• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio YB Rio 1.4 crdi 77cv

Credo che i problemi elettronici gravi fiat li abbia risolti in anni più recenti, ypsilon prima serie e punto di seconda avevano lo stesso problema dello, sterzo, era una cosa abbastanza frequente, non hanno mai richiamato nulla anche se era una cosa pericolosa. Il Multijet invece è un motore particolarmente riuscito che non ha dato mai rogne a nessuno che conosco tranne a me. Quindi giustamente vai tranquillo. Al lavoro abbiamo diverse punto multijet e vanno bene, io personalmente guido un Doblò a metano 3 ore al giorno e non ha i problemi elettrici che avevo io e molti altri miei conoscenti nei primi 2000
In realtà ci fu un richiamo sulle punto e sulle y nel 2001 per lo sterzo in cui capito dentro anche la punto di mia sorella.Anche con la Punto aziendale del2003 quattro anni fa ebbi il problema al servosterzo che di botto accendeva la spia e diventava durissimo...stranamente cambiai la batteria e non lo fece mai piú,ed a oggi é ancora cosí...
 
fortunatamente, dall"82 ad oggi, non ho mai avuto grossi problemi, se non le solite stupidaggini legate ai filtri o lampadine bruciate... il problema più grave mi si è presentato sia sulla Marea che sulla Cruze ed era la rottura del debimetro
 
stranamente cambiai la batteria e non lo fece mai piú
Il servosterzo è elettrico ed ha un significativo assorbimento... se la batteria è vecchia e/o parzialmente scarica, l'energia è insufficiente ad alimentare il servo, che non può funzionare regolarmente. A differenza delle tradizionali idroguide, che hanno la presa di forza sul propulsore... ma purtroppo, i servo idraulici sono destinati a scomparire :(.
 
Per certi versi con l' idroguida mi trovavo meglio, ovvero c'era più feeling con lo sterzo..però ormai é introvabile sulle auto di oggi.
Una volta un amico perse la cinghia servizi logora del servosterzo su una vecchia 206.. .Volante duro come una roccia,fortuna che andava piano..
 
successe anche a me con la Marea... fortuna dovevo fare pochi Km... oggi non credo che si possa camminare se si rompe il servosterzo...
 
In realtà ci fu un richiamo sulle punto e sulle y nel 2001 per lo sterzo in cui capito dentro anche la punto di mia sorella.Anche con la Punto aziendale del2003 quattro anni fa ebbi il problema al servosterzo che di botto accendeva la spia e diventava durissimo...stranamente cambiai la batteria e non lo fece mai piú,ed a oggi é ancora cosí...
Le prime le richiamarono, ma anche la mia e altre che erano del 2004-2005, nonostante non ci fossero richiami presentavano di frequente questo problema. Stessa cosa le punto di quel periodo.
 
A distanza di mesi e dopo aver aggiornato la centralina, la macchina va benissimo.
L'unico vero difetto di quest'auto è il paraurti un po' troppo basso, ho parcheggiato in un sotterraneo e ho grattato un po', meno male che non si vede nulla
 
Che aggiornamento hai fatto? quello per risolvere il problema dello S&S?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso