, al primo problema rimuovo tutto.
visto che siamo in argomento, il fap è compreso in tutti e 7 anni della garanzia giusto?
 
Dovrebbe essere compreso in caso di malfunzionamenti dovuti a difetti, l'eventuale intasamento dovuto a troppe mancare rigenerazioni non rientra in quanto il problema deriva da un non corretto utilizzo dell'auto (almeno credo)
 
LELE 1993,credo che tua abbia fatto un grave errore a comprarti la motorizzazione diesel della rio, visto i km che dici di percorrere, avrai' sicuramente delle noie al motore perche' se fai solo tragitti brevi il piccolo 3 cilindri diesel rigenera continuamente il dpf.
Io a pasqua sono arrivato a km 121.000 con la mia rio e percorro circa 600 km a settimana per lavoro, il motore gira che e' una meraviglia e non ho mai fatto brevi tragitti.
 
Lo so purtroppo che ho sbagliato e qua c'è anche la malafede del concessionario che me l'ha consigliata solo per venderla dato che era in pronta consegna
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso