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Rumore avantreno

Bruno

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12 Dicembre 2014
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Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2014
A tutti un ciao, mi sono appena iscritto e ...essendo un possessore di Kia Rio 1.1 , sono qui per elencare le mie impressioni, sia per quanto riguarda i pregi, sia per i difetti.
Inizierei dai pregi:
________________________________PREGI____________________________________

-Rapporto prezzo - dotazione di serie, sopra la media.
-Motore : se pur piccolino in rapporto al peso, in questi primi 30.000 km mi ha soddisfatto, brillante sul misto e negli allunghi, sorpassi sicuri e rapidi.
- Interni: di buona fattura e con pochi scricchiolii.
- Consumi: direi ottimi, considerando che percorro circa 4000 km al mese con un rapporto ciclo urbano/extraurbano pari a 70/30 , il cdb mi segnala 5,5 litri per 100 km.

________________________________DIFETTI_________________________________

Rete assistenza; prossima al 3 come voto.
Più avanti, se capirò tramite voi che siete esperti del forum , o tramite i MOD , che si possono fare i nomi delle concessionarie e reti di assistenza, pubblicherò la mia esperienza in merito, facendo nomi e cognomi .
Rumore fisso su strade sconnesse, provenienti dall'avantreno, cerco di spiegare al meglio il tipo di rumore:
In città , percorrendo strade non proprio asfaltate bene, magari quelle strade che sono "crepate" o con il pavè vecchio di 50 anni.
Bene, anzi male, la mia Kia Rio le soffre terribilmente, ripercuotendo nell'abitacolo un rumore fastidioso di metalli e gomme in evidente "scontro".
Porto la macchina in una prima Autorizzata Kia di Roma, problema non risolto, mi danno una stretta ai dadi degli ammortizzatori anteriori additandogliene il difetto in questione;riparto con la macchina per provarla, con il capofficina , lui dopo 200 metri mi guarda e mi dice...."eh!!! ma ti sei fatto una Kia...cosa vai cercando"...tralascio il seguito in quanto da quel momento ne è nato un alterco che non sto qui a spiegarvi.
Morale della favola, ho girato le 5 autorizzate Kia e nessuno mi ha risolto il problema.
Vengo a sapere poi, rivolgendomi ad un meccanico esterno alla rete, che il problema proviene dalle testine dei braccetti.
Quindi , armato di pazienza rifaccio il giro delle autorizzate e la risposta è stata unanime, "LE TESTINE DEI BRACCETTI NON RIENTRANO NEI PARAMETRI DI GARANZIA".
Lascio a voi ogni commento, se ci fosse (e non me lo auguro) qualcuno nelle mie stesse condizioni , sarei felice di leggere la sua esperienza.
Ciao a tutti, Bruno.
 
Appena iscritto? come data di iscrizione sei un dicembre 2014o_O.
Cmq sulla Rio è la prima volta che dal 2012 sento parlare di problemi all'avantreno.Sulla primissima serie c'erano delle vibrazioni al cruscotto su alcuni esemplari,ma mai sentito di testine dei braccetti.Senza dubbio hai trovavo l'eccezione che conferma la regola...che sfiga.
Quanto all'assistenza apri nell'apposita sezione una discussione dedicata...
Per esperienza posso dirti che in assistenza i problemi cominciano quando si esce dall'abituale.Ovvero se si segnala un
problema al di fuori della casistica ordinaria il meccanico di turno cade dalle nuvole...
 
Appena iscritto? come data di iscrizione sei un dicembre 2014o_O.
Cmq sulla Rio è la prima volta che dal 2012 sento parlare di problemi all'avantreno.Sulla primissima serie c'erano delle vibrazioni al cruscotto su alcuni esemplari,ma mai sentito di testine dei braccetti.Senza dubbio hai trovavo l'eccezione che conferma la regola...che sfiga.
Quanto all'assistenza apri nell'apposita sezione una discussione dedicata...
Per esperienza posso dirti che in assistenza i problemi cominciano quando si esce dall'abituale.Ovvero se si segnala un
problema al di fuori della casistica ordinaria il meccanico di turno cade dalle nuvole...
Ciao, si, mi ero iscritto a dicembre ma non ero mai stato attivo sul forum, ho voluto iniziare da oggi, in concomitanza con la rabbia per le risposte ricevute dalla rete Kia.
Anzi, se sarà possibile postarlo in questo forum, domani registrerò con il cellulare il rumore di cui parlo.
 
Come file audio non credo...fai un video sul tubo;)
Quanto all'assistenza non prendertela,ti fai i
sangue amaro per nulla...piuttosto... non hai riscontrato anche un po di gioco quando giri il volante?
 
Come file audio non credo...fai un video sul tubo;)
Quanto all'assistenza non prendertela,ti fai i
sangue amaro per nulla...piuttosto... non hai riscontrato anche un po di gioco quando giri il volante?
No, lo sterzo per fortuna , non mi ha mai dato questo tipo di problemi.
Per la rete assistenza, invece secondo me c'è da farselo eccome il sangue amaro, e c'è anche da essere fermi e non passare da fessi, calcola che a giorni farò il primo tagliando (30.000) e mi sono sentito chiedere dai 280 ai 400 euro ...roba da pazzi.
Vado dal mio meccanico di fiducia e gli chiederò di farmi un tagliando con i codici originali dei ricambi in fattura.
Di sicuro spendo meno , di sicuro mi cambia i pezzi.
 
Caro Bruno,
anche io ho il tuo stesso problema, possiedo la mia ht da maggio 2015, e da subito mi sono accorto dell'insopportabile rumore di sballotamenti che arrivano dall'avantreno. Subito sono tornato in officina, e la prima cosa che hanno riscontrato erano gli pneumatici stragonfi, erano a 3,7 bar, praticamente una pietra. Si sono giustificati e mi hanno detto che è durante le soste e il periodo del trasporto della vettura fino al concessionario, è normale gonfiarli così per non farli deformare durante le lunghe soste. E vabbè...faccio finta di berla.... esco e non è cambiata una virgola, basta una giunzione di asfalto di mezzo centimetro, e nell'abitacolo sembra che sia una voragine. Il capo officina (abbastanza anziano) ha cominciato a blaterare di tamponi, di gomme basse, di pinze dei freni e soprattutto di TOLLERANZE, quest'ultima parola l'ha ripetuta talmente tante volte che gli ho cambiato il nome, dal suo in Sig. Tolleranza. Fatto sta' che ancora sono in attesa di una visita accurata dell'avantreno, anche se io saprei certamente cosa fare..
Confermami o smentiscimi questa cosa: hai l'impressione che quando piove e l'aria è umida, l'avantreno risulta più "chiuso"? Mentre nelle giornate secche i rumori danno il meglio di loro?
Inoltre più passa il tempo e più i rumori si fanno compagnia, sullo sconnesso, e in modo clamoroso, sui sanPietrini, all'interno dell'abitacolo otre al solito rumore, vengo pervaso da un tremendo tremolìo che viene dall'interno del cruscotto, lato guida. Sembrano dellgli oggetti di ferro che vibrano tra di loro, come se fossero lenti. Solo che affacciandomi al di sotto dello sterzo e in su della pedaliera, nulla sembra essere lento. Anche per questa verifica sono ancora in attesa. E non è finita qui, la superstrada che percorro spesso, ha degli avvallamenti sui cavalcavia, se gli affronto a velocità moderata, l'avantreno inizia a dondolare come se non esistessero le sospensioni, mentre il retrotreno resta fermo facendo da fulcro.
Passatemi il termine, ma ha proprio delle sospensioni di c*c*a questa Rio.
Un saluto a tutti e per chi leggesse che ha messo le mani sul navigatore, mi contattasse, nel forum non riesco a trovare le informazioni di cui ho bisogno. Vorrei vedere se è possibile farlo girare con il tom tom, quello di serie non lo capisco e per Roma sbaglio ogni 2x3 incroci se sono molto ravvicinati.
 
@Snataliz pure a me con l' auto di prova mi hanno messo in guardia riguardo alle gomme troppo gonfie, quando le tengono ferme aumentano la pressione per non farle ovalizzare.
Se hai problemi di sospensioni sull' avantreno non e' normale, magari sono difettate.
Per chi ha problemi di rumori e "botte secche"...che cerchi avete? in lega? da 15" o 17"?
I cerchi in lega gia' di suo irrigidiscono la tenuta, i cerchi da 17" poi unite alle gomme ribassate diventano insopportabili sullo sconnesso
 
Si kalel77, ero pronto a questo, ho già avuto auto con gomme ribassate, ma ti assicuro che l'effetto è molto diverso, un conto è sentire la macchina rigida, e un' altro è sentire rimbalzi e saltellamenti vari, specialmente in rilascio dell'ammortizzatore, cioè quando la ruota scende verso il basso. (sembra che i corrispondenza delle teste degli ammortizzatori ci sia una tanica piena solo per metà, quindi ogni colpo viene assorbito ma poi ti devi sopportare il rimbalzo del liquido, col rumore che ne consegue.). Quello che mi spaventa di più sono le persone in officina dalla concessionaria, che non riescono a vedere oltre il proprio naso, non hanno alcuna competenza tecnico/meccanica. Fanno tagliandi e basta...
Ho cerchi da 17" con pneumatici 205/45, in effetti un po' bassini, e ancor più rigidi perché sono serie XL, quindi rinforzati. Ma parliamoci chiaramente, senza quei cerchi, la Rio non ha lo stesso carattere :). sicuramente con i 15" sarebbe molto più morbida.
Nella mia zona da novembre ad aprile ho l'obbligo delle catene o pneumatici invernali, per quest'anno non ho potuto, ma il prossimo monto un treno di gomme invernali, e sicuramente la situazione dovrebbe ammorbidirsi.
Inoltre mi sarei accontentato di azionare i fari da solo, azionare i tergicristalli da solo, azionare lo sbrinatore da solo, ed avrei apprezzato un passaruota di plastica, non so voi, ma a me da un fastidio enorme sentire il brecciolino, o l'acqua che sbatte sotto i parafanghi, sembra che tutto ti entri nell'abitacolo. E ti giuro che è imbarazzante, quando porti qualcuno, e prendi un po' di brecciolino, e ti chiede: cos'è sto rumore?...
 
