• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.4 CRDI 2017

Danyelino

Utente
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
2
Provincia
PG
Ciao a tutti, sono finalmente in procinto di acquistare la nuova Rio in versione 1.4 crdi 90 cv 2017, l'auto mi è sempre piaciuta ma ho alcuni dubbi da togliere per acquistare in tutta serenità.
Ricordo discussioni qui sul forum del modello precedente a questo che presentava a detta di molti utenti problemi di stabilita, dando l'idea di perdere il posteriore anche a basse velocità in curva o sui raccordi dei ponti in autostrada.
Ora io vi chiedo 2 cose :
1- Con questo modello 2017 si va a risolvere o comunque attenuare questo "problema"? Visto che io ho un po' il piede pesante :D e avere questa sensazione al posteriore in un auto nuova mi spaventa. Anche se ho sentito dire che sia stato ridisegnato l'assetto e che sia migliorata di molto, ma aspetto comunque qualche possessore che dica la sua.

2- Riguardo invece il filtro anti particolato percorrendo un 30-40% di strade urbane porta a molti problemi con la rigenerazione? Visto che molti utenti sempre con il modello precedente si lamentavano di questo che poi è pure fuori garanzia.
Scusatemi la lunghezza ma ci tenevo a racchiudere tutto in una conversazione.
Confido in qualcuno che magari ha avuto tra le mani entrambi i modelli o comunque ne sa di più riesca a togliermi questi dubbi. Grazie :)
 
ciao, se vuoi ti posso dire le mie impressioni che però si basano su un test drive non sull'utilizzo di tutti i giorni in quanto la mia mi deve arrivare a Settembre
Quando ho provato il 1.4 diesel 90 cv, il ragazzo del test drive mi ha fatto fare una rotonda per 3 giri andando ad accelerare sempre di più in curva e la macchina ha reagito perfettamente né sovrasterzo né sottosterzo, inchiodata a terra e anche molto precisa
Se ti posso dare un consiglio se vai sulla discussione :https://www.kiaclub.it/threads/kia-...ol-2017-automobilissimo-prova-su-strada.7393/
e guardi il video (
) veramente ben fatto e molto molto interessante a circa 3/4 della sua durata (minuto 16:30) i ragazzi fanno dei test sulla tenuta proprio con il 1.4 90 cv cercando il sottosterzo e il sovrasterzo, spingendo la macchina veramente forte e come vedi e senti da loro la macchina risponde veramente bene
spero di esserti stato di aiuto
ciao ric
 
ciao, se vuoi ti posso dire le mie impressioni che però si basano su un test drive non sull'utilizzo di tutti i giorni in quanto la mia mi deve arrivare a Settembre
Quando ho provato il 1.4 diesel 90 cv, il ragazzo del test drive mi ha fatto fare una rotonda per 3 giri andando ad accelerare sempre di più in curva e la macchina ha reagito perfettamente né sovrasterzo né sottosterzo, inchiodata a terra e anche molto precisa
Se ti posso dare un consiglio se vai sulla discussione :https://www.kiaclub.it/threads/kia-...ol-2017-automobilissimo-prova-su-strada.7393/
e guardi il video (
) veramente ben fatto e molto molto interessante a circa 3/4 della sua durata (minuto 16:30) i ragazzi fanno dei test sulla tenuta proprio con il 1.4 90 cv cercando il sottosterzo e il sovrasterzo, spingendo la macchina veramente forte e come vedi e senti da loro la macchina risponde veramente bene
spero di esserti stato di aiuto
ciao ric

Intanto grazie mille per la risposta e per avermi dato la tua esperienza anche solo su un test drive. Vai a confermare le voci che avevo sentito riguardo la stabilità. Oggi pomeriggio sono passato in concessionario per un preventivo e con l'occasione sono riuscito pure a provarla. Nel pezzo di dritta è stato il ragazzo stesso a dirmi spingi spingi così ti rendi conto (anche se trattasi di macchina nuova quindi ancora un po' legata) ma nonostante questo quando si pigia sul gas si è fatta sempre trovare pronta. In più ho effettuato 2 rotonde ma a velocità moderata non volevo esagerare. Ma comunque ai 40km/h con parte di rotonda piena di buche la macchina oltre ad essere stata molto silenziosa non si è mossa di un centimetro. Questa aveva cerchi da 16, io prenderei quelli da 17 che mi garantiscono un minimo di attrito in più in quanto a tenuta. Che dire.. è stata breve come prova ma a me è piaciuta davvero.
Confido comunque in qualche altro utente che dica la sua. ;)
Io intanto vado a vedermi il video :D
 
Ultima modifica:
Posso dirti che con i cerchi da 17 ed i pneumatici 205/45 è quasi come essere su un binario. Questo non vuol dire che puoi guidare senza prudenza ma danno una certa sicurezza in piu5
 
Posso dirti che con i cerchi da 17 ed i pneumatici 205/45 è quasi come essere su un binario. Questo non vuol dire che puoi guidare senza prudenza ma danno una certa sicurezza in piu5

Grazie per aver risposto, infatti opterei proprio per i cerchi da 17. E anche te confermi ciò che si leggeva sul web. Poi ovviamente la prudenza c'è sempre, non sono il tipo che fa fischiare le gomme sulle rotonde ma comunque sentire alcuni utenti lamentare questo problema di stabilità al posteriore del vecchio modello anche a velocità basse o comunque in ogni curva un po' più stretta mi faceva un attimo titubare. Ma credo proprio che questa nuova sia cresciuta molto!
Sono comunque ben accette altre opinioni ;)
 
Indietro
Alto Basso