• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ritrovata "indemoniata"

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Ragazzi vi pongo un quesito un po' enigmatico. Allora, un'ora fa mia madre ha parcheggiato la Soul sotto casa, cinque minuti fa sono sceso a prenderla e l'ho trovata con gli specchietti aperti e le 4 frecce che lampeggiavano non ad intermittenza ma in modo strano: ogni tanto facevano lampeggi lunghi rimanendo quasi fisse e ogni tanto lampeggiavano veloci come quando c'è un fusibile bruciato. Ad ogni modo la macchina era aperta. Ora, mia madre non ricorda se l'ha chiusa o meno (deve ancora familiarizzare con il keyless...) fatto sta che non capisco come mai, nel caso l'avesse lasciata aperta, le 4 frecce lampeggiassero in questo modo. Mi auguro di cuore che se la sia dimenticata aperta perché se l'avesse chiusa e si fosse aperta da sola sarebbe ancora più preoccupante. Per il resto poi l'ho accesa, è partita al primo colpo e funziona perfettamente.
C'è qualcuno che mi illumina? Grazie in anticipo
 
... avendo un po' di esperienza con gli antifurti (ma non ancora con le KIA), sembrerebbe la segnalazione di un'avvenuta manomissione...
 
... avendo un po' di esperienza con gli antifurti (ma non ancora con le KIA), sembrerebbe la segnalazione di un'avvenuta manomissione...
Ma io non ho l'antifurto, e non mi è parso ci fossero segni di effrazioneE poi nel caso avessero provato ad aprirla da chiusa ci erano riusciti e avrebbero potuto farne ciò che volevano. Ma dentro non mancava nulla e fortunatamente era ancora lì quindi sulle prime ho escluso il tentato furto
 
allora spero che qualche possessore di Soul possa aiutarti e che veramente sia stata lasciata aperta...
 
allora spero che qualche possessore di Soul possa aiutarti e che veramente sia stata lasciata aperta...
Intanto ti ringrazio della testimonianza davvero velocissima. Resto in attesa di altri riscontri perché la cosa non mi è chiara
 
di nulla... se riesco a dare una mano, sono molto contento
 
Mi viene in mente un'ipotesi. Leggendo sul manuale di uso mi sono ricordato che tra le condizioni di possibile inoperatività del keyless c'è l'uso, nelle vicinanze, di smartphone. E così ho fatto fare mente locale a mia madre se mentre usciva dall'auto ha ricevuto messaggi o chiamate e mi ha detto che stava usando WhatsApp e che probabilmente ha provato a chiuderla proprio mentre riceveva un messaggio. Purtroppo non si ricorda bene, però la mia ipotesi è questa: possibile che, nell'atto di provare a chiuderla dal bottoncino sulla maniglia, essendo in uso il telefono, abbia fatto un'interferenza che ha impedito la chiusura, e che tale impedimento sia stato segnalato dal lampeggio "strano" delle 4 frecce? Perché, sulla 500L, se chiudendo con il telecomando lascio uno sportello non chiuso, le 4 frecce lampeggiano in modo strano proprio per avvertirmi. Però dopo un po' smettono. Possibile che invece su questa, in caso non abbia funzionato bene il keyless, finché non si torna a chiuderla come si deve, continui disperatamente a cercare di avvisare con questo tipo di lampeggio?
Illuminatemi please
 
Putroppo non saprei, ho provato ora con la mia Rio che non ha il Keyless, lasciando uno sportello chiuso male se schiaccio sul telecomando per chiudere la macchina non fa nulla
 
Putroppo non saprei, ho provato ora con la mia Rio che non ha il Keyless, lasciando uno sportello chiuso male se schiaccio sul telecomando per chiudere la macchina non fa nulla
Sulla mia invece era tutto chiuso, quindi l’unica opzione che mi viene in mente è che, nel tentativo di chiuderla, con lo smartphone in uso che ha provocato interferenza, non è riuscita a chiudersi e ha segnalato il problema con il lampeggio simultaneo delle frecce in modo strano. Sul manuale non è indicato nulla di ciò, in concessionaria mi hanno proposto ipotesi “fantasiose” consigliando addirittura di non chiuderla più col keyless perché se poi ci ripasso vicino dopo averla chiusa si riapre... :eek:
 
E allora cosa lo montano a fareil keyless se non puoi usarlo?:D
 
E allora cosa lo montano a fareil keyless se non puoi usarlo?:D
Misteri della fede... :facepalm:
comunque, temendo che potesse aprirsi a caso autonomamente prima sono sceso due volte a controllare e l’ho trovata chiusa, quindi prende sempre più piede l’ipotesi della chiusura impossibilitata dallo smartphone. Appena ho tempo farò delle prove apposta provando a chiuderla mentre uso lo smartphone
 
Oggi non ho dato tempo al keyless di funzionare: avevo fretta così mi sono avvicinato in fretta alla macchina con la chiave in tasca, ho premuto il bottone sulla maniglia e nel mentre l’ho tirata per entrare e quindi giustamente la povera soul non ci ha capito più niente: si è aperta ma ha lasciato gli specchi chiusi (li ho aperti col tasto dentro) e per un attimo ha fatto il suono che fa quando non c’è la chiave nel veicolo. Poi è andata perfettamente ;)
 
È capitato anche a me che per la fretta non si siano aperti gli specchietti e poi una volta entrato li apro tramite selettore. Ma comunque parte senza problemi.
 
beh... non è la macchina che si deve adeguare all'uomo, ma è l'uomo che deve imparare a ragionare come la macchina... :D
 
Indietro
Alto Basso