• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Riscaldatore gasolio 1.7 crdi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carmine972

Utente attivo
Registrato
15 Febbraio 2015
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma
buongiorno a tutti,
Ieri sera ho letto una discussione su internet circa il cattivo funzionamento a freddo del 1.7 crdi.In sostanza i problemi sono alcuni ma uno di essi sarebbe il riscaldatore del gasolio che è sottodimensionato.Nelle motorizzazioni 1.7 crdi non vi è una pompa nel serbatoio del gasolio che lo spinge fino al motore ma la pompa sta nel vano motore che aspira il gasolio.Il riscaldatore serve per alzare la temperatura del gasolio dal serbatoio al motore per evitare il formarsi di goccioline di acqua che col freddo si gelano intasando il filtro
Inoltre si consiglia di usare gasolio blu come quello dell'agip e sostituire il riscaldatore con uno modificato
Chiedo se qualcuno è incappato in questo problema,e se uso gasolio blu faccio bene o creo problemi al motore con l'uso prolungato
Grazie e buona domenica
 
credo che tutti i diesel abbiano la pompa di alimentazione, non quella della della iniezione, nel vano motore. pochi mezzi hanno il riscaldatore, che deve riscaldare il gasolio nel serbatoio. a temperature verso lo zero la paraffina del gasolio si solidifica intasando i tubi di alimentazione e filtro. la soluzione è usare i diesel "invernali" additivati distribuiti in montagna o aggiungere l'additivo antigelo nel serbatoio. poi c'è anche il riscaldatore... le "candelette" ma quello serve solo per mettere in moto il motore a freddo e tutti i diesel lo hanno, anche se con iniezione diretta e common rail, praticamente non serve quasi più. le candelette erano indispensabili per accendere i vecchi diesel con la precamera a iniezione indiretta.
 
Ma intendi il problema riscontrato da kia sui motori 1.7 crdi (specie su ix35, sportage, carens), dovuto alle basse temperature esterne?? Si accende la spia motore e l'auto si spegne anche in movimento.
Il tutto è dovuto alla "solidificazione" delle particelle del gasolio che intasano il filtro stesso!
Il problema, si presenta solo in montagna, in zone fredde o in occasione di freddo eccezionale.
Si può ovviare con gasoli cosiddetti invernali o additivi dedicati.
Il problema si presenta anche sui motori Honda (crv), opel (insignia).
Sicuramente, può essere imputabile anche il riscaldatore del gasolio, che spesso risulta poco efficace.
In kia, il problema viene causato da molti fattori concatenati:
1) In italia nel 90% del gasolio commercializzato viene aggiunta per legge una percentuale di biodiesel (7%) che ne alza l'addensamento, capace di ostruire anche la pompa del serbatoio(formazione alghe)
2) Parziale ostruzione del filtro pescante nel serbatoio, sottodimensionato.
3) Il filtro-gasolio nel vano motore, ha un riscaldatore di serie che non lavora come dovrebbe, perchè inizia a scaldare a temperature sotto lo zero (pare -5) e probabilmente è anche sotto dimensionato.
4) Il circuito di alimentazione sotto al pianale è completamente esposto alle intemperie, non è ne' coibentato ne' protetto da carter; pertanto anche se il riscaldatore funzionasse come si deve, il gasolio molto difficilmente tornerebbe al serbatoio riscaldato.
5) Quindi, visti tali problematiche, non basta sostituire solo il filtro gasolio nel motore.
Kia ha trovato una soluzione, sostituendo in garanzia il riscaldatore di serie con uno modificato!! Almeno sulle sportage.
In questi casi, potrebbe far comodo fare ogni tanto, rifornimento con i super-gasoli più puri (meno % biodiesel);
coibentare i tubi sotto al pianale e per chi abita in montagna, farsi installare un riscaldatore più efficace.
RIASSUMENDO: non è colpa del gasolio sporco, ma del filtro nel serbatoio troppo piccolo + il riscaldatore che non funziona come dovrebbe + i tubi esposti al freddo + % biodiesel nei gasoli normali.
 
