• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore dalle pastiglie "flottanti"

Wito77

Utente ben noto
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
713
Punteggio reazioni
352
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti.....
È da un po' che ho notato che in fase di frenata, soprattutto quelle dolci, le pastiglie o non so cosa, emettono dei tikkettii che danno abbastanza fastidio .
Il rumore si percepisce chiaramente da dentro l'abitacolo a 360°....
A qualcuno capita la stessa cosa? :cool:
Grazie :ciao:
 
Anche io sento un rumore in caso di frenate molto dolci quando sono prossimo a essere completamente fermo. È tipo un “gneeec” misto a un “ tooc”.
Non so perché lo faccia, ma non ci faccio più nemmeno caso...
 
Ultima modifica:
A me prima non lo faceva:(
 
Avevo già visto e seguito l'altro trend....
Ma il rumore penso sia diverso in quanto lo fa in qualsiasi condizione, a caldo e a freddo, non appena spiori il pedale del freno. .
 
Avevo già visto e seguito l'altro trend....
Ma il rumore penso sia diverso in quanto lo fa in qualsiasi condizione, a caldo e a freddo, non appena spiori il pedale del freno. .
****
Questo è un messaggio di @Pisia52:
Se non freni con forza e' un rumore che sentirai sempre perché la niro in d ha sempre la trazione anche se non acceleri e lo strusciare della pasticca sul disco ti fa sentire questo rumore.
****
Non c’entra caldo o freddo. Quando aspetto che il cancello automatico si apra, se alzo il pedale del freno, ma poco fa il muggito(poco). Se avanzo a bassissima velocità e freno con molta calma fa lo stesso rumore.
Comunque magari non intendiamo lo stesso rumore.
Prova a spiegarti meglio :)
Alcuni utenti hanno sostituito le pastiglie, ma forse si riferivano a un altro rumore da questo che è comune
 
Anche io un giorno con radio spenta ho sentito questo piccolo rumore, non centra nulla con il post delle pastiglie, sembra quasi un tic metallico di un leveraggio con cordina metallica
 
Il mio è un tak ta-tak il alternanza fra tutte e 4 le ruote ma molto ovattato.
Tipo quando provi a banco un cilindretto pneumatico, quando lo stelo arriva a fine corsa batte e produce un rumore tonck!
È difficile da spiegare :p:D
 
@Fabio Kia lo fa anche con un leggero tocco sul pedale del freno a macchina ferma
 
Io lo ho sempre avuto. Al tagliando mi han detto che chi più chi meno lo fan tutte le Niro. Mi han consigliato ogni tanto di fare una frenata decisa per pulirle visto che con la frenata rigenerativa vengono usate poco e si cristallizza la polvere di frenatura
 
Ad oggi posso dire che versione style a parte ho un niro silenziosa senza problemi che fara' la felicita di chi la comprera'.
 
Da quando ho la Niro, convivo con i rumoracci dei freni. Barriti, muggiti, rumori...
Avevo pensato di cambiare le pastiglie ma ho lasciato perdere. Poca voglia di spender soldi e pigrizia.
Comunque a me fanno rumore anche quando da fermo rilascio il pedale del freno, come se le pastiglie rimanessero a contatto con i dischi quando la Niro riparte.
Non parliamo poi dei muggiti/barriti quando freno dolcemente poco prima di fermarmi e se non lascio completamente il pedale quando devo avanzare di poco mentre sono in coda.
In manovra poi è tutto un grrr, sgnec...
Mi è sembrato cambiasse un po' in meglio dopo qualche frenatona fatta apposta, ma è tornato tutto come prima dopo qualche giorno.
Come nota positiva è che i rumori provengono dall'anteriore come dal posteriore, quindi non è un problema di sicurezza. I freni vanno bene e poi li ho anche provati con quelle frenatone che ho descritto sopra.
 
Barriti, muggiti, rumori...
ammetto che nonostante tutto, questa parte del messaggio mi ha fatto sorridere ahahah! :p
Comunque anche a me nelle tue stesse condizioni, non sempre però.
Tuttavia il ticchettio non mi si é mai presentato.
 
Indietro
Alto Basso