• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Risposta ufficiale di Kia a quesito su tagliandi e garanzia.

maxiri

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
BG
Kia
Rio
Anno
2014
Questo è quanto mi ha risposto Kia ad una esplicita domanda circa là legittimità di interventi di manutenzione fuori dal giro ufficiale:
Egr.Sig.
per una Sua corretta e completa informazione Le confermiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre, tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonome e generico.
Ovviamente nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarLe di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatto salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.
Cordialmente
 
e da facebook trovo:

"per non perdere la garanzia sul motore è obbligatorio effettuare i regolari tagliandi di manutenzione programmata secondo i tempi e le modalità dettate da Casa Madre. La manutenzione può essere effettuata presso un Centro di Assistenza Autorizzato o presso qualsiasi officina generalista purché utilizzi fluidi e ricambi con le specifiche tecniche dettate da casa madre. I ricambi possono essere originali o equivalenti. Ci auguriamo di aver risposto in modo esaustivo alle sue richieste. Grazie!"

ora la domanda è: come assicurarsi che reti indipendenti operino secondo le direttive kia...?
 
Esempio sull'olio:
Se sulla Rio ci va un olio 5w50 Castrol e ci mettete un 10w50 Castrol la garanzia va a farsi benedire.
Se sulla Rio ci va un olio 5w50 Castrol e ci mettete un 5w50 Selenia la garanzia rimane invariata, quindi rispecchia le specifiche dettate dalla casa madre!
Stesso discorso per tutti gli altri componenti, io vi consiglio di usare ricambi totalmente originali, Kia garantisce la macchina se utilizzati ricambi originali anche se ve li montate da soli ;)
 
per il controllo in caso di necessità di utilizzo della garanzia kia, fa fede quindi la ricevuta o fattura con i dati delle componenti utilizzate in tagliando, secondo la direttiva monti?
 
In teoria, se utilizzati ricambi originali o compatibili, esattamente come riportato, non dovrebbero farti problemi!
 
Lo scorso anno, la mia vettura del 2013, con 63000 km e tagliandi effettuati ogni 20000 km:eek: invece che ogni 30000, ma fuori dalla rete ufficiale con l'utilizzo di ricambi equivalenti, a causa della rottura dello scambiatore dell' olio mi sono dovuto accollare una spesa di oltre 500 euro senza che la Kia ufficiale di milano accettasse di riconoscere la garanzia.....nonostante una lunghissima trattativa ed un fermo macchina di oltre un mese .....
 
Per quale motivo non hanno riconosciuto la garanzia?
 
...si sono attaccati al fatto che sulla ricevuta dell'officina non erano indicati i codici dei ricambi (equivalenti)...che non conoscevano la vettura (!!!)...e quindi la rottura poteva anche essere ricondotta alla manutenzione effettuata fuori la rete ufficiale. o_O
ho fatto notare che io i tagliandi li faccio OGNI 20000 KM appunto per mantenere sempre la vettura in ordine....morale:
la situazione si e trascinata per oltre un mese, con la vettura ferma, ed alla fine ho dovuto riparare la macchina a mie spese dal mio meccanico di fiducia.....
In teoria, se utilizzati ricambi originali o compatibili, esattamente come riportato, non dovrebbero farti problemi!
...in teoria......
 
Effettivamente é palese la cosa...negligenza del meccanico in fase d'ufficio... Sarebbe bastato mettere il codice del ricambio, roba di 5 minuti,cosa gli costava? Cmq è un cavillo,e se vogliamo risparmiare dobbiamo stare noi sempre allerta...purtroppo.I vari marchi infrancaising tipo midas, norauto a posto,boshcar service ecc fanno scuola in queste cose e magari sono piu preparate sulla carta che in officina rispetto ad un meccanico con 30 anni di esperienza.. Questo è il mondo di oggi...
Poi non so quanti degli acquirenti hanno letto le limitazioni della garanzia di 7 anni... Per fare un esempio sulla mia 1.2 la frizione era coperta 30.000km,il motore 150.000km ...ma gli iniettori solo 100.000 ...parti elettriche tre anni e cosi via...
Quando si sceglie un marchio lo si deve scegliere in base alla qualità del prodotto e non in base alla promessa di riparare se....
Fortunatamente fino ad ora Kia ha sempre sfornato prodotti di qualità piu che buona(a parte qualche gaffe, ma chi non la fa) e speriamo che la tendenza vada in meglio sui prossimi prodotti
 
Stamattina ho fatto il primo tagliando in officina non Kia e mi è stato detto che certamente i primi due tagliandi si possono fare ovunque, nel rispetto delle prescrizioni kia, in quanto si è nell'ambito della garanzia europea di due anni, mentre per il periodo eccedente è possibile che non vengano riconosciuti i tagliandi fatti fuori dalla loro rete proprio perché non si tratta della garanzia "di legge" ma di garanzie aggiuntive.
Mi ha citato il caso di una cliente Hyundai cui si è rotta la frizione al terzo anno e non le hanno riconosciuto la garanzia perché il terzo tagliando non era stato fatto da loro.
A giudicare dalla risposta data da Kia nel primo messaggio del post sembrerebbe che si mantenga anche oltre i due anni visto che non vi fanno alcun cenno, sarebbe bello averne certezza però.
Qualcuno ha approfondito?
 
Indietro
Alto Basso