• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Rumore cambio

piva

Utente attivo
Registrato
5 Settembre 2014
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Ciao a tutti, ho appena comprato una rio 1.2 cvvt nuova. Vengo da una yaris del 2005, e direi che la qualità dei materiali e dell'assemblaggio è quasi al livello di toyota, che fino a qualche anno fa non risparmiava nemmeno sulle piccole.

Su questa rio però noto un rumore nel cambio. Spiego.

Si sente un rumore di ingranaggi metallico se la lascio in marcia e la spingo avanti indietro da ferma, e lo stesso rumore lo posso sentire leggero in prima e seconda durante la marcia a passo d'uomo. Le marce entrano comunque benissimo e la leva è precisa e morbida.
Che dite, la porto? Ci son stati casi di problemi al cambio? Mi sembra strano c'ho 500 km!!!!
 
Non so che dirti...premetto che forse non ho ben capito la dinamica del rumore... Ma non è che il rumore che senti è il particolare ticchettio del motore a fasatura variabile?
 
Nono lo fa solo con marcia inserita anche a motore spento se spingo la macchina non è il motore...
 
Fammi capire bene per fare una prova sulla mia...da spenta lascio in prima scuoto la macchina e sento un rumore di ferraglia provenire dal cambio all'interno dell'abitacolo?
 
No si sente coi finestrini aperti e se o fai fare a qualcuno e ficchi la testa sotto la macchina si sente esattamente dal cambio...però ripeto va alla grande quindi non so se preoccuparmi o no...
 
Guarda io ho provato a simulare la cosa sulla mia,ma non noto niente di anomalo....se ti fa sentire più tranquillo falla vedere in Kia.Credo che non serva nemmeno appuntamento in questi casi....in ogni caso non ci sono mai state segnalazioni di problemi al cambio/frizione sulle Rio da quel che ho visto anche su altri forum.
 
Ho approfondito un po' e credo che lunedì andrò, monitorando ancora in sti giorni. Altra prova che ho fatto: freno a mano tirato, marcia inserita, mollo la frizione come per partite e si sente qualcosa che sbatte, o sono gli ingranaggi del cambio o la frizione che si muove fuoriasse e sbatte contro la campana. Lo fà con la prima la seconda e la terza. Mi sa proprio che qualcosa c'è, ma magari mi sbaglio...spero...

Non vorrei fasciarmi la testa per nulla...ma una settimana di vita e 600 km...se ha già problemi gliela lascio subito e torno a toyota...
 
Con 7 anni di garanzia andare in sbattimento per un rumore mi sembra un po drastica come cosa... vero che il buongiorno si vede dal mattino,ma dagli almeno il tempo di sorgere a sto sole.....vai in conce e vedrai che sarà qualche cavolata... Un po di ottimismo ;)
 
Ah si quello sicuro!
Comunque ho provato con mio padre e col cofano aperto. Il motore è montato su supporti elastici, di cui uno dei 2 nascosto sotto la batteria. Potrebbe essere quello che fa un po' di rumore muovendosi. Lunedì vi faccio sapere ;)
 
Portata in concessionaria, l'han guardata, han stretto 2 dadi, ma dicono che è normale e che ci son cambi che hanno più gioco tra gli ingranaggi e lo fanno. Bah.
Comunque se succede qualcosa...ci pensa la garanzia.
 
I dadi di cui parli erano relativi al supporto di cui parlavi?Ma la situazione si è normalizzata?
 
LA situazione non si è normalizzata, ma perchè il rumore proviene da un'altra parte...
il 1.2 benzina è montato su supporti elastici, quindi anche i collettori di scarico hanno un tratto "elastico" (in maglia metallica) tra i collettori e i tubi sotto l'auto. Scaldandosi, le maglie si allargano e sfregano...quindi fan rumore!!!

Però... in altri forum si parlava dell'odore di bruciato nel cofano. Ecco, se la tiro un po', puzza. vediamo se continua... magari devono ancora assestarsi perti in plastica/gomma/sporco etcetc.
 
Ciao, ti confermo che al 90% che il problema è la dilatazione dei collettori di scarico, ho lo stesso problema sulla mia 307...
Esistono degli appositi "spessori" ( se ricordo bene conici) che eliminano/riducono il problema, io non li ho montati ma il mio meccanico me li aveva proposti
 
Bah direi che il rumore è sopportabilissimo.
E qui si vede che abbiamo una Kia... ma ripeto, continuo ad essere soddisfattissimo dell'acquisto. Anche perchè scendevo ieri da una polo 2011 di un mio amico... plasticona uguale negli interni, e rumori da ogni parte dell'auto. Quindi perchè spendere 4000 euro in più a parità di allestimento e motore???
 
Bella domanda....me lo sono chiesto anch'io:D
 
Indietro
Alto Basso