• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rodaggio eco oppure in normale

giammo82

Neoiscritto
Registrato
25 Ottobre 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
GR
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2023
Salve mi è stato consigliato in fase di rodaggio di non superare i 3000 giri sulla mia Kia ceed SW, ma questi km è meglio farli in eco oppure in normale?
 
la logica dice che in 'ECO' tiri meno le marce, e quindi è meno probabile sfondare i 3000 giri, ma se dovesse succedere la necessità di UNA brusca accelerata per tirarsi fuori da un imminente rischio/pericolo, falla pure anche se sei in rodaggio... mica vorrai essere coinvolto in un incidente solo per non superare per UNA volta i 3000 giri !
 
la logica dice che in 'ECO' tiri meno le marce, e quindi è meno probabile sfondare i 3000 giri, ma se dovesse succedere la necessità di UNA brusca accelerata per tirarsi fuori da un imminente rischio/pericolo, falla pure anche se sei in rodaggio... mica vorrai essere coinvolto in un incidente solo per non superare per UNA volta i 3000 giri !
Ovvio che la faccio la tirata ma volevo sapere se in condizioni normali c'era differenza tra eco e normal
 
Tra eco e Normal la differenza è proprio minima, ti consiglio di guidare tranquillo in normal osservando l’ avvertenza di Archimede. Io ho appena fatto 250 km con la mia Ceed e mi sono permesso di inserire Sport per 500 mt ma andando giú di piede in maniera progressiva senza schiacciare in modo repentino. Il motore si deve pur aprire oltre al fatto che ci sono le varie protezioni elettroniche come ultima spiaggia ;)
 
Ma voi credete che quando dalla fabbrica la caricano sui treni o quello che è….o che il tipo del concessionario che dalla bisarca la porta dentro la struttura è attento a queste cose?
Non c’è pericolo…anzi più cavalli ha la macchina più schiaccerà il piede…purtroppo….
 
Ma voi credete che quando dalla fabbrica la caricano sui treni o quello che è….o che il tipo del concessionario che dalla bisarca la porta dentro la struttura è attento a queste cose?
Esatto... ho assistito ad una scena dove una macchina probabilmente nuova saliva sul piano rialzato della bisarca guidata da una persona senza cuore.... il motore sarà stato a 4-5000 giri e sfrizionava di brutto e mi piangevano le orecchie... Ecco, pensate al successivo proprietario della stessa che poi si sarebbe preoccupato di come fare il rodaggio ... ... ...
 
Indietro
Alto Basso