• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

Jimmyktm

Utente attivo
Registrato
8 Gennaio 2022
Messaggi
129
Punteggio reazioni
67
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2022
Oggi primo tragitto medio in autostrada e inizio a sentire un fastidioso suono. Come se si soffiasse dentro un tubo... non un rumore, ma proprio un suono tipico di una risonanza con una sua frequenza. Inizialmente penso ad qualcosa legato all'avantreno ( la mia 2016 nacque con un disco difettoso e in frenata innescava una rumorosa vibrazione ), ma poi mi accorgo che non cambia suono in base alla velocità, giri, accelerazione, frenata. Penso quindi ad un rumore aerodinamico. MI do conferma avvicinandomi ad un furgoncino e sentendo il rumore attenuarsi decisamente. Il suono inizia a sentirsi a tratti dai 110-115, picco ai 125km/h e si perde oltre i 140km/h. Credo che entri aria da qualche parte nel sottoscocca ed inneschi il suono. Prenotato controllo in officina ma ho l'impressione che sarà una storia articolata ! Voi a 125km/h non avete questo fastidioso rimbombo?
 
Ciao personalmente ho uno Sportage HEV Tgdi 230 cv e in autostrada in quel range di velocità non sento alcun rumore.
 
Ciao personalmente ho uno Sportage HEV Tgdi 230 cv e in autostrada in quel range di velocità non sento alcun rumore.
Grazie del feedback. Giovedì me la devo portare e lasciare che la provano. Spero sia una plastica del sottoscocca non agganciata perfettamente o qualcosa di simile. Da sotto non vedo nulla di anomalo ma sono riuscito a farlo sentire anche alla mia compagna, che ha millemila pregi ma farebbe fatica ad accorgersi della mancanza di una gomma. Se l'ha sentito lei e mi ha detto che sembra un rumore di una nave... è qualcosa che non possono ignorare:D
 
AGGIORNAMENTO: Allora, non si tratta di un rumore aerodinamico, ma dopo varie prove insieme al capoofficina abbiamo ipotizzato che si tratta di una risonanza che la gomma anteriore sinistra trasmette alla macchina presumibilmente per un componente dell'ammortizzatore rotto/montato male, una specie di boccola che dovrebbe smorzare le vibrazione. Si tratta comunque di una risonanza, non varia frequenza al variare di velocità, giri motore, frenata accelerazione ecc. Hanno ordinato il pezzo e la riporto appena arriva. Nel frattempo stanno subendo le mie frecciatine avvelenate tipo " a casa ho la campana tibetana, fa lo stesso rumore quando risuona, ma quella lo deve fare, la macchina no"... e al venditore "mi hai dato una cornamusa su 4 ruote"... :). Comunque dopo un iniziale tentativo di sminuire la cosa si sono resi conto che quando ti entra in testa quel suono, ti sembra di sentire solo quello...ti accordi su quella frequenza e sembra di non sentire altro... Per chi fosse curioso di sentirlo allego la registrazione in cui si sente quel fastidioso suono come se soffiassero in una bottiglia.
 

Allegati

  • A14 9.wav.zip
    2,9 MB · Visite: 342
L'importante è che hanno capito da dove parte il problema e che in garanzia tutto sia risolto.
 
L'importante è che hanno capito da dove parte il problema e che in garanzia tutto sia risolto.
Hanno capito è un'espressione ancora troppo impegnativa :rolleyes:. Io quando gle l'ho portata gle l'avevo buttata li che centrava l'ammortizzatore, loro erano partiti da una gomma stampata male ecc. ecc. per poi convenire con la mia ipotesi. Incrocio le dita ma vedo già l'incubo che non sia buona la prima. Vi aggiorno quando ho novità.
 
Indietro
Alto Basso