• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Riparazione indicatore livello GPL BRC

mrzmilani

Neoiscritto
Registrato
19 Marzo 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
VA
Kia
Stonic
Anno
2019
Dopo aver cambiato 3 volte l'indicatore del livello GPL sulla multivalvola , che dopo un tot di tempo impazzisce e da o led lampeggianti o valori sballati ,
ho provato a guardarlo per bene e con una piccola modifica credo di essere riuscito a sistemarlo .

Il sensore e' un circuito resistivo che magneticamente - senza contatto - crea in base alla rotazione del magnete nel serbatoio una rotazione del magnete
nel sensore proporzionale al livello . 0-90 ohm equivalgono circa a 0-100% del livello GPL.
In pratica il difetto è dovuto al meccanismo delle molle di contatto elettrico del sensore , che dopo un po di tempo a causa del caldo-freddo e della plastica del
contenitore non toccano più bene sui contatti striscianti del circuito.
Per ovviare questo problema ho inserito una piccola molla ricavata da una penna biro per dare una leggera 'spinta' al rotore e tenere i contatti con
una giusta pressione.
Le operazioni , da farsi con molta delicatezza , sono :
- forare il retro del sensore per l'altezza del contenitore in plastica (circa 2mm) con una punta da 3mm.
- In questo modo si ha un foro che arriva al rotore plastico-magnetico del sensore
- Inserire una piccola molla di diametro circa 2,5mm , tagliata alta circa 3mm - deve premere molto poco-.
- Infilare nel foro quindi tappare il foro con dell'adesivo forte (non c'e' molta forza da contrastare)
- Verificare con una piccola calamita che il rotore giri bene e in centro (la molla fa anche da centratore)

Rimontato , il sensore 'guasto' è tornato in vita senza piu' difetti oramai da qualche mese.
 
Complimenti!!! :applausi::applausi:
Devi avere comunque anche una bella manualità, trattasi di un lavoro su pochissimi millimetri!!
 
Indietro
Alto Basso