• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Rumore e vibrazioni leva cambio manuale

Mengi

Neoiscritto
Registrato
27 Aprile 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
15
Provincia
PN
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti,

da un paio di giorni la mia XCeed con cambio manuale ha iniziato a presentare un fastidiosa sensazione di "leggera grattata" quando sposto la leva del cambio dalla posizione di folle verso sinistra (per inserire la prima o seconda marcia). Se ripeto il movimento la "grattata" si presenta ogni singola volta.
La sensazione è sia acustica (un leggerissimo rumore) che tattile (come una vibrazione ruvida che percepisco con la mano) e se dovessi descriverla direi che è simile alla sensazione di marcia che fatica ad entrare, con grattata degli ingranaggi, solo che in questo caso appunto la sensazione è molto più lieve e non vi è nessun contrasto (intendo difficoltà a muovere la leva).
La motorizzazione è 1.6 CRDI 115CV. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

L'auto ha poco più di 2 mesi e 3300Km, quindi escluderei usure di qualsiasi tipo, se non premature 😬

Devo ancora portare l'auto per il controllo dei livelli verso i 5000km, farò presente questa cosa, magari se sono il primo ad aver avuto questo "problema" potrebbe tornare utile quello che mi diranno!
 
Forse ti conviene chiamare subito l'officina e fargli presente questo problema
 
Io non aspetterei al prosimo controllo livelli la porterei subito in officina .
 
@Mengi, immagino che tu abbia una 'levetta' che tiri su per innestare la retromarcia, che suppongo sia vicina alla prima/seconda marcia.

Ovviamente do per scontato che le 'grattatine' non siano dovute a passaggi da formula uno fra prima e retro o viceversa, magari senza premere a fondo la frizione... così come immagino che tu sposti la leva a sinistra applicando una forza massima di un etto, e non di dieci chili...

Domanda: non è per caso che la 'levetta' 'balli' e/o involontariamente venga toccata/spostata nel mettere la prima/seconda marcia ?

PS: Se non trovi la soluzione questa notte, domani stesso chiama l'officina come ti hanno detto @Pio e @Alex89
 
@Mengi, immagino che tu abbia una 'levetta' che tiri su per innestare la retromarcia, che suppongo sia vicina alla prima/seconda marcia.

Ovviamente do per scontato che le 'grattatine' non siano dovute a passaggi da formula uno fra prima e retro o viceversa, magari senza premere a fondo la frizione... così come immagino che tu sposti la leva a sinistra applicando una forza massima di un etto, e non di dieci chili...

Domanda: non è per caso che la 'levetta' 'balli' e/o involontariamente venga toccata/spostata nel mettere la prima/seconda marcia ?

PS: Se non trovi la soluzione questa notte, domani stesso chiama l'officina come ti hanno detto @Pio e @Alex89
Grazie a tutti per le risposte.

Archimede, assolutamente no, ho provato anche ora a macchina spenta ed il rumore si sente, sono attentissimo a non toccare il nottolino per la retromarcia e non sono assolutamente uno che tira come un matto la leva (anzi, la accompagno sempre, non "la butto dentro"). Il rumore lo fa sia a frizione schiacciata che non (non provo ad inserire le marce ovviamente, sposto solo la leva verso sinistra). Il rumore ad orecchio sembra provenire da molto vicino la leva del cambio, forse potrebbe essere la corda o un rinvio che fanno rumore, boh!

Vedrò di passare in officina quanto prima allora!
 
Vi aggiorno:

sono stato in concessionaria, subito hanno riscontrato che ci fosse un problema ed hanno fatto delle verifiche. A quanto pare staccando le corde del cambio il difetto svanisce, quindi hanno imputato a questo il problema. Settimana prossima arrivano e me le sostituiscono (mezza giornatina di lavoro) e poi vediamo se tutto si risolve!

Grazie a tutti per le risposte, vi farò sapere una volta svolto il lavoro :driving:
 
Dai ti Auguro davvero che risolvono questo problema :good:
 
Buongiorno a tutti,

non mi sono dimenticato di voi, ma bensì ho dovuto aspettare fino a ieri prima di avere il lavoro fatto. Prima il discorso "eh, il ricambio non arriva" poi le ferie di agosto hanno protratto la data dell'intervento di un bel po'.. Bon, nulla di drammatico dato che il problema non comportava rischi alla funzionalità o sicurezza.
Durante l'attesa estiva anche la mia XCeed ha manifestato il rumore dello sterzo (molto accentuato con il caldo, con i primi "freddi" invece si era ridotto veramente tanto) e mi hanno fatto diagnosi e riparazione in concomitanza con il cambio delle corde del cambio, ieri.
Che dire, è stata lunga ma ora i problemi sembrano risolti, speriamo che adesso fili tutto liscio!
 
ciao a tutti, io ho notato che la xceed di mio padre (1.6 115 cv, quasi 2 anni di vita e 21000 km) ha un cambio decisamente rumoroso, forse i piu' stagionati ricorderanno le Fiat Uno/127 e simili... insomma, uno spiacevole "clonk" ad ogni inserimento marcia. Ho provato ad accompagnare gli innesti fino allo sfinimento, ma quel rumore spiacevole c'e' sempre. Gran peccato, perche' altrimenti il cambio e il resto della macchina sono decisamente favolosi.
 
Caspita un vero peccato perche la Xceed è una vettura che mi è sempre piaciuta ,ti Auguro di risolvere questi cambi kia stanno avendo un po' di problemi ultimamente.
 
ciao a tutti, io ho notato che la xceed di mio padre (1.6 115 cv, quasi 2 anni di vita e 21000 km) ha un cambio decisamente rumoroso, forse i piu' stagionati ricorderanno le Fiat Uno/127 e simili... insomma, uno spiacevole "clonk" ad ogni inserimento marcia. Ho provato ad accompagnare gli innesti fino allo sfinimento, ma quel rumore spiacevole c'e' sempre. Gran peccato, perche' altrimenti il cambio e il resto della macchina sono decisamente favolosi.
Il "clonk" più o meno forte è avvertibile su tutta la gamma Ceed (xceed/Proceed) e da quanto ho sentito in giro è una cosa perfettamente normale... Dicono che è una caratteristica delle auto asiatiche, in particolar modo giapponesi.
Anche io sulla Ceed lo percepisco, ma non lo trovo particolarmente fastidioso... Proceed non saprei avendo il cambio automatico
 
Indietro
Alto Basso