• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Riserva di benzina e batteria

leots007

Utente attivo
Registrato
20 Dicembre 2016
Messaggi
221
Punteggio reazioni
89
Provincia
GO
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao ragazzi vi racconto una cosa successa già due volte.
Si accende la spia della benzina, la Niro mi chiede se voglio cercare distributori ma rispondo no avendo ancora circa 50 km di autonomia e una tacca. Dopo alcuni km arriva un messaggio sul display del cruscotto avvisandomi che con scarso carburante si potrebbe danneggiare la batteria (?????). Inoltre in condizioni da charge, cioè discesa forte e rilascio dell'accelleratore, la lancetta non si sposta dal settore tra charge ed eco. Quando faccio il rifornimento tutto torna regolare. Pensate che sia una funzione di protezione per "obbligare" a fare benzina? A qualcuno di voi è capitato ?
 
no, sono arrivato fino all'avviso di fare benzina e sono andato subito a rabboccare. Ti sei spinto oltre ogni limite !!!
 
andando ad intuizione credo sia perchè non avendo batteria pienamente carica ti avvisa che non potrà caricarla per mancanza di benzina...
lascio a chi è informato con certezza il tranquillizzarti pienamente...
:)
 
Ultima modifica:
:quoto: quoto per il messaggio del rischio batteria anche se le certezze sono per gli stolti :D

Per quanto riguarda invece il resto non mi è chiara l'anomalia di questa situazione, forse perchè ti aspetti che sia in piena zona charge e non in mezzo?
Inoltre in condizioni da charge, cioè discesa forte e rilascio dell'accelleratore, la lancetta non si sposta dal settore tra charge ed eco.

Cosa c'è di diverso rispetto a quando fai solitamente discesa?

Io difficilmente aspetto di vedere accenderci la spia della riserva e non ho mai visto il messaggio di rischio batteria.
 
@ Grumpy. Quando non sono in riserva e la batteria non è completamente carica sei sei in discesa o freni l'indicatore di carica si sposta tutto si charge addirittura fino a fondo scala( paragonando a un contagiri sarebbe lo zero). Quando sono in riserva sta nella posizione intermedia tra charge ed eco e pure il display da 7" mostra che non c'è nessun flusso dalle ruote alla batteria . Sono stato più chiaro adesso?
 
ciao @leots007, la condizione che hai descritto è successa anche a me e trovo che sia normale che il sistema ti abbia invitato a fare rifornimento al fine di non danneggiare la batteria.
Spero di non spararla grossa, riporto quello che in concessionaria mi era stato anticipato:
Il nostro sistema ibrido è funzionale laddove elettrico e termico si integrano l'uno all'altro a differenza della tecnologia Toyota che permette attraverso una selezione manuale l'esclusivo utilizzo dell'elettrico per un limitato percorso (KM/carica della batteria).
Per funzionare pertanto la nostra Niro deve sempre avere carburante a disposizione.
Riccardo
 
ciao @leots007, la condizione che hai descritto è successa anche a me e trovo che sia normale che il sistema ti abbia invitato a fare rifornimento al fine di non danneggiare la batteria.
Spero di non spararla grossa, riporto quello che in concessionaria mi era stato anticipato:
Il nostro sistema ibrido è funzionale laddove elettrico e termico si integrano l'uno all'altro a differenza della tecnologia Toyota che permette attraverso una selezione manuale l'esclusivo utilizzo dell'elettrico per un limitato percorso (KM/carica della batteria).
Per funzionare pertanto la nostra Niro deve sempre avere carburante a disposizione.
Riccardo
Grazie
 
sicuramente e' una condizione prudenziale per evitare di scaricare troppo la batteria ...evitare di andare sotto soglia....limite pericoloso per le batterie litio come la carica oltre un certo limite.

ciao
cianuro
 
ciao @leots007
Spero di non spararla grossa, riporto quello che in concessionaria mi era stato anticipato:
Il nostro sistema ibrido è funzionale laddove elettrico e termico si integrano l'uno all'altro a differenza della tecnologia Toyota che permette attraverso una selezione manuale l'esclusivo utilizzo dell'elettrico per un limitato percorso (KM/carica della batteria).
Per funzionare pertanto la nostra Niro deve sempre avere carburante a disposizione.
Riccardo

Detta così mi pare una sciocchezza o_O visto che il powertrain Toyota lavora al meglio proprio nel lavoro sinergico dei due motori e non in modalità alternata in più la questione dell'esclusione manuale dell'elettrico o della necessità del carburante non c'entrano poi nulla per me :dead:... ma non sono un esperto.

La situazione descritta da @leots007 (grazie del chiarimento, sono un pò tardo a volte) se non prendo un abbaglio contraddice la logica di base... proprio perchè sono in riserva con poco carburante dovrei ottimizzare la ricarica della batteria quando questa non pesa sul termico ma è "gratis" grazie alla discesa o decelerazione per poterla utilizzarle fino alla soglia minima per consumare meno carburante visto che ne ho poco... mhà. L'unico consiglio che mi sento di dare è... fare prima benzina :facepalm::D
 
ciao Grumpy,
sono d'accordo che sia una spiegazione grossolana ma lo avevo anticipato che avrei riportato quello che mi è stato detto in concessionaria:D:D, del resto i sales sono lì per vendere e non per dispensare info tecniche.
Saluti.
 
Dopo aver letto con interesse le varie discussioni, mi è parso di capire che in caso di discesa e batteria full, l'elettronica faccia intervenire il termico e sganci le batterie per non sovraccaricarle giusto? Forse è questo il motivo dell'avviso dell'eventuale danneggiamento alle batterie? Se non c'è benzina forse sarebbe costretto a continuare in elettrico?
 
@Nir8 la tua logica funziona :good:, potrebbe anche essere come dici tu.
 
Ciao grumpy, ci si sente anche qua!;)
 
:ciao::)
Ormai direi solo qua (ci ho perso anche troppo tempo con gli invasati repressi)... dopo la prima cancellazione di thread sulle ibride koreane (strano...), la chiusura per la seconda volta del thread della Niro senza giustificazione (i thread si spostano non si cancellano per ricollocarli) e il trattamento e comportamento penoso da parte degli stessi moderatori verso chi mostra le qualità di questa auto.... non mi vedranno più!
Nei momenti di stress per farmi due risate fino a qualche giorno fà però andavo a vedere a quante pagine di parabrezza rotti erano arrivati con il C-HR :su::D:D:D
 
Ti sei arreso l'invincibile ARMADA Nipponica ti ha sconfitto,questo tuo alzare bandiera bianca lo trovo disdicevole non e da TE.:D
 
Indietro
Alto Basso