• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore gancio portellone post Nuova Sportage 1.7crdi

Sport77

Neoiscritto
Registrato
16 Maggio 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2016
Ho individuato il rumore dopo alcune prove su asfalto irregolare e pavé. Dopo un primo controllo in Kia, avendo indicato subito da dove provenisse il rumore, hanno regolato il gancio di chiusura dove va in battuta il portellone. Purtroppo la regolazione è stata minima in quanto il gancio era già arretrato quasi del tutto (in dentro). Il problema è diminuito, ma continuo ad avvertire questo rumore metallico (fastidioso comunque) su buche o sconnesso o sbalzi repentini.
Qualcuno ha notato lo stesso problema ed eventualmente risolto?
Grazie
 
Io ho regolato i gommini sul portellone ma ogni tanto sento questo tickkettio .. È una delle cose che faró controllare quando la porto in concessionaria ai 5000 km di controllo.
 
io per fortuna il problema non l'ho avuto ma so chi ha avuto il problema che mettendo un po di nastro isolante dove aggancia il gancio hanno risolto.... ovvio ogni tanto gli rimettono il nastro perche si toglie ma il problema lo hanno risolto....
 
Grazie per i vostri interventi: dopo l'intervento in Kia ho provato sia col nastro e sia svitando un po' i due gommini per fare più spessore. In effetti col nastro il problema si presenta meno/sparisce ma dura poco rovinandosi in fretta, giusto qualche chiusura ed apertura quindi l'ho tolto. I gommini più di tanto non si possono estrarre perché poi il portellone non va in chiusura.
 
Si puó provare con un pezzo di termorestringente per cavi elettrici. Dovrebbe durare piú del nastro.
 
Provare non nuoce, sarebbe il massimo poterlo infilare anziché doverlo tagliare od arrotolare visto che il gancio è chiuso.
Ho comunque trovato la fonte del rumore, più che dal contatto tra il gancio sul pianale ed il gancio nel portellone(la parte nel gancio portellone che rimane a contatto con il gancio metallico del pianale, è di plastica) il rumore proviene dal sistema di blocco/sblocco interno del gancio portellone. Lo stesso gancio portellone ha una piccola punta metallica che va in battuta con la levetta metallica del sistema di blocco/sblocco. In sostanza, basta chiudere il gancio con un dito, farlo bloccare come se si chiudesse il portellone e poi con un cacciavite far ballare leggermente il gancio per sentire il rumore metallico che si avverte per strada.
Quindi in effetti uno spessore maggiore anche minimo applicato sul gancio pianale aiuta il gancio portellone a non ballare/sbattere sulle sue parti metalliche.
Più che soluzioni fai da te sarebbe auspicabile un intervento a monte da parte di Kia. Cosa che chiederò.
 
Salve ragazzi vi racconto un po' la mia storia... dopo qualche mese anche la mia Sportage iniziava sulla strada sconnessa ad emettere un rumore tipo ferro che batte nel portellone posteriore... la porto alla kia service e alla riconsegna dicono che avevano ingrassato la serratura del portellone e regolato lo stesso... nulla dopo qualche giorno il rumore ricompare!!!!... mi armo di cacciaviti e smonto tutta la parte in plastica del portellone... mi siedo nel portellone mentre un mio amico portava l'auto e capisco il problema da dove risaliva... io ho risolto cosi come da foto allegate!!!... non sento più nulla!!...
 

Allegati

  • 20161203_130452.jpg
    20161203_130452.jpg
    74,5 KB · Visite: 2.148
  • 20161203_130446.jpg
    20161203_130446.jpg
    99,3 KB · Visite: 2.155
Ottim soluzione ma il problema si elimina mettendo un velo di grasso nautico sui gommini che ha postato leonemax81.Il grasso è impermeabile e ammorbidisce le placchette di gomma FUNZIONA
 
Ottim soluzione ma il problema si elimina mettendo un velo di grasso nautico sui gommini che ha postato leonemax81.Il grasso è impermeabile e ammorbidisce le placchette di gomma FUNZIONA

Salve, ho uno Sportage del 2016 ed ho lo stesso problema da un paio di settimane. Sono impazzito togliendo tutto dal portabagagli per poi capire che il problema ed il rumore veniva dal gancio di chiusura del portellone. Passerò in officina in settimana e farò presente le vostre soluzioni, grazie!
 
Sono stato in concessionaria SCA di Napoli e dopo varie prove perfino a cambiare gli ammortizzatori del portellone abbiamoprovato la ssoluzione di leonemax81 ed il problema si è eliminato per fortuna era presente l'ispettore di zona che ha fatto delle foto per mandarle a Kia Italia pet risolvere il problema questa che allego è la soluzione temporanea
20170109_162125.jpg
 
ottima discussione, se mi capita quando ritiro la mia sono già pronto :)
 
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno il problema di segnalarlo via mail a [email protected] come ho fatto io..Mi hanno risposto che hanno affidato aall'ufficio tecnico la risoluzione del problema. Più mail arrivano e piùsi muovono grazie
 
Egregio signore A......a

la ringraziamo per la sua segnalazione che abbiamo già provveduto ad inoltrare al nostro ufficio tecnico, affinché il miglioramento qualitativo venga costantemente perseguito nel tempo.

Dobbiamo tuttavia farle presente che eventuali affinamenti produttivi comportano tempi di non immediata quantificazione.

La concessionaria intervenuta, verrà pertanto informata – come del resto avviene costantemente per tutta la rete Kia – di eventuali aggiornamenti e/o miglioramenti che potrebbero rendersi necessari nel corso del ciclo di vita del modello.

Le chiediamo pertanto di pazientare, in attesa di una comunicazione definitiva da parte della Casa Madre in relazione alla predetta segnalazione.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori sue necessità

Cordialmente

questa è la risposta di Kia Italia
 
Sono stato in concessionaria SCA di Napoli e dopo varie prove perfino a cambiare gli ammortizzatori del portellone abbiamoprovato la ssoluzione di leonemax81 ed il problema si è eliminato per fortuna era presente l'ispettore di zona che ha fatto delle foto per mandarle a Kia Italia pet risolvere il problema questa che allego è la soluzione temporaneaVedi l'allegato 5266

Grazie, lo farò presente anche alla mia concessionaria
Inoltrero' mail a servizio Kia Italia
MA
 
Indietro
Alto Basso