• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rumore a bassi regimi 1.2 cvvt

fabio.bozzo

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
BI
Kia
Rio
Anno
2016
Scrivo per la prima volta, dopo i primi 300km sulla mia nuova Rio active 1.2 85cv.
Sono davvero soddisfatto dell'auto, è proprio come me l'aspettavo.:cool:

In questa fase, siamo tutti un po' fanatici del campionario di rumorini, scricchiolii e cigolii vari della nostra amata vettura, ne sono consapevole, tuttavia chiedere è lecito, rispondere è cortesia! ;)

Il tipo di rumore che avverto è quasi impercettibile dall'abitacolo, ma aprendo portiera/finestrino, si avverte una sorta di leggero ticchettio ( un 'ttrrrrr'... ) passando dal minimo ( meno 1000 giri ) ai 1000/1500 giri. L'ho notato solo un paio di volte alla fine di brevi spostamenti, quindi a motore relativamente caldo.

Mi chiedo quindi se pensate sia una cosa normale, ad esempio dovuta all'assestamento del motore, nuovo di pacca, oppure di che si tratta, e se anche a qualcuno di voi è già capitato e come si è comportato di conseguenza.

Vi ringrazio. :)
 
Credo sia il variatore di fase :)

A rumorini interni invece come è messa la tua Rio ? ne senti ?
 
Credo sia il variatore di fase :)

A rumorini interni invece come è messa la tua Rio ? ne senti ?

Variatore di fase? Quindi dici che è il suo normale comportamento oppure lo sento solo ora perchè la macchina è nuova?

Rumori interni... per ora ancora nulla di strano, per fortuna! :confused:
 
Variatore di fase? Quindi dici che è il suo normale comportamento oppure lo sento solo ora perchè la macchina è nuova?

Rumori interni... per ora ancora nulla di strano, per fortuna! :confused:

Non posso ancora darti un feedback dal vivo dato che sono in attesa di consegna ( :eek: ), ma avevo proprio letto che quel ticchettio veniva dal sistema di variazione, ma di certo qualche possessore del 1.2 potrà darci la sua idea :)

Magari anche il fatto che sia nuova incide un pò.
 
Non posso ancora darti un feedback dal vivo dato che sono in attesa di consegna ( :eek: ), ma avevo proprio letto che quel ticchettio veniva dal sistema di variazione, ma di certo qualche possessore del 1.2 potrà darci la sua idea :)

Magari anche il fatto che sia nuova incide un pò.
Ciao mi è arrivata da una settimana una rio active 1.2 benzina, ad oggi ha 50 km, ed a dir la verità quel rumorino al motore da te descritto non lo sento, cmq ci metterò anche io l'orecchio...piuttosto registro dei consumi un po' alti circa 9,4 l/100 km
 
Ahaha mannaggia! Ne ho notato un altro! :p

Un po' a caldo, un po' a freddo... appoggiando il piede, leggerissimo, sul pedale dell'acceleratore, si sente un lievissimo 'cigolio' come di cinghia servizi, irregolare.
Ma è davvero una cosa minima, secondo me possono davvero essere tutti i componenti nuovi che devono ancora prendere il giro.

Non c'è qualche meccanico sul forum che ci sappia tranquillizzare? :rolleyes:

@piston.phyton me lo aspettavo! Mi avevano detto che per i primi tot. mila km i consumi sarebbero stati un po' più alti.
Curiosamente, noto che consumo meno in città ( dove guido tranquillissimo ) che in extra-urbano ( guida un po' più vivace ).
 
Ahaha mannaggia! Ne ho notato un altro! :p

Un po' a caldo, un po' a freddo... appoggiando il piede, leggerissimo, sul pedale dell'acceleratore, si sente un lievissimo 'cigolio' come di cinghia servizi, irregolare.
Ma è davvero una cosa minima, secondo me possono davvero essere tutti i componenti nuovi che devono ancora prendere il giro.

Non c'è qualche meccanico sul forum che ci sappia tranquillizzare? :rolleyes:

@piston.phyton me lo aspettavo! Mi avevano detto che per i primi tot. mila km i consumi sarebbero stati un po' più alti.
Curiosamente, noto che consumo meno in città ( dove guido tranquillissimo ) che in extra-urbano ( guida un po' più vivace ).
a me il cdb degna 9,5 lt/100 km che corrispondono ad un consumo al litro di?
 
100/9,5 = 10,5 km/l
guidi a tovaletta eh?
 
Up! Quindi nessuno mi sa dire di questo lieve cigolio? Vale la pena chiedere in officina?
Ho addirittura sentito di gente che mette il borotalco sulle cinghie servizi per farle scorrere meglio..
 
Ciao. Il trrr di cui parli dovrebbe essere il normale rumore del cvvt (variatore di fase, come ti è stato detto). A motore in temperatura non dovresti più avvertirlo. Il cigolio di cui dici invece è anomalo, anche se non credo sia nulla di allarmante. Prima di lanciarti sul borotalco (esistono anche spray specifici per le cinghie), se il rumore compare con regolarità lo farei sentire in assistenza, visto che sei in garanzia. Quanto agli scricchiolii interni, se non fai strade dissestate o irregolari, li sentirai distintamente solo con i primi freddi: un po' fastidiosi, ma nulla di scandaloso. .
 
Indietro
Alto Basso