Si kalel77, ero pronto a questo, ho già avuto auto con gomme ribassate, ma ti assicuro che l'effetto è molto diverso, un conto è sentire la macchina rigida, e un' altro è sentire rimbalzi e saltellamenti vari, specialmente in rilascio dell'ammortizzatore, cioè quando la ruota scende verso il basso. (sembra che i corrispondenza delle teste degli ammortizzatori ci sia una tanica piena solo per metà, quindi ogni colpo viene assorbito ma poi ti devi sopportare il rimbalzo del liquido, col rumore che ne consegue.). Quello che mi spaventa di più sono le persone in officina dalla concessionaria, che non riescono a vedere oltre il proprio naso, non hanno alcuna competenza tecnico/meccanica. Fanno tagliandi e basta...
Ho cerchi da 17" con pneumatici 205/45, in effetti un po' bassini, e ancor più rigidi perché sono serie XL, quindi rinforzati. Ma parliamoci chiaramente, senza quei cerchi, la Rio non ha lo stesso carattere :). sicuramente con i 15" sarebbe molto più morbida.
Nella mia zona da novembre ad aprile ho l'obbligo delle catene o pneumatici invernali, per quest'anno non ho potuto, ma il prossimo monto un treno di gomme invernali, e sicuramente la situazione dovrebbe ammorbidirsi.
Inoltre mi sarei accontentato di azionare i fari da solo, azionare i tergicristalli da solo, azionare lo sbrinatore da solo, ed avrei apprezzato un passaruota di plastica, non so voi, ma a me da un fastidio enorme sentire il brecciolino, o l'acqua che sbatte sotto i parafanghi, sembra che tutto ti entri nell'abitacolo. E ti giuro che è imbarazzante, quando porti qualcuno, e prendi un po' di brecciolino, e ti chiede: cos'è sto rumore?...
Dei parafanghi non sapevo, ma anche con la mia Y attuale senti tutto.
Per le sospensioni, metti l' auto in piano, folle e senza freno a mano.
Provi le sospensioni facenfo pressione lateralmente sopra la ruota. Deve andare giu' ed al rilascio tornare su UNA volta sola, se gia' fa un ritorno di troppo(rimbalzo) le sospensioni hanno problemi.
 
Ragazzi, fate attenzione, non vorrei che il rumore all'avantreno, fosse il piantone dello sterzo...
A me dopo lo smontaggio cruscotto, hanno appurato che era il piantone dello sterzo, sostituito e tutto ok.
Ora dopo 5000 Km, il problema si è ripresentato...
Sicuro è di nuovo il piantone dove magari, il motorino del servo o magari qualcos'altro all'interno prende del gioco con le varie buche ed inizia a fare quel rumore di ferraglia sullo sconnesso...
Fatemi sapere...
 
Dopo tanto penare sono giunto alla soluzione, devo dare ragione a "stillaccio", ma solo dopo che le cose sono peggiorate in modo molto evidente, nell'abitacolo si era insinuata una vibrazione molto fastidiosa, e dopo qualche intervento in officina senza successo, alla fine hanno capito quale era il problema, il piantone dello sterzo da sostituire. Ma dalla ricevuta che ho in mano non ne sono molto sicuro. Qui dice solo damping coupler e un po' di grasso + manodopera. Non vorrei che dopo 5000 Km risono punto e a capo.
 
Mi dispiace! Così però mi viene l'ansia perché ieri ho fatto il contratto per la kia ht ! Speriamo di non avere questi problemi!
 
la mia a 40000km è si rumorosa sullo sconnesso ma è rumore fisiologico delle sospensioni che faticano un po' a star dietro alle buche...di anomalo dall'avantreno o solo ogni tanto un tac in manovra quando arrivo ai fondocorsa dello sterzo
 
ca**o ragazzi appena comprato la kia rio
Ed se ha stai problemi di avantreno giuro che ribalto il tipo della concessionaria che me lo ha venduto. avevo stesso problema sulla 147 ed Non si è mai risolto anche se cambiavo i pezzi ogni 2anni. se un difetto del auto sarà sempre così. spero che sta kia non li abbia o faccio macello.giuro
 
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