• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Riscaldamento e Raffrescamento da remoto

marcy9487

Utente ben noto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
635
Punteggio reazioni
200
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
So bene il motivo per cui sulle HEV (e PHEV) non è possibile avviare il riscaldamento e raffrescamento da remoto (per quest'ultimo sfruttando solo la parte elettrica però secondo me si dovrebbe potere), però visto che tramite l'App americana Kia Access loro possono senza problemi, e quindi è solo un discorso di omologazione, normative, etc., in totale responsabilità di ciò che si fa, quindi sapendo che va fatto solo se l'auto si trova all'aperto, in un luogo areato, etc., c'è un qualsiasi modo per accendere riscaldamento o aria condizionata da remoto? O quantomeno avviare il riscaldamento/raffrescamento elettrico dei sedili.
Grazie.
 
Proprio nessuno nessuno? 😟 😟 😟
 
immagino che bisognerebbe mettere mani alla centralina... quindi l'unico che potrebbe risponderti è un meccanico, e deve essere pure particolarmente bravo
 
beh, non solo alla centralina ma anche all'app e a tutto ciò che ci sta dietro...
  • l'accensione da remoto prevede l'utilizzo dell'apposita app Kia
  • L'app Kia dialoga con i server proprietari di Kia
  • Kia decide di abilitare/disabilitare determinate funzionalità a livello server per le varie aree geografiche
  • I server Kia inviano il comando al MAC associato al n. di telaio che ha inviato la richiesta
anzi, a ben pensarci, l'auto potrebbe in effetti essere già predisposta per tutto ciò ed il blocco potrebbe essere solo a livello server Kia 🤷‍♂️

Penso che l'unica sia montare un circuito in parallelo da gestire con apposito telecomando o app ad-hoc
 
beh, non solo alla centralina ma anche all'app e a tutto ciò che ci sta dietro...
  • l'accensione da remoto prevede l'utilizzo dell'apposita app Kia
  • L'app Kia dialoga con i server proprietari di Kia
  • Kia decide di abilitare/disabilitare determinate funzionalità a livello server per le varie aree geografiche
  • I server Kia inviano il comando al MAC associato al n. di telaio che ha inviato la richiesta
anzi, a ben pensarci, l'auto potrebbe in effetti essere già predisposta per tutto ciò ed il blocco potrebbe essere solo a livello server Kia 🤷‍♂️

Penso che l'unica sia montare un circuito in parallelo da gestire con apposito telecomando o app ad-hoc
Rompe le scatole che in america possano fare ciò che vogliono con l'app Kia Access, che chiaramente qui non funziona... Almeno riscaldare sedili e volante, per trovarli belli caldini all'arrivo... O appunto il climatizzatore, che usa solo la parte elettrica... Bah...
 
cmq lo feci presente una volta all'assitenza KIA di UVO Connect, e mi risposero proprio che era una questione di normativa.
 
cmq lo feci presente una volta all'assitenza KIA di UVO Connect, e mi risposero proprio che era una questione di normativa.
Ma la normativa ti dice che non devi inquinare "a babbo morto", e ci sta, però climatizzatore, sedili riscaldati e raffrescati e volante riscaldato non inquinano perché usano solo la batteria dell'ibrido (correggetemi se sbaglio), quindi che non vengano a dire che è "solo" una questione normativa, è più una cosa commerciale per dare dei plus alle plug-in o EV e giustificare prezzi (nel caso della Niro per esempio) di rispettivamente 7k e 14k euro in più.
 
io ho la xceed plug-in e non posso far partire nulla da remoto
Sapevo che sulla Niro PHEV si potesse far partire la climatizzazione, magari qualcuno che ce l'abbia se mi da conferma, grazie.
 
la differenza sta nel fatto che per riscaldare / raffreddare l'auto bisognerebbe utilizzare la batteria, e nella HEV è troppo piccola, poi dovrebbe partire il motore per ricaricare, cosa che non è ammessa da remoto. non sono sicuro si possa fare sulla phev per lo stesso motivo, magari solo se la batteria è piena, non so.
 
la differenza sta nel fatto che per riscaldare / raffreddare l'auto bisognerebbe utilizzare la batteria, e nella HEV è troppo piccola, poi dovrebbe partire il motore per ricaricare, cosa che non è ammessa da remoto. non sono sicuro si possa fare sulla phev per lo stesso motivo, magari solo se la batteria è piena, non so.
Basterebbe mettere una sorta di timeout, mica deve stare ore acceso, andrebbe bene anche solo 5-10 minuti.
 
come scritto sopra, sulla xceed plug-in neanche a batteria completamente carica fa partire il climatizzatore da remoto.
probabilmente le EV hanno questa funzione, non per la batteria più grande, ma per il fatto che il sistema gestisce sia il caldo che il freddo
in elettrico, mentre le mild o phev per il riscaldamento hanno bisogno di accendere il motore termico.
 
come scritto sopra, sulla xceed plug-in neanche a batteria completamente carica fa partire il climatizzatore da remoto.
probabilmente le EV hanno questa funzione, non per la batteria più grande, ma per il fatto che il sistema gestisce sia il caldo che il freddo
in elettrico, mentre le mild o phev per il riscaldamento hanno bisogno di accendere il motore termico.
Anche lì basterebbe limitarlo alla sola climatizzazione, o, come già ripetuto più e più volte, al solo riscaldamento (elettrico) di sedili e volante, io che li ho spesso non accendo nemmeno il riscaldamento, fanno già molto effetto loro.
 
Solo la EV fa questo lavoro questa estate le poche volte che e stata parcheggiata al sole ho programmato l'aria condizionata in modo da avere la macchina fresca.
 
Solo la EV fa questo lavoro questa estate le poche volte che e stata parcheggiata al sole ho programmato l'aria condizionata in modo da avere la macchina fresca.
Esatto, e ci vorrebbe pochissimo per implementarlo anche per le HEV e PHEV, eventualmente con una limitazione in merito all'utilizzo della batteria (che ti dica magari quanti minuti potrebbe durare e che comunque si disattivi quando la batteria scende sotto per esempio il 15-10%), ma ripeto, sa tanto da scelta commerciale per spingere a scegliere l'EV.
 
Indietro
Alto Basso