• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore rumore filtro antiparticolato?

chinuccio

Neoiscritto
Registrato
12 Ottobre 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Buongiorno gente,

da ieri pomeriggio la mia soul '17 ha iniziato a fare un rumore strano tipo ventola che gira che sembra provenire dalla marmitta o quantomeno da sotto l'auto ed è andato avanti finchè non l'ho spenta. Ho pensato alla rigenerazione del filtro anti particolato ma questa mattina quando l'ho riaccesa dopo neanche un minuto ha ricominciato. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Meglio contattare l'assistenza? Grazie in anticipo.
 
Io direi di farla controllare, sulla rio la rigenerazione non comporta alcun rumore del genere, presumo che anche sulla soul debba essere cosi.
Vediamo anche cosa dicono gli altri.
 
In caso di rigenerazione DPF è normale che parta la ventola di raffreddamento, viste le temperature raggiunte per la rigenerazione, lo fa la mia Stonic e lo faceva anche la Corsa (con FAP) che avevo in precedenza.
Il fatto che sia ripartita la ventola anche appena acceso il motore, credo sia dovuto alla possibile interruzione della rigenerazione del giorno prima, all'accensione probabilmente ha ripreso a rigenerare il DPF.
Comunque un giro a chiedere info (o un controllo) in assistenza non fa certo male.
 
In caso di rigenerazione DPF è normale che parta la ventola di raffreddamento, viste le temperature raggiunte per la rigenerazione, lo fa la mia Stonic e lo faceva anche la Corsa (con FAP) che avevo in precedenza.
Il fatto che sia ripartita la ventola anche appena acceso il motore, credo sia dovuto alla possibile interruzione della rigenerazione del giorno prima, all'accensione probabilmente ha ripreso a rigenerare il DPF.
Comunque un giro a chiedere info (o un controllo) in assistenza non fa certo male.
Però dopo neanche un minuto non credo che l'auto sia già arrivata in temperatura per far ripartite la rigenerazione interrotta
 
La rigenerazione del filtro non credo parta solo quando il motore ha raggiunto una certa temperatura, la metà delle volte che veniva avviata sulla mia vecchia auto (con FAP e non DPF, non so se possa cambiare) succedeva a motore appena acceso
 
Rigenerazione DPF a parte, se si trattasse della ventola del radiatore che entra subito in funzione (anche a propulsore virtualmente "freddo"), è possibile che si sia bloccata la valvola termostatica del motore. Prova a verificare, sul quadro, la temperatura del liquido di raffreddamento e, nel vano motore, controllane il livello. In ogni caso, è bene far effettuare un controllo c/o l’officina. Tienici informati.
 
La rigenerazione del filtro non credo parta solo quando il motore ha raggiunto una certa temperatura, la metà delle volte che veniva avviata sulla mia vecchia auto (con FAP e non DPF, non so se possa cambiare) succedeva a motore appena acceso
Il FAP ha un logica di funzionamento diversa rispetto al DPF quindi non saprei. Nel caso della mia Rio mi è capitato qualche volta di dover interrompere la rigenerazione e al successivo avvio partiva solo quando il motore era caldo.
 
Il FAP ha un logica di funzionamento diversa rispetto al DPF quindi non saprei. Nel caso della mia Rio mi è capitato qualche volta di dover interrompere la rigenerazione e al successivo avvio partiva solo quando il motore era caldo.

In effetti anche sulla Stonic, sto notando che parte solo quando il motore è già in temperatura, non so se sia solo un caso o proprio la logica di funzionamento.
 
Non credo si tratti di problemi alla ventola che rimane accesa anche perché non parte immediatamente dopo l'accensione dell'auto ma dopo un minuto o poco meno.. Stamattina inoltre per venire al lavoro ho allungato il tragitto facendo 8 km in superstrada ma niente.. Forse è meglio andare alla Kia.. Grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso