• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore metallico o cinghia rumorosa a motore caldo

mastafer

Utente attivo
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
14
Provincia
TA
Kia
Rio
Anno
2014
Salve a tutti amici ho notato che sulla mia nuova kia rio eco gpl appena 500 chilometri quando è calda si sente un rumore metallico o di cinghia trapezoidale rumorosa quando accellero esattamente a 1500 giri/minuto superando questo numero di giri il rumore sparisce....cosa può essere? Ho un nervoso incredibile
 
Rumori metallici mai sentiti sulla mia (solo benzina) a nessun giro... anzi a bassi giri manco sento il motore quasi. Credo sia da far controllare. Da fredda non lo fa?
 
Rumori metallici mai sentiti sulla mia (solo benzina) a nessun giro... anzi a bassi giri manco sento il motore quasi. Credo sia da far controllare. Da fredda non lo fa?
LO fa a caldo....ti giuro mi sto innervosendo...è successo subito dopo aver fatto il pieno di gpl
 
La Rio ha la catena di distribuzione.. dubito che quel che senti siano le cinghie accessori.
Che sia il normale rumore degli iniettori a gpl? dai un occhio alla discussione dell'utente della cee'd gpl a riguardo.
Se te lo fa a caldo e sopra i 1500 la teoria del GPL stá in piedi benissimo :)
Ho visto che stai esaminando ben benino la vettura in maniera scrupolosa,ok ci sta ma se posso permettermi di darti un consiglio prendila in maniera un po più spensierata;)(innervosirsi serve a ben poco).
 
ci sarà un nesso col pieno? mai avuto a che fare coi gpl, la butto li. Giraci un pò se persiste boh, io la farei vedere. La distribuzione cosa centra? chiedo per ignoranza... nella 206 la cambiai perché finita, ma rumore metallico mai sentito, era un altro genere di rumore che faceva.
Ma poi lo fa solo fino a 1500 giri? cioè al minimo circa?

concordo con un approccio meno nervoso anche io :) anche se capisco che ipotetici problemi a appena 500 km mette a dura prova.
 
Ciao amici vi aggiorno.....allora è una maledetta vibrazione che a 1500 giri si fa sentire.....la domanda è...ma cosa vibra? Lo fa sia a gpl o a benzina sia da caldo che da freddo......
 
Oggi la vettura è stata ricoverata presso un centro kia.....il capo officina esaminando a orecchio quel fastidioso rumore che si protrae a 1500 giri ha detto" dobbiamo staccare la cinghia trapezoidale e vedere da dove proviene con esattezza questo rumore se dall'alternatore oppure dalla frizione aria condizionata.....ma.......una settimana esatta esatta l'ho avuta ed è già in officina....cominciamo proprio bene....
 
tempi di attesa "dell'operazione"?
ma rimuovere la cinghia, scusate sempre la mia immensa ignoranza, non è un lavoro delicatuccio? si sta parlando di quella membrana gommosa che trasferisce il movimento dal motore a altri attrezzi/diavolerie che trasformano il tutto in movimento delle ruote?

Boh tutte le cose scritte non ho idea del perché o per come possano entrare nel merito del problema data la mia immensa ignoranza, spero solo per te che si tratti di un bullone avvitato male che vibra a bassi giri e che tutto si risolva con tre secondi di manodopera onesta!
 
Controllare le cinghie accessori non è un intervento gravoso, anzi solitamente ci vuole veramente poco.
Diciamo che le modalità del ricovero della vettura mi sembrano alquanto insolite.Normalmente quando si tratta di rumorini si prende appuntamento e dopo con calma si valuta cosa e dove smontare. Boh.. si vede che il rumore era molto evidente.
Che dire, fortuna che almeno te la guardano subito allora ;)
 
io devo fare un corso intensivo su cosa ci sta dentro una macchina perché 'ste cinghie accessorie mica so che sono... :hilarious:
 
Ok,ti spiego.....hai presente la cinghia....quella che....ummmm...che stà nel cofano...ecco....quello nel davanti della macchina....:hungry:
Va bé ...che tempo fa domani:rolleyes::D:p
 
da me dicono neve e no ho le termiche... e mercoledì devo partire... :confused::D
 
Ok non ti chiedo dove vai di bello a capodanno per non esagerare con gli off topic :) :) :)
Sai com'è con sti moderatori che girano in Rio :) ;)....
In ogni caso guida con prudenza.
 
Amici stamattina mi dovrebbero chiamare per comunicarmi cosa è successo!!!!!!! Che ansia.....
 
chiudo l'ot dicendo che devo fare 600 km domani e stamattina sono dovuta passare per forza dal gommista a litigare per accaparrarmi le uniche 4 gomme invernali della mia misura (altri trecento euri :old:) a disposizione visto che stamattina per uscire da casa ho dovuto mettere le catene causa mezzo centimetro di ghiaccio presente ovunque... grazie @gyus per le raccomandazioni starò attenta, sopratutto per tornare a casa stasera da lavoro visto che abito a metà di una discesa con pendenza credo 70%
@mastafer scusa l'ot, attendiamo con ansia insieme a te ;)

fatevi due risate per quali condizioni meteo avverse devo spendere 300 euro qui!
 

Allegati

  • IMG_20141230_101218.jpg
    IMG_20141230_101218.jpg
    123,7 KB · Visite: 508
  • IMG_20141230_101226.jpg
    IMG_20141230_101226.jpg
    135,4 KB · Visite: 469
  • IMG_20141230_101231.jpg
    IMG_20141230_101231.jpg
    174,4 KB · Visite: 495
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso