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generico Rio e Roulotte

Vash

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Stavo seguendo la discussione sul gancio traino, perché già da tempo volevo farlo installare per agganciare un roulotte.
Mezzo di piccole/medie dimensioni parliamo di 750/850kg.. qualcuno scarrozza una roulotte?
Credo di non aver mai attaccato neanche un carrellino alla bici, quindi ignoranza più totale.. perché parlando con un amico, secondo lui "è una macchina inadatta a trainare, non farai neanche i 70km/h in autostrada":(
Qualche anno fa se non ricordo male vidi una panda trainare una roulotte...
Grazie!
 
Direi che col motore diesel non abbia problemi a trainare una roulotte piccola, ma soprattutto leggera. Magari non ti inerpicherai sui passi alpini...
Dì al tuo amico che tanto il limite autostradale è di 80 km/h.
 
Questa estate ho superato una roulotte di medie dimensioni (non certo piccola) trainata da una Dacia Sandero. La differenza la fanno le salite.
 
Stavo seguendo la discussione sul gancio traino, perché già da tempo volevo farlo installare per agganciare un roulotte.
Mezzo di piccole/medie dimensioni parliamo di 750/850kg.. qualcuno scarrozza una roulotte?
Credo di non aver mai attaccato neanche un carrellino alla bici, quindi ignoranza più totale.. perché parlando con un amico, secondo lui "è una macchina inadatta a trainare, non farai neanche i 70km/h in autostrada":(
Qualche anno fa se non ricordo male vidi una panda trainare una roulotte...
Grazie!
Sono stato roulottista secoli or sono, prima con una Fiat131 1.3 poi con una alfa romeo 1.5. 4x4 e ho avuto non poche difficoltà con le salite, e non parlo di strade di montagna ma di autostrade con continui saliscendi; ammetto con sincerità che la roulotte era piuttosto pesante, ai limiti di traino indicati sui libretti di circolazione. Cmq ritengo che una vettura come la tua (in termini di cilindrata) non sia particolarmente adatta al traino, ma mi auguro, per tua consolazione, di essere smentito
 
Sono stato roulottista secoli or sono, prima con una Fiat131 1.3 poi con una alfa romeo 1.5. 4x4 e ho avuto non poche difficoltà con le salite, e non parlo di strade di montagna ma di autostrade con continui saliscendi; ammetto con sincerità che la roulotte era piuttosto pesante, ai limiti di traino indicati sui libretti di circolazione. Cmq ritengo che una vettura come la tua (in termini di cilindrata) non sia particolarmente adatta al traino, ma mi auguro, per tua consolazione, di essere smentito
Più o meno quello che mi è stato detto... Ti ricordi più o meno le dimensioni/peso del mezzo trainato? Per farmi un'idea più "costruita"

La Panda diesel traina di tutto, anche un’altra panda 😂
La panda è un mostro!! (Nel senso di meraviglia) 😂😂😂
 
Io ho trainato un'Adria di 3.5 m. con Fiat Uno 1.3 diesel (aspirata 45 cv) ... non fosse che ho bruciato la guarnizione della testa sull'autostrada abruzzese per un guasto ... arrivavo più o meno dappertutto.
Certo quando l'ho agganciata alla Mercedes ...
 
Più o meno quello che mi è stato detto... Ti ricordi più o meno le dimensioni/peso del mezzo trainato? Per farmi un'idea più "costruita"
La mia roulotte era 4,75 mt, compreso il gancio e, se non ricordo male, pesava A VUOTO circa 1000 kg. Ho messo in rilevo “a vuoto” perché tu non immagini quanto pesi la roba che ci metti dentro, anche se sono tutte cose che singolarmente non pesano molto (coperte, vestiti, stoviglie, un minimo di scorte alimentari, per non parlare dell’ acqua, magari anche una veranda e una bici sul gancio). Bisognerebbe avere la possibilità di pesarla “prima” e “dopo”... non crederesti ai tuoi occhi. C’è da dire che oggi i materiali sono diversi, più leggeri, anche se le dotazioni sono maggiori (batteria, serbatoio per l’ acqua e serbatoio di ricupero, ecc) per cui il vantaggio in termini di peso si perdono in buona parte. Dovresti piuttosto orientarti, se le esigenze familiari te lo consentono, si una roulotte piccola che si adatta di più ad una vettura di cilindrata limitata.
 
Ultima modifica:
Io ci credo eccome, sono sempre passato sulle pese!
 
La mia roulotte era 4,75 mt, compreso il gancio e, se non ricordo male, pesava A VUOTO circa 1000 kg. Ho messo in rilevo “a vuoto” perché tu non immagini quanto pesi la roba che ci metti dentro, anche se sono tutte cose che singolarmente non pesano molto (coperte, vestiti, stoviglie, un minimo di scorte alimentari, per non parlare dell’ acqua, magari anche una veranda e una bici sul gancio). Bisognerebbe avere la possibilità di pesarla “prima” e “dopo”... non crederesti ai tuoi occhi. C’è da dire che oggi i materiali sono diversi, più leggeri, anche se le dotazioni sono maggiori (batteria, serbatoio per l’ acqua e serbatoio di ricupero, ecc) per cui il vantaggio in termini di peso si perdono in buona parte. Dovresti piuttosto orientarti, se le esigenze familiari te lo consentono, si una roulotte piccola che si adatta di più ad una vettura di cilindrata limitata.
Si infatti l'idea sarebbe proprio una cosa piccola, davvero essenziale
Posso immaginare la differenza di quando si parla di mezzo a vuoto e carico
 
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