• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

RIO JB 1.5 CRD - problema servo attuatore sito a fianco del rail inizione

Fix84

Neoiscritto
Registrato
22 Luglio 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
CN
Kia
Rio
Anno
2007
Buona sera a tutti, scusatemi se mi inserisco in una sezione appartenente ad un modello più recente ma la sezione "JB" non è presente nel forum.

Spero che qualcuno possa comunque darmi una mano per cercare d'identificare il problema.
Premetto che purtroppo non riesco più ad avviare il Microcat e quindi sono "tagliato fuori" dagli spaccati d'officina.
Riepilogo brevemente la situazione: 1.5 CRD con circa 280.000 km. Improvvisamente ha iniziato ad avere minimo irregolare ed a emettere una rumorosità che è molto difficile da spiegare. Risalendo alla fonte (del rumore) mi sono resto conto essere attinente al servo attuatore sito a SX del rail iniezione (allego una foto al fine di definire con certezza di cosa sto parlando). Tale attuatore non ha nessun codice o dicitura per identificarlo e capire di "cosa si occupa". So solo che fino a qualche giorno fa non interveniva in maniera visibile... mentre adesso continua "come un pazzo" a comandare il rinvio dell'asta ad esso collegato.
Il quadro non presenta spie d'avaria ed il registro errori della centralina è pulito.
Qualcuno sarebbe almeno così gentile da indicarmi quale funzione ha questo attuatore e se può essere realmente lui a generare questo difetto?
FOTO: https://drive.google.com/file/d/18wZXZWE_47HEHoY-hKMB-4HTpmJphN1s/view?usp=sharing
Grazie mille
 
Mizzega, non sprecatevi troppo!
 
dalla foto non riesco a capire di cosa si tratti...
 
Potrebbe essere il regolatore swirl? Mi sta venendo il dubbio... perchè effettivamente il braccetto di rinvio va nel condotto d'aspirazione.
 
Indietro
Alto Basso