• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Rio 1.2 gpl cambio rotto

Rionero18

Neoiscritto
Registrato
17 Aprile 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2014
Buonasera a tutti.

Grazie per avermi accettato nel forum.

Sono proprietario di una Kia Rio 1.25 UB III serie benzina e Gpl, ho acquistato l'auto da un privato a luglio 2022 e mi sono sempre trovato bene, ma purtroppo sabato scorso un amara scoperta mentre ero in autostrada, tachimetro fermo a zero con auto marciante e frizione che salta e slitta.
Porto l'auto dal meccanico, poiché non coperta da garanzia Kia, e li altra scoperta sconcertante, la campana del cambio (manuale) è stata bucata da un perno il quale bucandola è finito all'interno della stessa danneggiandone il pignone e altri componenti.
La cosa più strana (oltre a tutto quello già descritto😁) e che il cambio montato sulla mia Rio ha codice AX1 e monta il sensore di velocità mentre quelli trovati in giro per i vari autoricambi o in rete no, ho fatto anche una verifica tramite Vin e mi dice che il codice del mio cambio è 901 il quale ha il sensore di velocità ma un attacco totalmente diverso dal mio.

Sto impazzendo e non so più cosa fare, sono stato anche in Kia, e volendo ordinare i pezzi come il pignone e altri componenti mi hanno detto che i tempi di attesa sono di un mese o forse più.

Qualcuno ha mai sostituito il cambio della propria Rio, oppure avete suggerimenti in merito?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno, in rete un cambio per la tua auto - anche rigenerato - quanto costa? Lo chiedo perchè ho visto che l'auto è del 2014, si rischia di superare il valore residuo del veicolo e potrebbe non valerne la pena... Proverei a girare per autodemolitori per trovare un cambio identico, in Kia i ricambi hanno dei prezzi da delirio e chiederei giusto per farmi un'idea anche considerando i tempi assurdi per ottenere i pezzi. Altro francamente non mi viene in mente.
 
Ciao Volpe42,

Purtroppo l'inghippo è proprio che, cercando un cambio rigenerato tra i vari demolitori in zona e anche in rete, mi sono accorto che il codice del mio cambio è AX1 con sensore di velocità, ma, e credimi non scherzo, dopo aver trovato ben 8 cambi, ci siamo accorti che quelli aventi codice AX1 non hanno il sensore di velocità come il mio.
A questo punto stiamo optando di ripristinare il vecchio, praticamente ricostruendolo.
 
in rete tra demolitori non hai trovato nulla?
 
Indietro
Alto Basso