• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Risposta automatica in vivavoce auto

K_rio21

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2021
Messaggi
880
Punteggio reazioni
409
Provincia
PA
Kia
Rio
Anno
2021
Salve a tutti.
Con telefono connesso via bluetooth all'auto, rispondendo ad una chiamata tramite i comandi sul volante, non parte in automatico il vivavoce dell'auto, ma risponde in modalità privata (cioè con audio ancora sul telefono); per attivare il vivavoce devo quindi premere l'apposito tasto sullo schermo.
Questa cosa mi sembra assurda, visto che lo scopo del vivavoce dovrebbe essere quello di ridurre al minimo la distrazione del conducente, che invece così è obbligato a rivolgere lo sguardo verso lo schermo.

Cercando su internet ho trovato un app (auto speaker) che, al momento della risposta, fa lo switch automatico verso il vivavoce dell'auto, però ho notato che al riavvio dell'auto non riesce più a farlo e sono obbligato a riavviare anche lo smartphone per farlo rifunzionare.

Qualcuno ha notato lo stesso problema ed ha risolto in qualche modo ?
 
Strano... non me l'ha mai fatto ne su Ceed ne su Proceed con diversi telefoni (almeno 4: huawei P9, huawei P30 pro, samsung A50, redmi note 9 pro)
Controlla nelle impostazioni dell'infotainemtn se c'è qualcosa da modificare, oppure prova anche a rimuovere l'accoppiamento bluetooth telefono<>auto e ripeti l'accoppiamento da zero 🤷‍♂️
 
Strano... non me l'ha mai fatto ne su Ceed ne su Proceed con diversi telefoni (almeno 4: huawei P9, huawei P30 pro, samsung A50, redmi note 9 pro)
Controlla nelle impostazioni dell'infotainemtn se c'è qualcosa da modificare, oppure prova anche a rimuovere l'accoppiamento bluetooth telefono<>auto e ripeti l'accoppiamento da zero 🤷‍♂️
Già provato, anche a me funzionava tutto in automatico con Huawei p30. Ora con Samsung non più.🤔
 
mah... è un po' che non provo con l'A50, ma fino ad un annetto fa andava senza problemi
Prova a controllare nelle impostazioni bluetooth del telefono, magari c'è qualche condivisione non attiva 🤷‍♂️
...onestamente non mi viene in mente altro, sorry
 
mah... è un po' che non provo con l'A50, ma fino ad un annetto fa andava senza problemi
Prova a controllare nelle impostazioni bluetooth del telefono, magari c'è qualche condivisione non attiva 🤷‍♂️
...onestamente non mi viene in mente altro, sorry
Grazie per il suggerimento. Ho controllato e risulta tutto condiviso: chiamate, audio, rubrica, ecc.

Ho contattato la Samsung e mi ha consigliato due operazioni da tentare: se funzionano vi faccio sapere👍🏽
 
Io. Ci ho rinunciato, credo sia un problema dell'ultima versione di Android, con il Redmi note 7 funzionava bene ma da quando ho il Poco F3 per usare il vivavoce dell'auto devi sempre selezionare sul telefono
 
Risolto!

Vi allego il primo intervento che l'assistenza mi ha suggerito:
- Impostazioni > Applicazioni > Tre linee a destra con freccia verso il basso > Mostra applicazioni di sistema > Bluetooth > Cancella dati e svuota cache. In seguito, riavvia lo smartphone prima di procedere con il collegamento.

Nel caso in cui l'anomalia persista, c'è anche un intervento più drastico sul reset delle impostazioni di rete:
- Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristino impostazioni di rete. L'azione eliminerà le reti Wi-Fi memorizzate ed i dispositivi bluetooth precedentemente associati.

Io, nel dubbio, ho eseguito subito entrambi le procedure e tutto sembra funzionare. Vedremo se durerà 🤷🏻‍♂️
 
Ultima modifica:
Avete verificato in KIA Connect che non sia attiva l'opzione "Privacy mode"?

Screenshot_20220623_005521_com.kia.connect.eu.jpg
 
Avete verificato in KIA Connect che non sia attiva l'opzione "Privacy mode"?
Per sicurezza ho controllato e non è attiva👍🏽
Comunque posso confermare che dopo la procedura di reset delle impostazioni di rete e dopo quasi una settimana sta ancora funzionando perfettamente.
 
ho provato ma purtroppo nulla, quando chiamo l icona sul cellulare passa dalla scritta kia a bluetooth e poi telefono.
è un problema perché faccio chiamate quando sono in giro. temo che dipenda dal nuovo android
 
Lo penso pure io
 
ho provato ma purtroppo nulla, quando chiamo l icona sul cellulare passa dalla scritta kia a bluetooth e poi telefono.
è un problema perché faccio chiamate quando sono in giro. temo che dipenda dal nuovo android
Non saprei 🤷🏻‍♂️ nel mio caso, sempre con android 12, la procedura dettata dall'assistenza ha funzionato.
Prova a sentire il servizio assistenza del tuo smartphone, magari hanno una procedura differente.
 
Indietro
Alto Basso