• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Ripresa molto lenta

David19

Neoiscritto
Registrato
6 Agosto 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve a tutti
1700 km percorsi con la mia stonic gpl ed ecco i primi problemi.
In accelerazione come si affonda poco di più il pedale si avverte dal vano motore un fastidioso rumore che assomiglia molto ad un cuscinetto rovinato ma molto più accentuato.
Che sparisce non appena si alleggerisce il pedale
Premetto che l inconveniente si presenta solo a GPL.
È mai capitato a qualcuno di voi?
Ho notato che la macchina fatica molto in ripresa.... Quasi impossibile affrontare un sorpasso....
Lunedì andrò in concessionaria e vi aggiornerò.
 
No mi dispiace, mai avuto un problema fino ad ora (sono a 14.200 km), facci sapere quale era il problema!
 
Ho notato che la macchina fatica molto in ripresa.... Quasi impossibile affrontare un sorpasso....

Su questo direi che non c'è soluzione.
Ho avuto moto di provare l'auto da subito tra autostrade e passi di montagna. L'auto è decisamente "legata". Ai bassi la si sente più corposa ma il problema sta proprio arrivare in alto. Solitamente i motori piccoli di nuova generazione tendono a spingere più in alto e a giustificare così i loro cavalli dichiarati, qui invece una volta superato il punto di coppia, è veramente difficile arrivare a limitatore. Ovviamente l'aria condizionata peggiora la situazione e in autostrada in certe situazioni, non è bastato neanche passare dalla sesta alla quarta.
Immagino abbiate tutti notato che per avere un po' più di forza, bisogna schiacciare il pedale fino in fondo ed usufruire del sistema "kickdown" ma in determinati casi è fin troppo tardi.
La mia idea è che con le nuove normative (euro 6+), la centralina strozzi letteralmente l'auto per contenere i consumi ed emissioni. Se si considera che il sistema di accelerazione è "drive by wire", la pressione del pedale diventa praticamente ininfluente...l'auto accelererà secondo modi e criteri di mappatura.
Forse....e dico FORSE... una mappatura diversa potrebbe restituire qualcosa in più.

Di contro questo problema ha però un'altra sfaccettatura. Impone un altro stile di guida (..più rilassato) e mantiene i consumi su un livello decisamente basso.
 
@Giallone nel caso di David19 c'era un problema all'impianto gpl che sembra aver risolto in officina
 
@Giallone nel caso di David19 c'era un problema all'impianto gpl che sembra aver risolto in officina
non cambia nulla, la stonic gpl piantata è e piantata rimane, con un 1.4 aspirato da 97cv e con la stazza della vettura purtroppo non potrai mai guidare allegramente...
 
97 cv?....... A me sembrano 50
La mia vecchia meriva 1.7 turbo diesel 75cv era un missile a confronto.
 
Forse non vi è chiara una cosa...il motore i 97cv ce li ha e li eroga...è il come il problema. Ho un amico che mi conferma le stesse sensazioni su una Hyundai i20...è l'euro 6.

L'unica soluzione è farsi fare un'altra mappatura.
 
Sinceramente da una macchina come la ns stonic non starei molto a vedere le prestazioni. Diversamente dovevamo andare su un altro genere di auto.
 
Indietro
Alto Basso