• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.5 crdi 2007 - Problema avviamento

Brunci

Neoiscritto
Registrato
4 Dicembre 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
TS
Kia
Rio
Anno
2007
Ciao.Dopo qualche giorno che mi sembrava di notare che il motore non si accendesse subito,come accadeva di solito,dopo una notte a - 3 gradi,il motore non si accende piu'.Tutte le spie a posto,batteria nuova.Il motorino gira,il motore sembra accennare ad accendersi(subito dopo aver girato la chiave),ma invece no.Numero tentativi 20.La temperatura attuale e' di 7 gradi(trascorse 24 ore dall'inizio del problema).Grazie in anticipo
 
Soluzione
Dopo 2 ore il meccanico mi ha comunicato che il problema era dovuto al rosicchiamento di 2 cavi nel bagagliaio della pompa del serbatoio da parte di qualche animaletto(topino, ghiro? Io abito vicino al bosco). Rabberciati i cavi e il motore va!! :). Adesso il problema è svuotate l auto per trovare la bestiola.
Benvenuto...... Le candelette potrebbero essere il problema. Aggiungi qualche additivo al gasolio???? Controlla anche la batteria, non e detto che perché nuova sia a posto.... A maggio ho cambiato la mia ed il giorno dopo sono andato a sostituirla perché non teneva la carica.
 
Batteria e candelette a posto di sicuro.spruzzando etere nel condotto di aspirazione il motore gira(male).quindi non arriva il gasolio che invece arriva fino al filtro che e' pieno.
 
benvenuto... magari fai un salto anche nella sezione presentazioni e dicci qualcosa di te...

problemi alla pompa del gasolio, allora?
 
Allora .... problema sembra risolto...transponder..E dire che ho cambiato il blocchetto meno di 2 anni fa' e gia dopo un anno tendeva a non girare con il caldo :((
Grazie a chi ha cercato di aiutarmi e agli amministratori
 
il trasponder??? ma se la chiave non viene riconosciuta, dovrebbe accendersi la relativa spia sul cruscotto... e... ora che ci penso, sulla Toyota Rav 4 di un'amica, che le si era rotto il trasponder di una chiave, il motorino di avviamento girava, ma il motore non si avviava, proprio perchè viene interrotta l'alimentaziome all'elettrovalvola del carburante, e questo credo che sia così su tutte le vetture di qualsiasi marca... comunque, si era accesa la spia sul quadro che indicava il mancato riconoscimento della chiave... tale spia è presente anche sulla Optima, quindi credo che ci sia anche su tutti i modelli Kia...
 
La spia c'è,ma poiché si spegneva girando il motorino,pensavo funzionasse.e invece no.la spia si deve spegnere prima di girare....o forse no..il manuale dice il contrario.Vedremo,oggi l'ho portata dal meccanico
 
Dopo 2 ore il meccanico mi ha comunicato che il problema era dovuto al rosicchiamento di 2 cavi nel bagagliaio della pompa del serbatoio da parte di qualche animaletto(topino, ghiro? Io abito vicino al bosco). Rabberciati i cavi e il motore va!! :). Adesso il problema è svuotate l auto per trovare la bestiola.
 
Soluzione
Indietro
Alto Basso