• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 2015 diesel

Alice Capirossi

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
RA
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti ho ho una Rio del 2015 che a quanto pare è nata un po' maluccio. Ho cambiato una sonda lambda un paio di anni fa perché era difettosa, ora è quasi un anno che faccio avanti e indietro da casa all' officina perché ho la spia motore sempre accesa e la macchina dopo 5 minuti comincia a trattenere e non prende in gas come dovrebbe. A volte va bene ma la maggior parte delle volte fa così. Tutte le volte che la porto giù , come torno a casa si riaccende e fa lo stesso difetto. Qualcuno potrebbe aiutarmi?????
 
Benvenuta nel Kia Club Alice!
Ci dispiace per gli inconvenienti che stai sperimentando... Ti consiglierei di cambiare officina, visto che quella a cui ti stai rivolgendo sembra non essere in grado di risolvere il problema. Andando per esclusione, potresti far verificare la turbina (lato scarico), la valvola EGR ed il debimetro. Sono certo che troverai la soluzione... Tienici informati :ciao:.
 
Ciao grazie, la turbina e stata sostituita con una nuova , almeno mi hanno detto tempo fa. Cmq a breve la riporto in officina e la terranno una settimana intera e portero' questo consiglio non ne posso piu
 
Forse la turbina non é stata realmente sostituita... Può anche darsi che si sia piantato l'attuatore della geometria variabile del turbo e basti sostituire soltanto quello per risolvere finalmente la questione. Stay tuned...
 
Magari! Riporto tutti i consigli e speriamo sia la volta buona! Io ovviamente non me ne intendo quindi vi ringrazio !
 
Benvenuta Alice, :welcome::welcome:
Potrebbe essere anche il debimetro... Mi è successo con due auto differenti...
 
Il debimetro è il sensore che misura il flusso d'aria aspirato dal motore.. Se si rompe o si sporca, la centralina si mette su un valore di default che ti permette di camminare, ma lauto non ha potenza e ci mette tempo a prendere i giri, inoltre non va oltre un certo numero di giri...
 
Ok grazie! Cmq non capisco perché quando attaccano il computer per prendere i dati, non segnala il problema. Loro dicono che non riesco a capire perché anche se la spia e sempre accesa , il difetto non è costante. Io mi accorgo quando lo fa perché non mi segnala neanche il cambio marcia nel cruscottoComunque se non risolvono questa volta probabilmente prenderò per altre strade perché non e possibile una cosa così
 
Ciao benvenuta :)
 
Indietro
Alto Basso