• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Rottura motore

Pellegrino85

Neoiscritto
Registrato
7 Aprile 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
AV
Kia
Ceed
Anno
2015
Salve a tutti vi voglio raccontare questo episodio che mi e successo.
Ho comprato una Kia ceed nuova nel 2015
1 tagliamdo fatto in Kia a 31,700km
2 tagliando fatto in Kia a 57,000 km
3 tagliando da un meccanico con regolare fattura e specifica
In data 23 marzo 2021 effettuato il tagliando dopo 6 giorni in autostrada si spacca il monoblocco del motore.
La Kia nn mi vuole passare la garanzia e normale? Grazie a chi risopnde
 
CREDO che sia corretto in quanto la cd. "Legge Bersani" relativa alla manutenzione fatta extrarete ufficiale riguarda i primi due annni di garanzia obbligatoria UE; gli altri 5 anni che Kia offre riguardano una garanzia di tipo contrattuale (privato e che non sottostà a norme di legge se non per quanto riguarda, in sede civile, la verifica del puntuale rispetto di quanto SOTTOSCRITTO) che la Casa può far dipendere da obblighi vari quali, appunto, il regolare controllo e manutenzione effettuati presso la propria rete.
E qui si ripropone la vexata questio: vale davvero la pena di risparmiare pochi soldi a fronte di una grandissima e pressocchè completa copertura garantita?!
Nel caso di specie si avrebbe un motore nuovo gratis su una macchina di ben sei anni ...
 
Io questo nn lo sapevo....
Mi hanno chiesto la fattura specifica e io lo fatta.
Post automatically merged:

Ma quello che è capitato a me e strano come fa una macchina sempre tagliandata a rompere il monoblocco del motore a 80mila km?
 
La mia ceed ho fatto il tagliando in una officina generalizzata con regolare fattura e descrizione di ricambi e olio originali.
Dopo 10 giorni mentre cammino si spacca il monoblocco
Vado in Kia e mi dicono se è mancata lubrificazione nn mi passano la garanzia.
Se invece è un problema strutturale si.
Ora chiedo aiuto per sapere con chi prendermela con il meccanico che ha fatto il tagliando opp.kia che nn vuole passare la garanzia.
Macchina comprata nuova 2 tagliando Kia 1 meccanico con fattura km 85 Milà grazie
 
Kia non è obbligata a passarti la garanzia se non fai il tagliando presso di loro.
Post automatically merged:

Potrebbe essere mancata la lubrificazione perché hanno usato un olio con gradazione errata. Un mio amico meccanico mi disse di mettere sempre assolutamente quello consigliato dalla casa perché altrimenti potrebbero esserci problemi di lubrificazione. È che tanti meccanici hanno il fusto da 200 litri e quello mettono su tutte, poi i risultati sono nefasti
 
Kia non è obbligata a passarti la garanzia se non fai il tagliando presso di loro.
Post automatically merged:

Potrebbe essere mancata la lubrificazione perché hanno usato un olio con gradazione errata. Un mio amico meccanico mi disse di mettere sempre assolutamente quello consigliato dalla casa perché altrimenti potrebbero esserci problemi di lubrificazione. È che tanti meccanici hanno il fusto da 200 litri e quello mettono su tutte, poi i risultati sono nefasti.
L'olio messo e quello 5w30 Acea C3 quello indicato dalla Kia poi il tagliando lo puoi fare dove vuoi tu l'importante che ci sia la fattura con la specifica dei pezzi e soprattutto quelli che Kia richiede

La mia ceed ho fatto il tagliando in una officina generalizzata con regolare fattura e descrizione di ricambi e olio originali.
Dopo 10 giorni mentre cammino si spacca il monoblocco
Vado in Kia e mi dicono se è mancata lubrificazione nn mi passano la garanzia.
Se invece è un problema strutturale si.
Ora chiedo aiuto per sapere con chi prendermela con il meccanico che ha fatto il tagliando opp.kia che nn vuole passare la garanzia.
Macchina comprata nuova 2 tagliando Kia 1 meccanico con fattura km 85 Milà grazie
Post automatically merged:

L'olio messo e quello 5w30 Acea C3 quello indicato dalla Kia poi il tagliando lo puoi fare dove vuoi tu l'importante che ci sia la fattura con la specifica dei pezzi e soprattutto quelli che Kia richiede
 
Ok , allora fatti passare il guasto in garanzia. La legge Monti vale solo per i primi 2 anni
 
Ho chiamato alla Kia nn mi ha fatto problemi per il tagliando che nn l'ho fatto li il punto è che dicono che se è mancata lubrificazione nn lo passa ma sicuramente è mancata lubrificazione ma e stato fatto qualche errore prima quindi nn c'entra il tagliando fatto 10gg prima
 
Perdonami la mia domanda che cosa intendi per mancata lubrificazione ?
 
Ho chiamato alla Kia nn mi ha fatto problemi per il tagliando che nn l'ho fatto li il punto è che dicono che se è mancata lubrificazione nn lo passa ma sicuramente è mancata lubrificazione ma e stato fatto qualche errore prima quindi nn c'entra il tagliando fatto 10gg prima
Non capisco: l'auto andava bene, fai il tagliando e dopo 10 gg spacchi il motore, chi avrebbe commesso l'errore " prima" ?
 
Questo e quello che mi ha detto la Kia nemmeno io ho capito cosa intendono questo e il punto
 
Mi sembra palese che qualche “cosa” di anomalo è accaduto durante ultimo tagliando. Digli pure al meccanico che in kia controllano l’olio. Se non rispetta quello che LUI ha messo in fattura ..... lo vai a cercare.....
 
Il fatto che non capisco e se l'olio e quello i pezzi sono quelli e strano quello che e successo.
Io non capisco
 
Perdonami la mia domanda che cosa intendi per mancata lubrificazione ?
@Pio datti una lettura qui: https://www.melett.it/tecnica/perche-un-turbo-si-rompe/mancanza-di-lubrificazione/

Parla del Turbo ma le cause della rottura monoblocco sono le stesse.
Potrei ipotizzare che il meccanico “furbacchione” per fare prima NON ha svuotato l’olio dalla coppa svitando il bullone ma lo abbia “succhiato” da sopra (di solito lo fanno dall’astina) con una pompa.
Così facendo tutta la “m e R d a” (residui schifosi non intrappolati dal filtro olio) rimangono nella coppa olio. E vengono sparati in giro per tutto il motore. Ostruiscono uno o più canali di lubrificazione e ciao motore.
Oppure (sempre più furbo) ha scritto che ha cambiato il filtro olio e invece non lo ha fatto.
Oppure come detto da @still ha usato un olio di una gradazione diversa da quello raccomandato dalla casa madre.

Che poi in fattura abbia scritto tutto per filo e per segno vuol dire poco...... a buon intenditor.....

Comunque @Pellegrino85 pretendi da kia una analisi dell’olio (magari sarà a tue spese) e se viene fuori che è diverso da quanto raccomandato con i risultati alla mano vai a fare le tue rimostranze dal meccanico. Però anche lì la vedo dura. Potrebbe benissimo dire “questo non è l’olio che ho messo io”.....e vai per vie legali allora.....auguri.
 
Si non mi fermerò essere preso in giro non esiste.grazie ragazzi vi aggiorno mercoledì come ho notizie
Post automatically merged:

Io non ne capisco questa è una foto che mi mando quando fece il tagliando alla macchina
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-09-21-52-45-31_7352322957d4404136654ef4adb64504.jpg
    Screenshot_2021-04-09-21-52-45-31_7352322957d4404136654ef4adb64504.jpg
    105 KB · Visite: 236
Indietro
Alto Basso