• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rodaggio - Consigli

oly

Utente attivo
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
303
Punteggio reazioni
105
Provincia
MN
sono a 800 km fatti.
per tanto che mi sforzi con il mio stile di guida è un caso se supero i 3.000 giri motore, anzi sono quasi sempre al max a 2.500 g/min.
nel manuale si raccomandano nei primi 1.000 km di fare variazioni continue tra 2.000 e 4.000 giri.
sto abituando il motore ad essere troppo pigro ?
voi come avete fatto ?
qualche problema dopo ?
 
Bella questa discussione la seguirò purtroppo non ti posso aiutare la mia ancora non è arrivata
 
Io più o meno sto tra i 2500 ed i 3000 giri.
 
ma si Oly stai tranquillo anche se ogni tanto dovessi arrivare a 3500 giri...senza sforzare però cerca di stare sui limiti più alti consigliati piuttosto che quelli più bassi...;)
 
io ho fatto un paio di tirate a motore caldo in 4 in accelerazione superando i 3500 giri.
roba da 10 secondi per tirata.
non ho strade intorno a me che mi permettono di fare di più.
sarebbe interessante capire la reazione dei motori con rodaggi diversi tra loro.
consumo d'olio ?
motore pigro ?
consumi gasolio eccessivi?
 
il rodaggio non esiste più, c'è solo la raccomandazione di non tirare le marce come bestie, poi secondo me è indifferente fare qualche tiratina o meno, l'unica cosa da evitare è lasciare il motore allo stesso numero di giri (anche al minimo in folle) per troppo tempo.
la mia con un uso normale e facendo qualche tirata in autostrada si è slegata completamente verso i 15/20 mila km
 
Salve avete qlc indicazione particolare per il rodaggio dato che la prima auto diesel che acquisto
Grz1000
 
Io per i primi 2000km non l'ho tirata sopra i 2500giri, poi ho iniziato a tirarla un po' in maniera esponenziale e senza tirate selvagge
 
Non devi far sforzare il motore per i primi 2-3000 km, quindi non fare scatti, non oltrepassare i 2500 giri e tenere un'andatura mai troppo uniforme, devi variare le velocità e spesso variare le marce, in questo modo il motore si scioglie...
Trovi tutto scritto (se non erro) sul libretto uso manutenzione...

@sidewinder modificato, ho cancellato il tuo messaggino :p
 
Ciao,

Finalmente domani vado a ritirare la mia ceed.

Devo utilizzare qualche accorgimento particolare per i primi km?

Inoltre per tornare a casa avrò circa 100/150 km di autostrada. Meglio evitare di andare a 130 kmh da subito?
 
no sul libretto a me c'era scritto solo di non superare i 4000 giri e di non fare frenate brusche
 
Consigli per il rodaggio:
-non superare i 2500-3000 giri (poi se lo fai non succede nulla)
-andatura non costante, cerca di tenere velocità diverse in marce diverse, non spiattellarti in 5° a 100km/h finchè non esci dall'autostrada
-non effettuare scatti in ripresa, ne risente il motore
-non effettuare frenate brusche, per i primi tempi è meglio andare più piano e evitare certe "legnate" ai freni/motore

Credo sia sufficiente questo, se riesci percorri i primi misti (un po' a benzina e un po' a GPL)... ;)
 
Grazie mille dei consigli.

Non vedo l'ora di guidarla.
Appena riesco posto foto :D.
 
Guarda, segui i consigli degli altri!! Di non tirare le marce ed mandarla su di giri da fredda!
Per il gpl, essendo un combustibile più secco (e non avendo kia il Flashlube), cerca di fare qualche km a benzina (magari se rimani a secco di gpl...oppure mandandola a gpl di proposito!). Ti consiglio circa 100km ogni 1000/2000km circa......considerando che d'inverno, il passaggio a gpl è "più lungo".
Per quanto riguarda i tagliandi, fatti cambiare sempre i filtri del gpl (fase liquida e gassosa;) ) ad ogni tagliando! ;)
 
Indietro
Alto Basso