• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumore interno lato destro abitacolo

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.467
Punteggio reazioni
1.664
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Chiedo il Vs parere.
Da un po' di tempo sento all'interno dell'abitacolo un rumore tipo toc toc in corrispondenza della portiera anteriore destra o almeno a me sembra venire da li. Come se ci fosse qualcosa che balla all'interno della portiera. Il rumore si presenta quando viaggio sullo sconnesso.
Escludo la cintura di sicurezza destra. Mentre altro imputato potrebbe essere il sedile del passeggero già provato a spostarlo ma senza migliorare la cosa.
Potrebbe essersi allentato qualcosa tipo il rivestimento della portiera?
Capitato anche a Voi?
 
Non saprei, però a me da qualche tempo all' accensione dell'auto, fa un toc toc, lieve ma continuo, il bracciolo, poi dopo poco smette.
Ho provato ovviamente a vuotarlo, a cambiargli posizione, ma nulla (so che è lui perché se lo premo con la mano in un punto poi smette).
Questo per dirti che ho fatto un pensiero e cioè che potrebbe essere, magari a causa della calura estiva, che ci sia un "assestamento" (chiamiamolo così) delle plastiche e si generano questi rumori.
Nel tuo caso però il fatto che lo fa solo sullo sconnesso potrebbe far pensare davvero ad un allentamento di qualcosa.
Non credo ai fantasmi, però a volte qualche dubbio ce l'ho!!!👻:D
 
Non saprei, però a me da qualche tempo all' accensione dell'auto, fa un toc toc, lieve ma continuo, il bracciolo, poi dopo poco smette.
Ho provato ovviamente a vuotarlo, a cambiargli posizione, ma nulla (so che è lui perché se lo premo con la mano in un punto poi smette).
Questo per dirti che ho fatto un pensiero e cioè che potrebbe essere, magari a causa della calura estiva, che ci sia un "assestamento" (chiamiamolo così) delle plastiche e si generano questi rumori.
Nel tuo caso però il fatto che lo fa solo sullo sconnesso potrebbe far pensare davvero ad un allentamento di qualcosa.
Non credo ai fantasmi, però a volte qualche dubbio ce l'ho!!!👻:D
Il problema è che il rivestimento (pannello interno) della portiera non ha viti a vista (almeno così mi è parso) da poter stringere. Ai tempi delle Alfa smontavo ad occhi chiusi ogni componente, ora invece con tutte queste soluzioni moderne mi viene il "mal di testa" solo a pensare dove sono le viti.
 
Io sulla Proceed sono impazzito quasi 1 anno per un rumore proveniente dal posteriore destro, pensavo fosse il portellone (e in parte lo era)
Solo 1 settimana fa sono riuscito a risolvere grazie all'intervento di un Meccanico KIA (lo scrivo con la "M" maiuscola perchè è sempre più raro trovarne uno degno di questo nome) a cui va tutto il mio plauso: era il gancio di ritenzione del ribaltabile posteriore destro... un paio di giri di nastro sull'anello e il rumore è sparito

@Lamberto_1975 : prova anche tu a nastrare il gancio della portiera, quello sul montante... chissà, magari non serve a niente, ma tentar non nuoce 🤷‍♂️
 
@Lamberto_1975 : prova anche tu a nastrare il gancio della portiera, quello sul montante... chissà, magari non serve a niente, ma tentar non nuoce 🤷‍♂️
Faccio un tentativo.... solo che per esperienza diretta sulle Alfa il nastro a forza di aprire e chiudere si toglie. Sorry... sono incontentabile.
 
Ultima modifica:
Faccio un tentativo.... solo che per esperienza diretta sulle Alfa il nastro a forza di aprire e chiudere si toglie. Sorry... sono incontentabile.
Non sei incontentabile.....certi rumori fanno veramente "venire i nervi"!!!:mad:
 
Per chi fosse interessato qui c'è il video di come si smonta il pannello della portiera.
Alla fine è tenuto su da due sole viti e tutto il resto sono agganci a pressione. Il tutto denota una profonda solidità e robustezza.... Ovviamente sono ironico.
 
Non pensare che altri veicoli siano tenuti meglio..... Al massimo arrivano a 3 viti ....
 
Non pensare che altri veicoli siano tenuti meglio..... Al massimo arrivano a 3 viti ....
Purtroppo difetto per provenire dal mondo alfa romeo.... Ho avuto 2 alfa 147 prima la gta 1a serie dovuta cederla per ingestibili costi di gestione e poi un'altra 147 1.6 seconda serie.... macchine normalissime beh forse la gta era appena sopra la media quanto meno per il motore ... Comunque erano auto pensate e progettate oramai una ventina di anni fa quindi con prego e difetti di quei tempi ma almeno avevano qualche vite in più laddove serviva per dare una parvenza di solidità alla macchina. Ma capisco che i tempi siano cambiati un po' per tutti i marchi più o meno blasonati.

Tornando al mio problema.... Con la collaborazione della mia gentile signora abbiamo capito che se lei sta sopra seduta sul sedile non si sente alcun rumore ma anche mettendoci sopra qualcosa di non troppo pesante tipo lo zaino da palestra. A sto punto vorrei capire cosa ci sia sotto alla seduta del sedile passeggero che fa rumore quando non c'è nessuno di sopra . Per caso sarà qualcosa legato al sensore del peso (quello per avvisare delle cinture)?
 
Qualche cavo sotto il sedile c'è.... Potrebbe essere che si siano sganciati..,.
 
@Lamberto_1975

Nella mia un rumore simile lato passeggero è il poggiatesta che tengo al primo scatto.

La mia fa un rumorino sempre lato guida tipo monetine, ma leggerissimo, si sente solo con la radio spenta e su strade dissestate. Ancora non ho capito cosa è.
 
Anche da me vibra il poggiatesta a destra.... regolo gli scatti ma dopo qualche tempo ritorna a vibrare. Invece il rumore sulla destra che avverto è quando sul sedile non è presente nessuno. Ma devo avere un po di calma e di tempo per approfondire la ricerca: al momento ho risolto tenendo la musica alta. Di cavi liberi di sotto non mi pare di averli visti. Mistero...
 
magari sono i bulloni di fissaggio un po' allentati...
 
Cmq le plastiche un po' rigide tendono a fare un po' tanto rumore quando c'è un oggetto...

Tipo gli occhiali nel portaocchiali sopra la testa li devo mettere con la custodia morbida sennò fa' rumore, idem nel cassetto portaoggetti.
 
Confermo infatti dovendo andare ad esclusione ho tolto tutto gli accessori che tengo nel bracciolo e nel cassetto documenti.
Post automatically merged:

magari sono i bulloni di fissaggio un po' allentati...
Quelli li ho verificati e tirati con la chiave ma erano già ben stretti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso