• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL RIO GPL - cali di potenza , strattonamenti a bassi giri

westdam

Utente attivo
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
210
Punteggio reazioni
36
Provincia
PD
Kia
Rio
Anno
2014
ciao a tutti. ho una kia rio active gpl 2014(presa nel2015). ho 60.000km e a breve ho il tagliando.
da un po' di tempo a questa parte, la mia rio ha dei problemi in fase di accelerazione. innanzitutto se da fermo o a bassi giri provo a accelerare un po' , l'auto non accelera subito ma dopo circa mezzo secondo. questo fa si che poi, ad acceleratore rilasciato i giri vadano ben sotto i 1000 e , in certi casi la macchina muore o comincia a borbottare. Potrebbe essere la sonda lenta?

inoltre, soprattutto in 2-3 marcia a bassi giri ( diciamo sotto i 2000 , solitamente sui 1200-1500) a marcia già inserita e in corsa se accelero in maniera decisa la macchina da come un colpo indietro e sento quasi un piccolo scoppiettio e poi come il vuoto. ovviamente quando accade poi la accelerata è come "ingolfata" e tira indietro. non vorrei che siano gli iniettori.. me lo fa da circa i 45.000km
idee? mi potete dare suggerimenti?
 
news??? nessuno ha idee???:(
 
Lo fa quando è a GPL?
La mia per esempio ha il minimo non proprio regolare quando è a GPL e con impianto clima (manuale) accesso.
Ma da quel che ho letto sul forum è un problema che forse dovrò risolvere in un'officina BRC.
Nel tuo caso...se a breve fai il tagliando spiega questa cosa ai meccanici poi facci sapere cosa ti dicono.
 
Ciao Westdam, da come l'hai descritto sembrano proprio gli iniettori (forse uno solo) a me lo faceva sulla C4 sempre GPL dalla terza in poi ma avevo fatto 100.000Km.
Ciao Tux79, anch'io ho i cali di giri ed oscillazioni tra 400 e 1500 giri circa a folle, l'officina KIA mi ha detto che le Rio GPL fanno così e non possono farci nulla, a me sembra che di GPL non ci capiscono nulla... secondo voi come posso fare per avere una valutazione BRC ma restare nel campo "garanzia"?
 
aggiornamento

dopo aver fatto il tagliando dei 60.000 con la sorpresa amara di un costo di 450€ dove però sembra tutto regolare e con sostituzioni " dovute " al tagliando ( escluso 10-15 euro di spray vari, liquido lavavetri ma il costo era " risicabile " )la macchina non mi sta dando quei problemi. la concessionaria mi ha sostituito il filtro gpl e mi ha assicurato che fosse un problema legato a quello. vi saprò dire...


PERO...

prima di fare il tagliando ho menzionato un " eventuale problema agli inniettori " e ribadendo che la macchina acquistata a GENNAIO 2015 fosse ancora coperta dai famosi 7 anni di garanzia...qui ho avuto la amara sorpresa.. il concessionario mi ha ribadito più volte che sul GPL la garanzia fosse solo di 2 anni e non di 7. alla riconsegna del'auto dopo il tagliando ha ribadito ancora che tale garanzia non è coperta per il gpl. apro un thread nuovo per questa cosa...
 
Non ho avuto tali problemi che hai riscontrato. Ad oggi, il mio servizio assistenza mi cambia delle cose che vanno fuori assistenza ma un po' alla volta. L'anno scorso il filtro gpl e quest'anno (terzo tagliando) mi hanno cambiato le candele oltre ai soliti controlli e cambio olio. Resto perplesso sulla garanzia di soli due anni degli iniettori che credevo rientrassero in garanzia nei sette.
 
Indietro
Alto Basso