Ma intendi il problema riscontrato da kia sui motori 1.7 crdi (specie su ix35, sportage, carens), dovuto alle basse temperature esterne?? Si accende la spia motore e l'auto si spegne anche in movimento.
Il tutto è dovuto alla "solidificazione" delle particelle del gasolio che intasano il filtro stesso!
Il problema, si presenta solo in montagna, in zone fredde o in occasione di freddo eccezionale.
Si può ovviare con gasoli cosiddetti invernali o additivi dedicati.
Il problema si presenta anche sui motori Honda (crv), opel (insignia).
Sicuramente, può essere imputabile anche il riscaldatore del gasolio, che spesso risulta poco efficace.
In kia, il problema viene causato da molti fattori concatenati:
1) In italia nel 90% del gasolio commercializzato viene aggiunta per legge una percentuale di biodiesel (7%) che ne alza l'addensamento, capace di ostruire anche la pompa del serbatoio(formazione alghe)
2) Parziale ostruzione del filtro pescante nel serbatoio, sottodimensionato.
3) Il filtro-gasolio nel vano motore, ha un riscaldatore di serie che non lavora come dovrebbe, perchè inizia a scaldare a temperature sotto lo zero (pare -5) e probabilmente è anche sotto dimensionato.
4) Il circuito di alimentazione sotto al pianale è completamente esposto alle intemperie, non è ne' coibentato ne' protetto da carter; pertanto anche se il riscaldatore funzionasse come si deve, il gasolio molto difficilmente tornerebbe al serbatoio riscaldato.
5) Quindi, visti tali problematiche, non basta sostituire solo il filtro gasolio nel motore.
Kia ha trovato una soluzione, sostituendo in garanzia il riscaldatore di serie con uno modificato!! Almeno sulle sportage.
In questi casi, potrebbe far comodo fare ogni tanto, rifornimento con i super-gasoli più puri (meno % biodiesel);
coibentare i tubi sotto al pianale e per chi abita in montagna, farsi installare un riscaldatore più efficace.
RIASSUMENDO: non è colpa del gasolio sporco, ma del filtro nel serbatoio troppo piccolo + il riscaldatore che non funziona come dovrebbe + i tubi esposti al freddo + % biodiesel nei gasoli normali.
Si,intendo quel tipo di problema.se la macchina mi si spegne in movimento è molto pericoloso.Ma qualcuno di voi ha avuto dei problemi simili?Se faccio uso di gasolio blu,sto tranquillo?Mi secca sapere che la Kia ha questi problemi visto che ho appena acquistato una Carens
Si,intendo quel tipo di problema.se la macchina mi si spegne in movimento è molto pericoloso.Ma qualcuno di voi ha avuto dei problemi simili?Se faccio uso di gasolio blu,sto tranquillo?Mi secca sapere che la Kia ha questi problemi visto che ho appena acquistato una Carens
Che tipo di additivi devo usare?qualcuno di voi li usa?
 
Che io sappia si!;)
I problemi si manifestano solo a basse temperature esterne!!
 
Ma è un problema tuttora esistente o hanno già provveduto per le nuove consegne?
 
Tuttora esistente!! Almeno per le sportage!! Guarda caso, le più usate in montagna!!:p
 
Ma qualcuno ha avuto mai lo stesso problema sulle carens?
Viaggio spesso è da oggi non vorrei farlo con la preoccupazione che si potrebbe fermare per strada.
 
Il fatto che non abbiano ancora risolto con le nuove consegne, non è bello da parte di Kia.
 
Ciao Enzone,non so se andare preventivamente in officina e pretendere che mi montino il riscaldatore modificato.
Non ho capito bene,però,se è un problema che si presenta sempre e comunque,oppure si manifesta raramente.
 
Le carens non soffrono di questo problema poiché i condotti del gasolio sono interni e coibentati.
Fino ad ora non ho sentito nessun possessore di carens che ha manifestato questo problema.
Per le sportage non si tratta di gasolio in molti casi ma proprio di congelamento
 
Allora solo i condotti del gasolio delle sportage non sono coibentati?
Ciao Piffo,te che auto hai?
 
Carens 1.7 con 35.000 km fatti in un anno. Sempre partita al primo colpo anche in montagna a -10
 
Ciao Piffo,quello che mi dicevi sulla coibentazione dei tubi del gasolio della carens,è una cosa certa?
Comunque sono sempre più convinto della scelta che ho fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso