• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore durante la frenata

Edmaster

Neoiscritto
Registrato
5 Agosto 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
BS
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno,

Apro la discussione perché non ho trovato niente di simile. Spiego il problema che mi è capitato con la mia Kia xceed con 50000km.
Oggi durante la decelerazione, quindi il motore inizia a frenare autonomamente, si è iniziato a sentire un rumore stridente (tipo il rumore che fa una cinghia) dal lato ruota anteriore. Lo fa solo in queste occasioni, quando freno normalmente non fa nessun rumore.

È capitato a qualcuno?

Grazie
 
@Edmaster ...no, nulla di simile fino ad oggi. La mia è diesel MHEV, quindi dispone di un motore elettrico, per la funzione coasting, che è collegato al motore termico con una cinghia. Se anche la tua è MHEV, potrebbe essere la menzionata cinghia, che in fase di rilascio, senza agire sul freno, potrebbe slittare perchè trascina il motore elettrico. Al momento è l'unica cosa che mi viene in mente.
Se fosse la cinghia di distribuzione consumata, il rumore (stridio) lo farebbe in fase di accelerazione, in genere è così.
 
Confermo che anche la mia è disel MHEV.
Ho notato che lo stesso rumore in modo più lieve lo fa quando riparto da fermo mentre in autostrada in accelerazione non si sente nulla.

Provo oggi a passare in officina.
 
Confermo che anche la mia è disel MHEV.
Ho notato che lo stesso rumore in modo più lieve lo fa quando riparto da fermo mentre in autostrada in accelerazione non si sente nulla.

Provo oggi a passare in officina.
e sì, credo sia opportuno un controllo in officina. Fra l'altro, lo scorso anno ero venuto a conoscenza di un problema non indifferente riguardante il tendi-cinghia di distribuzione, che è stato (e forse lo è ancora) oggetto di richiamo per la sua sostituzione in garanzia.
Non tutte le auto prodotte montavano il tendi-cinghia difettoso, ma solo un determinato lotto. In sede di tagliando chiesi di verificare, per sicurezza, se anche la mia (che è del settembre 2021) rientrasse nel lotto, ma no, la mia era a posto.
Nel caso potresti approfittarne per verificare anche questo, sebbene i possessori di auto che hanno quel problema, dovrebbero aver ricevuto la comunicazione di richiamo.
 
Aggiornamento: oggi ho portato l'auto in officina che hanno provato l'auto su strada.Mi è stato detto che meglio lasciarla ferma e non camminare per non fare danni, parlavano di cinghiolo/alternatore, non ho capito bene. Ho chiesto l'auto sostitutiva ma mi hanno detto che prima devono approfondire e comunicare a Kia il problema ma non lo fanno prima di settimana prossima. Per il momento il servizio Kia fa schifo. Mi era successo lo stesso per un problema intorno ai 6000km, auto ferma per sei giorni e niente auto sostitutiva, alla fine mi hanno detto che non avevano capito il problema e hanno fatto solo un aggiornamento. Ora l'auto ha 50.000km
 
Aggiornamento: oggi ho portato l'auto in officina che hanno provato l'auto su strada.Mi è stato detto che meglio lasciarla ferma e non camminare per non fare danni, parlavano di cinghiolo/alternatore, non ho capito bene. Ho chiesto l'auto sostitutiva ma mi hanno detto che prima devono approfondire e comunicare a Kia il problema ma non lo fanno prima di settimana prossima. Per il momento il servizio Kia fa schifo. Mi era successo lo stesso per un problema intorno ai 6000km, auto ferma per sei giorni e niente auto sostitutiva, alla fine mi hanno detto che non avevano capito il problema e hanno fatto solo un aggiornamento. Ora l'auto ha 50.000km
non ricordo esattamente se il motore elettrico (13cv circa di potenza), durante la normale marcia del veicolo e durante il rilascio, funge da alternatore per la ricarica delle batterie (12v e 48v quella posteriore), perchè se è così, il cinghole di cui parlano è proprio quello del motore elettrico di cui ti ho accennato.
Se invece c'è anche un normale alternatore, allora può essere la sua cnghia che stride.
Tuttavia, propendo per la cinghia del motore elettrico, perchè essendo quest'ultimo anche un generatore di corrente elettrica, faccio fatica a credere che vi sia anche un alternatore.
Comunque la presenza dell'alternatore è facilmente rilevabile, basta aprire il cofano e dare uno sguardo, il motore elettrico è subito lì in bella vista, un eventuale alternatore dovrebbe trovarsi più in basso.
 
Indietro
Alto Basso