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motore Rio diesel 1.1 - vuoti di potenza

Sara Pandolfo

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2015
Buonasera a tutti,
ho una Kia Rio diesel 1.1 crdi da febbraio 2015. Questa sera appena ho acceso la macchina, ho sentito che non ha fatto il solito "rumore" per accendersi, molto smorto. Quando sono partita, ci sono stati dei vuoti di potenza: fino ai 2'000 giri nessun problema a parte qualche accenno a vuoti di potenza, oltre cominciava a strattonare. Ho percorso così circa 10km. Poi è stata spenta per circa un'ora e una volta riaccesa, andava tutto normalmente.
Non è la prima volta che mi succede una cosa del genere, almeno 3/4 volte in 2 anni.
E' successo a qualcun'altro? Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
 
Qualche spia di errore? Potrebbe essere gasolio sporco come l'egr. Serve una diagnosi
 
Diagnosi d'obbligo ;)
Filtro gasolio ancora originale?
 
Ciao Sara,
Anche io credo che sia forse il caso di sostituire il filtro del gasolio (e magari servirsi da un altro distributore, non si sa mai). Non sarebbe male, ogni tanto, versare nel serbatoio dell'additivo detergente. Tienici informati.
 
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per avermi risposto! Il filtro gasolio è quello originale, ho fatto il tagliando l'anno scorso ma non è stato cambiato. Nessuna spia d'errore. Il problema emerge ogni 6/7 mesi indipendentemente da dove faccio rifornimento. Mi è stato detto che probabilmente si formano delle alghe nel serbatoio e che potrebbero essere quelle la causa di questi vuoti di potenza (come se non arrivasse gasolio a sufficienza) ma di norma non faccio mai il pieno quindi mi sono chiesta se in poco tempo riescano a formarsi così tante alghe da creare questo problema. Probabilmente l'additivo o qualche prodotto anti-alga è la soluzione migliore.
Alla fine il problema dura relativamente poco (e sfortunatamente proprio quando mi trovo da sola!) poi torna tutto come prima. Però dubito sia una cosa "normale". Vedo se riesco a fare un salto dal meccanico questa settimana così magari da poter identificare il problema!
Vi tengo aggiornati
Grazie mille a tutti intanto!Oppure, secondo voi, per farla controllare, è il caso di portarla in garanzia? Più consigli riuscite a darmi, meglio è. Purtroppo non so come muovermi e nemmeno a chi rivolgermi.
 
Non hai scritto quanti chilometri ha la rio..
Il filtro gasolio ha 10.000 km di garanzia, oltre è considerato normale usura.
Prendi appuntamento direttamente in officina kia spiegando il problema, così quando gliela porterai avranno tempo per fare le varie verifiche del caso.
 
Cara @Sara Pandolfo,
La qualità del carburante e le condizioni del filtro sono essenziali. Io, ad esempio, ho dovuto far pulire iniettori e serbatoio della mia precedente carretta (in soli 130k km) per ben due volte, a causa del carburante sporco e contaminato. Ti consiglierei anche di viaggiare con il serbatoio pieno: le eventuali impurità rimarrebbero in sospensione nel carburante e non si accumulerebbero sul fondo, intasando pescante della pompa a bassa pressione, filtro del gasolio, etc.
Inoltre, l'uso regolare di additivo detergente/biocida minimizzerebbe il problema.
Happy trails,
R.
PS: By the way, tanti auguri per domani 8 Marzo, Giornata della Donna...:)
 
Ultima modifica:
Ciao Sara, vedo che ad avere lo stesso problema siamo in tanti, la mia rio 1.1 crdi 2015 ha lo stesso identico problema, cioè a volte non sale sopra i 2500g/m. Ho portato l'auto in officina kia durante il problema ma non sono riusciti a capirne la causa, trattenuta per 4 giorni, tengo a precisare che l'auto l'ho portata in officina per ben 2 volte nell'arco di 6 mesi, la seconda volta non saliva sopra i 3800 g/m una settimana di permanenza in officina 200km percorsi con addebito gasolio,quindi hanno deciso di sostituire la valvola egr (gas di scarico). Devo tener conto che la kia sulla nuova Rio non monta più il 1.1 crdi, quindi mi fà pensare che non sono tanto affidabili come elettronica, perchè secondo me è la centralina elettronica principale che non funziona bene, oppure sempre sensori o rilevatori di carattere elettronico a non funzionare. Anche nel mio caso se spegni l'auto il problema scompare, quindi non è un problema meccanico o di alimentazione. Non è un problema da poco, è molto grave, io ho riferito a Kia che potrebbe succedere anche in galleria magari in sorpasso un calo di g/m, quindi calo di potenza........che potrebbe succedere in una situazione del genere? Spengo l'auto poi la riaccendo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao @frank50,

In effetti, può essere che la ECU della tua vettura si andata in recovery a causa di un malfunzionamento della valvola EGR, che potrebbe avere difetti di progetto oppure di costruzione. Il 1.1 CRDi è un buon propulsore, sarebbe un peccato peggiorarne l’affidabilità per un componente “secondario” come l’EGR.

Tienici informati,

R.
 
Ciao @frank50,

In effetti, può essere che la ECU della tua vettura si andata in recovery a causa di un malfunzionamento della valvola EGR, che potrebbe avere difetti di progetto oppure di costruzione. Il 1.1 CRDi è un buon propulsore, sarebbe un peccato peggiorarne l’affidabilità per un componente “secondario” come l’EGR.

Tienici informati,

R.
Speriamo che sia l'egr, sicuramente se persiste il difetto sono di nuovo sul web o forum.
 
@frank50,
By the way, ti consiglio di passare dalla sezione Presentazioni... Benvenuto nel Club.
 
Sulla mia c'era spia motore accesa e andava in protezione, non saliva più di 3300giri e aveva consumi molto alti, 7lt/100km, egr cambiata e tutto tornato perfetto.
 
Sulla mia c'era spia motore accesa e andava in protezione, non saliva più di 3300giri e aveva consumi molto alti, 7lt/100km, egr cambiata e tutto tornato perfetto.
Sulla mia non dà nessun allarme purtroppo, non sono il solo ad avere lo stesso problema. Se spengo l'auto più la rimetto in moto sparisce il problema, sicuramente problema di carattere elettronico, in Ķia non trovano l'anomalia sullo storico delle anomalie, nonostante che io abbia portato l'auto durante il difetto.
 
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